Vai al contenuto

Consiglio Acquisto Macbook Pro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Devo acquistare il mio primo MacBook Pro.

Uso: Internet, gestione foto, musica e video (no ritocco/video editing).

Sono in dubbio tra 2 soluzioni/processori:

1) MacBook Pro 2015 i5 2,9GHz - € 1850 circa (vecchio MBP)

2) MacBook Pro 2016 i5 2,0GHz - € 1970 circa (appena uscito)

Tutte e due hanno ram 8GB e ssd 512GB.

Cosa scegliereste?

Grazie anticipate per i consigli.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io , se non te ne fregassi dell'estetica del "nuovo", potrei andare a consigliarti il vecchio sia perchè hai un processore che, per quanto sia vecchio, parte a 2,9 ghz sia per tutte le altre cose non presenti. (Nel nuovo hai solo 2 porte usbc e non hai prolunga di alimentazione)

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io , se non te ne fregassi dell'estetica del "nuovo", potrei andare a consigliarti il vecchio sia perchè hai un processore che, per quanto sia vecchio, parte a 2,9 ghz sia per tutte le altre cose non presenti. (Nel nuovo hai solo 2 porte usbc e non hai prolunga di alimentazione)

Per quello che deve fare il prvessore cambia poco...con 9 euro ti prendi l'adattatore usb e via...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

1) MacBook Pro 2015 i5 2,9GHz - € 1850 circa (vecchio MBP)

2) MacBook Pro 2016 i5 2,0GHz - € 1970 circa (appena uscito)

Una domanda da ignorante in materia: come mai il vecchio ha un processore da 2,9GHz e il nuovo da 2,0? Cosa cambia a livello di prestazioni e, soprattutto, come mai una versione vecchia ha un valore più alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bombarde la tua teoria sarebbe giusta ma la logica rimane sempre quella, se io ho un 2.0 che puo arrivare a 3. X avrò più throttling e caldo sparato di un processore che parte a 2.9 . Il motivo è che magari se usiamo word non noteremmo mai nessun problema, ma se iniziamo a far macinare i due processori con applicazioni leggermente piu pesanti vedremo la differenza.

Comunque sia il risparmio energetico sviluppato nella gen successiva ci sta, tantè che mi pare il vecchio macbook pro era con una durata stimata di 9 ore, rispetto all'attuale di 10 ore.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Bombarde la tua teoria sarebbe giusta ma la logica rimane sempre quella, se io ho un 2.0 che puo arrivare a 3. X avrò più throttling e caldo sparato di un processore che parte a 2.9 . Il motivo è che magari se usiamo word non noteremmo mai nessun problema, ma se iniziamo a far macinare i due processori con applicazioni leggermente piu pesanti vedremo la differenza.

E allora la domanda che mi sorge spontanea è: visto che stiamo parlando di un "Pro", quindi verrebbe usato per ben altro che non sia Word o Safari, perché far partire il processore da 2,0? E' davvero migliorato così tanto rispetto ad un anno fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che si parli del 2.0 ghz nuovo che non ha la nuova bar

Io andrei di modello vecchio che almeno hai più porte ed altro; magari dai un occhio alle varie catene se fanno offerte per liberarnsene dei modelli 2015

 

Comunque potrebbe essere che la scelta del processore 2.0 ghz sia dettata piu che altro da strategie di marketing 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che si parli del 2.0 ghz nuovo che non ha la nuova bar

Io andrei di modello vecchio che almeno hai più porte ed altro; magari dai un occhio alle varie catene se fanno offerte per liberarnsene dei modelli 2015

 

Comunque potrebbe essere che la scelta del processore 2.0 ghz sia dettata piu che altro da strategie di marketing 

A proposito di catene, dalle mie parti hanno iniziato col gruppo euronics che promette un grosso rimborso "rinnovalatecnologia" con i macbook pro pre touch.

