Vai al contenuto

Imac 27' 2011 E Ssd


LeoBarba

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho deciso di potenziare il mio iMac del 2011 con un SSD (precisamente il Crucial MX300 da 275GB). Ho già un amico che mi smonta e rimonta il Mac riuscendomi a montare sia SSD, hard disk e a tenermi il lettore Superdrive.

 

Però ho un paio di domande, da quello che ho letto in internet.

 

Credo che l'hard disk che ho montato (codice ST31000528AS) abbia un connettore di tipo SATA2 visto che la velocità negoziata è pari a 3Gbps, può essere? Infatti vorrei sostituirlo anche con un WD da 1TB a 6Gbps. Inoltre, dal resoconto di sistema si può chiaramente evincere che ho un'ulteriore porta SATA3 inutilizzata; da quel che ho capito mi "separerà" l'alimentazione per farla arrivare all'HD e così può connettere l'SSD alla porta inutilizzata. Può essere?

 

Per concludere ho intenzione di prendere altri 8GB di RAM sempre dalla Crucial arrivando così ad un totale di 12GB. Che ne dite?

 

Grazie già in anticipo per le vostre risposte e aiuti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Riprendo questa discussione per non aprirne una nuova inutilmente.

Sto valutando, se trovo i soldi per poterlo fare, di sostituire l'ormai vecchio disco fisso originale del mio iMac 27" metà 2011 con un nuovo e performante SSD (l'idea è quella di un Crucial MX300 da 1TB).
Essendo il Mac ormai fuori garanzia il lavoro lo farei io direttamente, in rete vedo che ci sono mille tutorial fotografici o video sul come smontare l'iMac e non mi pare una cosa così impossibile e complicata.

Il problema però, mi pare di capire, è che sostituendo il disco originale con uno diverso da problemi al sensore della temperatura del disco stesso e che quindi poi ci sarebbe la ventola che andrebbe sempre alla massima velocità, è corretto?
Per risolvere questo problema ho letto in rete che si può "modificare" manualmente alcuni fili sul connettore (può essere che vadano saldati tra loro?) oppure ho letto di un kit della OWC che, in teoria, risolve questo problema (https://eshop.macsales.com/item/OWC/DIYIMACHDD11/)?

Nel MacBook Pro la sostituzione del disco con l'SSD è stata facilissima e veloce, ma per l'iMac è un po più lunga la procedura e trovarmi con ventole che girano al massimo dopo tutto il lavoro mi darebbe abbastanza fastidio, sopratutto perché poi dovrei riaprire nuovamente il Mac per risolvere il problema e non saprei dove mettere le mani.
 

Qualcuno ha mai visto o usato quel kit OWC? Sapete dirmi se funziona per il mio scopo?
Oppure, se possibile, mi potreste gentilmente spiegare come fare per modificare il cablaggio dentro l'iMac, o indicarmi qualche tutorial (in rete non ne ho trovati, spiegano solo come sostituire un disco fisso normale con uno uguale)?
Grazie mille

Buona giornata.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Datilogin

 

l'iMac 27" mid 2011 ha una terza porta Sata disponibile sulla scheda madre

 

c'è quindi la possibilità di inserire un SSD posizionandolo sotto al Superdrive senza rinunciare al HDD originale, che secondo me fa sempre comodo

 

in questo modo non ti devi sbattere con kit per le ventole, software per il loro controllo, etc.

 

è un lavoro un po' più lungo, visto che bisogna smontare diversi pezzi, ma secondo me ne vale la pena

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2016 at 14:43, BarbaN3rd dice:

Ciao a tutti!

Ho deciso di potenziare il mio iMac del 2011 con un SSD (precisamente il Crucial MX300 da 275GB). Ho già un amico che mi smonta e rimonta il Mac riuscendomi a montare sia SSD, hard disk e a tenermi il lettore Superdrive.

 

Però ho un paio di domande, da quello che ho letto in internet.

 

Credo che l'hard disk che ho montato (codice ST31000528AS) abbia un connettore di tipo SATA2 visto che la velocità negoziata è pari a 3Gbps, può essere? Infatti vorrei sostituirlo anche con un WD da 1TB a 6Gbps. Inoltre, dal resoconto di sistema si può chiaramente evincere che ho un'ulteriore porta SATA3 inutilizzata; da quel che ho capito mi "separerà" l'alimentazione per farla arrivare all'HD e così può connettere l'SSD alla porta inutilizzata. Può essere?

