Vai al contenuto

Doppio Modem In Casa Per Connessione Ethernet


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti , premetto di avere il router ADSL al secondo piano di casa mia , con wifi spento e vado di cavi ethernet ora però pensavo di spostarlo al primo  piano così da poter accendere quando mi serve il wifi e sopra lasciare solo con un router le connessioni ethernet ... volevo sapere da voi se è possibile questo , quindi avere sotto il modem principale e sopra un router che mi manda solo ethernet , se possibile potreste indicarmi il prodotto necessario?

 

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione migliore sarebbe quella di collegare il modem (1* piano) con un cavo Ethernet al router al 2* piano.

Collegare il modem (via wifi) al router potrebbe determinare una perdita di velocità della connessione.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione modem + router è possibile: al modem gli arriva il segnale via cavo RJ11 (cavo telefonico), poi con un cavo Ethernet (RJ45) ed eventuale uso di power line se non puoi passare un cavo diretto, colleghi modem e router tra di Essie ed è un ottima soluzione.

Due modem insieme su una stessa linea telefonica non sono possibili

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , io vorrei arrivare ad avere di sotto il modem principale (che ora ho sopra) con il quale posso navigare in wifi quando voglio e sopra un un uscita con due cavi ethernet ... ricordo che sopra ho a disposizione una presa per la linea telefonica, potreste indicare eventuali prodotti da dover acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione modem + router è possibile: al modem gli arriva il segnale via cavo RJ11 (cavo telefonico), poi con un cavo Ethernet (RJ45) ed eventuale uso di power line se non puoi passare un cavo diretto, colleghi modem e router tra di Essie ed è un ottima soluzione.

Due modem insieme su una stessa linea telefonica non sono possibili

e con questo avremmo detto tutto.

 

Si , io vorrei arrivare ad avere di sotto il modem principale (che ora ho sopra) con il quale posso navigare in wifi quando voglio e sopra un un uscita con due cavi ethernet ... ricordo che sopra ho a disposizione una presa per la linea telefonica, potreste indicare eventuali prodotti da dover acquistare?

Bene.

 

Se la presa dell'ADSL ce l'hai al secondo piano, lì al secondo piano ci va il "modem" che fa anche da router. Cioè la situazione attuale, che a mio parere va benissimo, senza spostare nulla.

 

Se vuoi avere il Wi-Fi al primo piano, tiri un filo ethernet (e anche quello mi pare tu ce l'abbia già) e colleghi un qualsiasi access point Wi-Fi da 30 euro al primo piano, come ad esempio il TP-Link TL-WA801ND.

Link al commento
Condividi su altri siti

No io quello che non vorrei è avere il wifi sopra ... anche perchè ho il modem praticamente attaccato a me e non mi va ... quindi sopra vorrei avere solo cavi eternet e sotto wifi

Ottimo. Vai nel pannello di controllo, o col tastino frontale (se c'è), disattivi il Wi-Fi sul modem-router, e lo lasci lavorare solo per la rete ethernet, senza emissione di microonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ... difatti sto già facendo così quando ne ho bisogno ma capisci bene comunque che avere un segnale wifi al piano disotto è molto meno forte di averlo sotto la scrivania ... se potevo portarlo sotto era il massimo , quindi non si puó fare nulla di più

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Disabiliti la Wi-Fi sul modem e colleghi via ethernet un router secondario al piano di sotto :)

Un minimo di segnale ci sarà anche sopra comunque, ma proveniente dal router al di sotto!

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia situazione è la seguente : al piano sotto ho varie linee telefoniche dove poter attaccare il modem , mentre al piano secondo (dove ho ora il modem con wifi spente e collegato via cavo al pc fisso) avrei necessità di avere solamente un collegamento via cavo senza avere nessuna onda wireless nell'ambiente in cui è ora il modem principale , e poter magari tenere più acceso il wifi a piano terra dato che ho il modem più distante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora tutto più chiaro.

Al piano di sotto, visto che hai una presa telefonica, ci attacchi il modem con il Wi-Fi attivo.

Per collegare il PC puoi scegliere se:

A) usare un cavo Ethernet diretto, da passare dal piano di sotto a quello di sopra

B) usare una coppia di powerline (almeno AV500) se piano di sotto e quello di sopra sono sullo stesso contatore

Se devi collegare più dispositivi via cavo al piano di sopra e non hai bisogno di Wi-Fi, non ti serve un router ma ti basta uno switch ethernet, da aggiungere a quanto sopra indicato.

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I powerline non sono wireless, ma usano il tuo impianto elettrico per la trasmissione di dati tra di loro. Li attacchi alla corrente e fine (per questo dicevo che devono stare sotto lo stesso contatore)

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo oggi mi sono accorto dopo aver ripensato di avere questo in casa per sky : https://www.google.it/search?rlz=1C1ASRM_enIT631IT631&espv=2&biw=1920&bih=974&tbm=isch&sa=1&q=sitecom+powerline&oq=sitecom+powe&gs_l=img.3.0.0i30k1j0i24k1l2.5389.7195.0.8027.8.5.2.1.2.0.122.400.4j1.5.0....0...1c.1.64.img..0.6.213...0i8i30k1.JIMIp1loqgg#imgrc=XeVq8uY4PUztYM%3Aho provato ed ho visto che funziona correttamente , mi assicurate con questa modalità di non avere nessun'onda wifi in camera? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...