Praticamente ci sta il 30€ di sconto circa e tipo il 15" pro base da 2300€ ha un rimborso di circa 950€.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il base attuale ha la stessa potenza lato CPU del base precedente (nonostante il diverso clock), ma ha una GPU molto più performante, tastiera migliore (a mio parere), trackpad più grande e quindi più comodo, nuovo design e peso ridotto.

Dovrai acquistare qualche adattatore, ma non è la fine del mondo ed è meglio puntare sul nuovo ;)

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Mi trovo in una situazione simile, vorrei acquistare il mio primo MacBook Pro ma l'uscita del nuovo modello mi ha confuso un po' le idee.

Utilizzo del MacBook: internet, iTunes, trading finanziario, archiviazione file Excel. Insomma tutte attività "leggere" e nessun programma pesante.

Non ho particolari esigenze di portabilità, nel senso che le dimensioni leggermente ridotte del nuovo MacBook Pro 2016 non mi cambiano la vita.

Premetto che il deterrente principale che non mi fa scegliere senza dubitare del nuovo modello è la mancanza della presa USB.

Sono indeciso tra:

1) Modello 2015 (Processore 2.7GHz - 256 GB - 8 GB) -> 1739€

2) Modello 2016 senza Touch Bar (Processore 2.0 GHz - 256 GB - 8GB) -> 1749€

Perché acquistare MacBook Pro 2015:

-prese USB (fondamentali per collegare chiavette e Cavo IPhone senza adattatori)

-modello con parecchia vita e quindi i piccoli difetti penso siano già stati corretti in questi anni.

Perché acquistare MacBook Pro 2016:

- meglio acquistare ultimo modello (soprattutto in tecnologia e in questo caso anche a parità di prezzo), allo stesso tempo essendo appena uscito potrebbero esserci dei piccoli problemi.

Considerazioni: non capisco perché il nuovo monti un processore 2.0 GHz mentre il vecchio un 2.7GHz, ma per il mio utilizzo non penso sia un problema il processore meno potente. Il modello con la Touch Bar l'ho scartato perché non mi convince. Parliamoci chiaro l'assenza delle prese USB quanto incide in scomodità?

Grazie a chi esprimerà una propria opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I processori hanno la stessa identica potenza. Il nuovo non è assolutamente meno potente, anzi al contrario la sua scheda video integrata è MOLTO più potente del vecchio.

Per le USB, vai su Amazon ed a 6€ ti danno 2 piccoli adattatori che ti puoi portare ovunque (Aukey e cinesi vari); altrimenti 9€ e ne prendi uno originale Apple (fino al 31/12).

Per il tuo utilizzo, comunque, basta un MacBook, non serve assolutamente un Pro

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il MacBook, preferivo uno schermo da 13, poiché il MacBook Pro andrebbe a sostituire sia il fisso che il portatile entrambi arrivati al capolinea.

Per gli adattatori non è tanto il problema del prezzo 6-9€, ma la seccatura che quando te lo porti ti devi sempre ricordare l'adattatore. E poi se questa innovazione delle porte USB-C si rivelasse errata ? E la tecnologia non ci andasse dietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il MacBook, preferivo uno schermo da 13, poiché il MacBook Pro andrebbe a sostituire sia il fisso che il portatile entrambi arrivati al capolinea.

Per gli adattatori non è tanto il problema del prezzo 6-9€, ma la seccatura che quando te lo porti ti devi sempre ricordare l'adattatore. E poi se questa innovazione delle porte USB-C si rivelasse errata ? E la tecnologia non ci andasse dietro?

O usb c andrà alla grande ma prenderà piede con un po di lentezza perché non sarà facile sostituirli tutti.

Ai tempi l'attuale usb fece il boom perché si ci mise l UE a diffonderlo.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ci riflettevo solo stamattina.

I Macbook hanno USB-C. Ed è ok.

Ma NATIVE ci sono già in commercio pennette USB-C o Hard Disk USB-C?

 

Oppure qualsiasi cosa compreremo servirà un adattatore sempre? Cioè questa porta è per dei prodotti che non esistono nemmeno attualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ci riflettevo solo stamattina.

I Macbook hanno USB-C. Ed è ok.

