Vai al contenuto

Si Può Usare Una Prolunga Per Il Magsafe?


ninfacupa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un dubbio che spero i più esperti potranno togliermi: visto che il cavo dell'alimentatore dei Macbook, il MagSafe, è cortissimo, posso usarlo con una prolunga? Il mio MagSafe è da 85w, e lo uso per un Macbook pro 15 del 2011. Posso attaccarci uno spinotto 2.5a 250v? O ha una tensione troppo bassa e rischio di surriscaldare l'alimentatore? Allego una foto per spiegarmi meglio. Grazie a chiunque risponderà!

image1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione che hai pensato è eccellente.

 

Personalmente la uso con successo da molti anni su tutti gli alimentatori di MacBook che mi capitano a tiro. Rispetto al cavo originale Apple, hai il vantaggio che la spina 220V è di tipo "italiano", e occupa poco spazio, al contrario di quella Apple, che è di tipo "tedesco" e occupa il doppio dello spazio, oltre ad aver bisogno di una presa "tedesca".

 

Ti segnalo che il cavo che hai scelto, si trova anche in colore bianco, e costa circa 3 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usarlo, ma perdi invece la funzione di messa a terra che invece puoi usare con la prolunga Apple..

Apple ormai da anni non usa più la Shuko ma quella classica Europea a 3 poli, quindi c'è la massa. Volendo, questa è in vendita su Apple Store Online

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usarlo, ma perdi invece la funzione di messa a terra che invece puoi usare con la prolunga Apple..

Apple ormai da anni non usa più la Shuko ma quella classica Europea a 3 poli, quindi c'è la massa. Volendo, questa è in vendita su Apple Store Online

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk

 

Intendi questa? http://www.apple.com/it/shop/product/MK122CI/A/prolunga-per-alimentatore?fnode=197db4c9ca867343115465c699b60fa41be02a9d8007b17b9ef28887e885b941f869b85e46300999690cc9b4f64ff2926af4c928bb63b2d176aa217c87f4d0515717eec0850d51817bc9e910a526d94d9bd74a3f122f88c8e7b6ba08a4f6f432

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma il problema è sapere se è possibile usare una prolunga tra la spina dell'alimentatore (ovvero quella che riceve la 220) e la presa a muro (da dove si preleva la 220)?

Oppure non ho capito nulla io?

Perchè se ho capito bene allora non c'è alcun motivo per preoccuparsi!

La risposta è sì, senza alcun problema, si può usare una ciabatta o una prolunga che sicuramente si trova in ogni casa; è come usare una prolunga per attaccarci una lampada, il phon o il trapano o l'aspirapolvere.

E se si vuole giustamente conservare la protezione della "terra" basta scegliere la prolunga giusta, con tre fili, spina con tre spinotti e presa altrettanto; se poi la presa dell'alimentatore è una Shuko basta avere una prolunga con una presa Shuko oppure interporre un adattatore (ma l'alimentatore è davvero connesso a terra? non è che invece è a doppio isolamento pertanto senza collegamento di scarica a terra?).

 

Sempre che il problema fosse questo…

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma il problema è sapere se è possibile usare una prolunga tra la spina dell'alimentatore (ovvero quella che riceve la 220) e la presa a muro (da dove si preleva la 220)?

Oppure non ho capito nulla io?

Perchè se ho capito bene allora non c'è alcun motivo per preoccuparsi!

La risposta è sì, senza alcun problema, si può usare una ciabatta o una prolunga che sicuramente si trova in ogni casa; è come usare una prolunga per attaccarci una lampada, il phon o il trapano o l'aspirapolvere.

E se si vuole giustamente conservare la protezione della "terra" basta scegliere la prolunga giusta, con tre fili, spina con tre spinotti e presa altrettanto; se poi la presa dell'alimentatore è una Shuko basta avere una prolunga con una presa Shuko oppure interporre un adattatore (ma l'alimentatore è davvero connesso a terra? non è che invece è a doppio isolamento pertanto senza collegamento di scarica a terra?).

 

Sempre che il problema fosse questo…

 

Mah, io penso che il mio dubbio sia molto più banale!  :ghghgh:  Vorrei semplicemente sapere se posso collegare la prolunga nera che ho fatto vedere in foto al MagSafe senza danneggiarlo. Inserisco un'altra foto per spiegarmi meglio: posso attaccare il nero al giallo senza paura che l'alimentatore non si surriscaldi, che so, per una diversa potenza di uscita o entrata? Non capendoci niente di watt e potenza, ho controllato comunque sia sul MagSafe che sulla prolunga nera, ed entrambi riportano 2,5A 250V. Quindi tutto a posto? 

image1

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei semplicemente sapere se posso collegare la prolunga nera che ho fatto vedere in foto al MagSafe senza danneggiarlo. Inserisco un'altra foto per spiegarmi meglio: posso attaccare il nero al giallo senza paura che l'alimentatore non si surriscaldi, che so, per una diversa potenza di uscita o entrata?

SI!   (anche in questo caso..  :angiolettoim:  )

 

In pratica, te l'avevo già ben scritto.

 

In teoria, ha ben scritto barbetite:

La risposta è sì, senza alcun problema, si può usare una ciabatta o una prolunga che sicuramente si trova in ogni casa; è come usare una prolunga per attaccarci una lampada, il phon o il trapano o l'aspirapolvere.

...

 

ma l'alimentatore è davvero connesso a terra? non è che invece è a doppio isolamento pertanto senza collegamento di scarica a terra?

E sì, l'alimentatore 85W per MacBook 2011 è a doppio isolamento, e quindi non richiede filo di messa a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI!   (anche in questo caso..  :angiolettoim:  )

 

In pratica, te l'avevo già ben scritto.

 

In teoria, ha ben scritto barbetite:

E sì, l'alimentatore 85W per MacBook 2011 è a doppio isolamento, e quindi non richiede filo di messa a terra.

Ooooh là! Adesso mi sento più tranquilla!  :DD  Grazie mille!  :ok:  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente io non mi intendo di sta roba... ma come fai a collegare prese con attacchi diversi?

 

 

l'attacco è lo stesso ! è un normalissimo connettore C7 femmina, che corrisponde la maschio della foto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...