Vai al contenuto

Imac 21" Late 2015: Sostituire Hdd + Ssd, Si Può?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei sapere se optando per la versione di iMac 21" late 2015 equipaggiata di fusion drive sarei poi in grado, smontandolo, di rimpiazzare entrambi gli HDD con un mio SSD da 512GB ed un HDD da 2TB che già possiedo.

Non ho ben capito sta cosa del fusion drive, ma mi pare di capire che soltanto optando per questo tipo di archiviazione avrei a disposizione i connettori per 2 hard disks. Dico bene?

Così facendo spero di non avere scherzi del tipo trovare SSD sottoforma di unità flash saldata e non cambiabile, e via dicendo...



Seconda domanda: si possono sostituire le RAM?

MacBook Pro (15-inch, Early 2011) - 2,2 GHz Intel Core i7 - Hi-Res Antiglare - 16 GB 1600 MHz DDR3 RAM - 512GB SSD Crucial MX100 + 2TB HDD Dual-Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vorrei sapere se optando per la versione di iMac 21" late 2015 equipaggiata di fusion drive sarei poi in grado, smontandolo, di rimpiazzare entrambi gli HDD con un mio SSD da 512GB ed un HDD da 2TB che già possiedo.

Non ho ben capito sta cosa del fusion drive, ma mi pare di capire che soltanto optando per questo tipo di archiviazione avrei a disposizione i connettori per 2 hard disks. Dico bene?

Così facendo spero di non avere scherzi del tipo trovare SSD sottoforma di unità flash saldata e non cambiabile, e via dicendo...

Seconda domanda: si possono sostituire le RAM?

 

 

Fare sostituzioni Hardware su un iMac fa decadere la garanzia........e comunque aprire le ultime versioni e poi richiuderle, non è prorpio una passeggiata

 

a parte questa considerazione....

 

le unità flash che montano i Mac nuovi sono su connessione PCIe proprietaria, e di non facile reperibilità, anche se ora si trovano, ma costano parecchio

 

un SSD Sata potrebbe essere inserito solo al posto dell'HDD meccanico e comunque non avrebbe neanche lontanamente la velocità degli SSD che Apple installa ora

 

io non avrei dubbi a prendere un iMac già con l'unità flash per poi usufruire di un HDD esterno o un SSD su porta USB 3.0

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, vi ringrazio per i consigli. Io attualmente possiedo il MacBook Pro in firma, che ho potenziato inserendo 16GB di Ram, un SSD discreto Sata III da 512GB supportato dall'app trim enabler, ed inoltre ho sostituito l'hard drive con un HDD che uso come storage, Samsung da 2TB.

Il problema è che mi sta per abbandonare da un momento all'altro. Tali MBP del 2011 sono difettosi di GPU che si de-salda col tempo. Due anni fa' avevo risolto con alcuni reflow nel giro di qualche mese, per poi beccarmi la sostituzione gratuita da parte di apple, che in seguito alla class action, concedette intervento gratuito a tutti i laptop sofferenti di tale problema, con annesso un ulteriore anno di garanzia.

Scaduta tale garanzia, ecco che ora si ripresenta puntualmente il problema nelle sue prime fasi... Già ora una o due volte al mese mi si spegne il device quando distrattamente uso troppe applicazioni simultaneamente che scaldano la GPU. Pian piano questo problema si ri-accentuerà e basterà sempre meno per farlo spegnere, fino a quando servirà nuovamente un re-flow...

Considerando che l'intervento definitivo ufficiale Apple costa sui 600€ e che la GPU mi dura al massimo 2 anni, sto pensando dunque di cambiare direttamente computer.

Ed ecco appunto che sto valutando l'idea di buttarmi su iMac Retina 21".

I prezzi faraonici degli upgrade mi fanno però storcere un po' il naso, visto che più ram e più storage mediante SSD incrementa i costi di parecchie centinaia di euro.
Per questo pensavo di risparmiare qualcosina acquistando il fusion drive più economico, per poi smontarlo ed infilarci i due HDD che già possiedo sul mio attuale MBP.

 

Però a quanto mi pare di capire dalle vostre risposte, sono costretto a mettere mano sul portafogli ed accettare i loro rincari.
Le unità flash montate da Apple che voi definite particolarmente veloci hanno qualche novità particolare? Ad esempio Sata IV...?
Eventualmente essendo così difficile da smontare e perdendo di fatto la garanzia, non mi converrebbe aprirlo nemmeno per infilarci l'hdd da 2TB, dico bene?

Avevo smontato un iMac 27" del 2011 per cambiar HDD, e già quello era stato parecchio faticoso... Poi se questo è ancora più delicato, probabilmente è meglio lasciar perdere :)

MacBook Pro (15-inch, Early 2011) - 2,2 GHz Intel Core i7 - Hi-Res Antiglare - 16 GB 1600 MHz DDR3 RAM - 512GB SSD Crucial MX100 + 2TB HDD Dual-Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Le unità Flash montate da Apple sono su porta PCIe ed hanno un a velocità notevole rispetto all'interfaccia Sata

 

Se smontare un iMac del 2011 ti era sembrato difficile, ed è in realtà una passeggiata, allora non pensare nemmeno a mettere mano ad un iMac della nuova serie

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh la parte difficile era ricordarsi la posizione di tutte quelle viti, sopratutto per arrivare allo slot per hard disk nascosto sotto la motherboard :D

Eheh addirittura? Ho smontato pure un Mac Mini del 2014 per cambiare HDD...e praticamente per poter arrivare là sotto l'ho dovuto riassemblare da zero. Però a quanto mi pare di capire, nei nuovi iMac hanno complicato ulteriormente le cose :"D

Ultima domanda, posso cambiare la ram, o anch'essa sono costretto a strapagarla al momento d'acquisto?

MacBook Pro (15-inch, Early 2011) - 2,2 GHz Intel Core i7 - Hi-Res Antiglare - 16 GB 1600 MHz DDR3 RAM - 512GB SSD Crucial MX100 + 2TB HDD Dual-Drive

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda, posso cambiare la ram, o anch'essa sono costretto a strapagarla al momento d'acquisto?

 

 

Solo sull'iMac 27", la Ram è implementabile dall'utente !

 

Sul 21,5" devi decidere quanta metterne in fase di acquisto, perchè è saldata sulla scheda madre

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...