Ma NATIVE ci sono già in commercio pennette USB-C o Hard Disk USB-C?

 

Oppure qualsiasi cosa compreremo servirà un adattatore sempre? Cioè questa porta è per dei prodotti che non esistono nemmeno attualmente?

 

Stanno iniziando a spuntare perchè mi pare di aver intravisto qualcosa su Amazon, ma non penso si convertiranno facilmente le prese perchè viene piu facile spendere dalle 9-25€ per un hub con tutte le prese che desideri.

Basta che cerchi usb-c su amazon o spulci le offerte del giorno e ne trovi a bizzeffe.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanno iniziando a spuntare perchè mi pare di aver intravisto qualcosa su Amazon, ma non penso si convertiranno facilmente le prese perchè viene piu facile spendere dalle 9-25€ per un hub con tutte le prese che desideri.

Basta che cerchi usb-c su amazon o spulci le offerte del giorno e ne trovi a bizzeffe.

Si si, gli adattatori ecc li ho visti.

Però ecco riflettevo su quanto fosse "comodo" avere una porta per cui non esiste ancora nulla di nativo in giro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, gli adattatori ecc li ho visti.

Però ecco riflettevo su quanto fosse "comodo" avere una porta per cui non esiste ancora nulla di nativo in giro..

 

Il problema è che al momento i produttori non hanno motivo per trasformare le attuali porte usb in usb-c o almeno finchè non ci sarà una diffusione pure su smartphone ed altro.

Al massimo prevedo che gli HDD esterni saranno convertiti presto perchè loro sono sia strettamente collegati ai computer sia in competizione per comodità e velocità.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Penne USB-C c'è ne sono diverse.. ma sono tutte lente, velocità massima in lettura di 150mbps e scrittura sui 30-40.. con la USB 3 invece si trovano anche memorie da 250/250 sequenziale lettura/scrittura. C'è chi poi compra penne USB a caso e quindi di base le USB-C sono più veloci di quelle che si trovano al negozietto

Esistono centinaia di dispositivi USB-C, bisogna solo cercarli.. non appaiono magicamente sotto casa :)

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Penne USB-C c'è ne sono diverse.. ma sono tutte lente, velocità massima in lettura di 150mbps e scrittura sui 30-40.. con la USB 3 invece si trovano anche memorie da 250/250 sequenziale lettura/scrittura. C'è chi poi compra penne USB a caso e quindi di base le USB-C sono più veloci di quelle che si trovano al negozietto

Esistono centinaia di dispositivi USB-C, bisogna solo cercarli.. non appaiono magicamente sotto casa :)

Non li ho cercati sotto casa  :ghghgh:  ma su Amazon. Effettivamente qualcosina c'è, ma mi sembra ancora molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ci riflettevo solo stamattina.

I Macbook hanno USB-C. Ed è ok.

Ma NATIVE ci sono già in commercio pennette USB-C o Hard Disk USB-C?

 

Oppure qualsiasi cosa compreremo servirà un adattatore sempre? Cioè questa porta è per dei prodotti che non esistono nemmeno attualmente?

Anche io ho dato un occhiata su Amazon e ho trovato qualche pennetta USB-C. Però se uno la utilizza con il suo nuovo MacBook Pro c'è il problema inverso, per esempio se si devono trasferire file con pennetta ad un collega che non ha un ingresso USB-C? Servirebbe un adattatore che va da USB-C a USB. Sbaglio qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, ci sono penne USB-C ed USB-A insieme. Io ho appena comprato una Kingston DataTraveler microDuo 3C da 16GB per scuola.. non è molto veloce, ma è abbastanza compatta e servirà a sostituire una verbatim USB 2.0 da 4GB piena neanche a metà ;)

Di listino a poco più di 10€, pagata meno di 4€ per via degli sconti promozionali che avevo. C'è roba anche di qualità superiore, ma bisogna andare almeno sui 64GB (così come avviene per le normali 3.0) ed avendo già una SanDisk Extreme da appunto 64GB l'acquisto mi sembrava a dir poco sprecato..

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...