 

Per concludere ho intenzione di prendere altri 8GB di RAM sempre dalla Crucial arrivando così ad un totale di 12GB. Che ne dite?

 

Grazie già in anticipo per le vostre risposte e aiuti :)

 

L' ssd Crucial MX300 ha queste caratteristiche dichiarate:

 

SSD interno 275GB da 2,5 pollici • SATA 6.0Gb/s • Lettura 530 MB/s, Scrittura 500 MB/s   InterfacciaSATA 6.0Gb/s

 

non viene dichiarato, come invece fa Samsung, che si tratta di Sata III.

 

Il WD e' economico, ma a 5400 rpm non aspettarti un granchè in termini velocità.

 

Tutte le schede madri hanno una o più porte Sata III per lo scambio del segnale, ma il tuo amico da dove riesce a prelevare l'alimentazione per SSD, HD e superdrive?

 

Di solito si rinuncia al superdrive per montarci un altro disco fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, merlino165 dice:

@Datilogin

 

l'iMac 27" mid 2011 ha una terza porta Sata disponibile sulla scheda madre

 

c'è quindi la possibilità di inserire un SSD posizionandolo sotto al Superdrive senza rinunciare al HDD originale, che secondo me fa sempre comodo

 

in questo modo non ti devi sbattere con kit per le ventole, software per il loro controllo, etc.

 

è un lavoro un po' più lungo, visto che bisogna smontare diversi pezzi, ma secondo me ne vale la pena

Ciao Merlino intanto grazie per la risposta.
Si ricordo che c'è una terza porta (ma non ricordo se c'è anche una terza alimentazione) e avevo visto diversi tutorial su come aggiungere l'SSD dietro al Superdrive o addirittura sostituirlo a quest'ultimo nel caso non funzionasse più.
A dire il vero avevo pensato alla soluzione dietro al superdrive, ma poi ho visto che il lavoro è più lungo e ho cambiato idea (non che sia poi così più lungo rispetto alla normale sostituzione del disco originale).
Per la capienza non è un problema perché anche attualmente di 1TB del disco originale ne occupo solo il 30% e da quando ho preso l'iMac non sono mai andato oltre questa soglia (i file più grossi e importanti li archivio su dischi esterni), di fatto non mi servirebbe nemmeno l'SSD da 1TB ma visto che i costi si sono decisamente abbassati è sempre meglio avere un certo margine.

Quindi dici che quel tipo di adattatore è una cavolata e serve comunque un software per gestire le ventole?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'adattatore di OWC è perfetto, ma costa

 

Diciamo che con Macs Fan Control sopperisci comunque senza problemi

 

Inoltre sui iMac sino al 2010, bastava cortocicuitare il cavo del sensore di temperatura. su quelli successivi l'operazione non è più possibile perchè il sensore è stato inserito nel firmware dell'HDD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, merlino165 dice:

L'adattatore di OWC è perfetto, ma costa

 

Diciamo che con Macs Fan Control sopperisci comunque senza problemi

 

Inoltre sui iMac sino al 2010, bastava cortocicuitare il cavo del sensore di temperatura. su quelli successivi l'operazione non è più possibile perchè il sensore è stato inserito nel firmware dell'HDD

Nuovamente grazie mille Merlino.
Credo di avere tutte le risposte che cercavo con le possibili varianti, ora resta solo da vedere se trovo le finanze per fare l'operazione.
Quest'anno avevo intenzione di cambiare il mio attuale iMac con uno nuovo, ma purtroppo sono sorti problemi familiari che mi portano via tutto lo stipendio e quindi devo cercare di ripiegare nel migliore dei modi (sperando che il Mac non si guasti nuovamente o muoia del tutto).

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, melomane1 dice:

Tutte le schede madri hanno una o più porte Sata III per lo scambio del segnale, ma il tuo amico da dove riesce a prelevare l'alimentazione per SSD, HD e superdrive?

 

Di solito si rinuncia al superdrive per montarci un altro disco fisso.

 

Che tutte le schede madri abbiano una o più porte Sata libere non è prorpio esatto

 

Se non sbaglio sugli iMac hanno iniziato dall'iMac nel 2010

 

in ogni caso ove ci sia presente la sola porta sata, l'alimentazione si pesca con un semplice sdoppiatore da quella del drive principale

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...