Vai al contenuto

Macbook Pro: 2015 O 2016? (Per Un Uso Per Metà "pro")


Bibbolo

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sono un neofita di MacOS e credo frequenterò spesso la vostra comunità appena acquisterò il mio primo Macinstosh portatile!

Be', che pasticcio. Forse potete darmi una mano nella scelta :) Proprio oggi ho avuto modo di provare questo nuovo MBP 2016 senza touchbar e ha incrinato le mie certezze: infatti finora pensavo di acquistarmi il MBP 2015 (MF841T/A - i5 2.9GHz/8GB/512GB) che costa lo stesso tanto e ora sono nuovamente amleticamente indeciso.

Io sono fortunato da un punto di vista: non sono un utente "pro" come molti di voi. Quindi non faccio né editing né sono un fotografo etc. Lo vorrei usare per scrivere soprattutto (e quindi navigare, fare ricerche etc.), smanettare e conoscere il MacOS (da informatico curioso) e chissà, magari attaccarci la mia midi keyboard ogni tanto e "rockeggiare" (:P).

Di conseguenza per il mio uso la priorità è sicuramente la leggerezza ma non riesco a non dar peso alle giuste performance (ecco perché ignorerei un macbook).

Anche a me le due porte USB-C/Thunderbolt 3 messe poi così solo di un lato danno fastidio - sebbene io raramente uso pendrive nel mio attuale PC; mi preoccupa che se da una porta ricarico la batteria, dall'altra non ci sia spazio nemmeno per l'adattatore senza cavettino. 

Mi dispiace per l'assenza del magsafe (una chicca di stile e di praticità allo stesso tempo, che la Apple da anni ha sempre vantato ...giustamente) e per la mela luminosa, sebbene quest'ultimo dettaglio è meno rilevante.

La cosa che mi ha sorpreso stamattina andando da un rivenditore è aver notato parecchio la differenza di peso dei due modelli, cioè con il MBP 2015 13'' (MF841T/A). Eppure stiamo parlando di soli due etti circa.

Cosa ne pensate invece del design? Riformulo meglio la domanda: vedete la linea MBP 2012/2015 datata? (confesso inoltre che c'è un lato di me che odierebbe acquistare un modello precedente sulla via del "vecchio", anziché l'ultimo uscito che conserverebbe valore più a lungo...)

Tenendo conto che non userò spesso pendrive e che oltretutto ho ancora ben stretto un dignitoso Asus N56JN (i7-4700HQ/16GB/512GB in SSD), se foste al mio posto dove dovrei puntare e perché? Grazie :)

PS: Ah per concludere, leggendo specifiche e recensioni a iosa considero il MBP 2016 (A1708) un Air più ricco: infatti non considero il vero Macbook Air perché senza display retina e senza force touch e soprattutto perché non mi piace la cerniera grigia attorno allo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia:

- se ti da fastidio acquistare il modello precedente, guarda tra i ricondizionati sul sito ufficiale apple. Anch'io ho acquistato un ricondizionato apple e oltre ad aver risparmiato parecchio ho avuto un prodotto nuovo di zecca (ricondizionato per modo di dire, la scocca è perfetta, la batteria è nuova, ha la garanzia, l'unica cosa "vecchia" di qualche mese erano i componenti come la cpu e la gpu ed era stato controllato 2 volte).

- Ti scrivo da un macbook pro retina 15'' del 2012 (che ho comprato nel 2013 ricondizionato). Onestamente non lo vedo come datato. È performante come il primo giorno. L'unica cosa che scoccia a me è che io ho preso il modello base che aveva già la scheda grafica dedicata a 1600€ (ricondizionato), nuovo costava 2200€. Mentre ora il modello base aggiornato costa 2800€ con scheda grafica dedicata, mentre il modello base del 2015 che costa uguale al mio non ha scheda grafica dedicata.

Sul 13'' questo discorso però non vale assolutamente.

- per quel che devi farci va bene qualsiasi mac (evita solo il macbook 12'' perchè senza ventola avresti dei problemi). Anche gli air andrebbero benissimo (anche se ovviamente non essendo stati aggiornati non convengono).

- personalmente vedo come scomodo l'utilizzo di adattatori quindi eviterei il modello 2016. tra qualche anno, quando inizieranno ad uscire molti prodotti usb-c e quando i vecchi accessori andranno cambiati, inizieranno a dare adattatori con tali prodotti (o comunque inizierà a convenire comprare un hard disk + adattatori o roba simile) e a quel punto sarà molto più semplice e molto meno costoso cambiare. Al momento si paga lo scotto di fare da cavia per un mercato in cui pochi propongono accessori compatibili.
Con qualche anno intendo 3-4 anni che è la vita media di un portatile (che può durare anche 6-7.... 10 anni, ma che sicuramente non durerà così poco da aver bisogno di adattatori).

- il peso lo ritengo irrilevante. Il mio attuale macbook pro 15'' retina da 2 Kg è già ultra-leggero rispetto alla media, il modello da 13'' era già una piuma prima. Per risparmiare mm rinunciare alla comodità è da folli a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi dei vostri commenti :)

Sono ancora indeciso tra lo scegliere il sogno della mela luminosa (sogno perché era da anni che volevo quel design - nel quale inlcudo il magsafe - come "macbook dello scrittore") e il moderno leggero (e poco più performante, siamo sempre lì...) space grey.

con lo stesso prezzo il primo me lo porterei con 512 GB di disco, il secondo con la base di 256 GB.

Qui si inserisce molto la preferenza di un design rispetto ad un altro - infatti non è tanto di prestazioni migliori, ma di scelta di stile.

Anche il fastidio USB-C è raggirabile piuttosto facilmente (magari il fastidio sta proprio sul fatto che io utente debba raggirarlo): una chiavetta con uscita sia USB-C sia USB3.0 da 32 GB su Amazon costa 15 euro. L'HDMI è un cavo: l'adattatore è una prolunga di qualche cm del cavo, tutto qua. 

Vediamo se prevale il mio sogno di ragazzino (quando non potevo permettermi un Mac e vedevo quei dettagli come la vera magia della Apple che "invidiavo") oppure un'idea razionale che si preoccupa di come è necessario (a volte) rincorrere i tempi che cambiano e loro evoluzioni. :)

Grazie ancora. Se avete altri commenti, non esitate a scrivere: sono sempre ben accetti. Mi aiuteranno a scegliere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se prevale il mio sogno di ragazzino (quando non potevo permettermi un Mac e vedevo quei dettagli come la vera magia della Apple che "invidiavo") oppure un'idea razionale che si preoccupa di come è necessario (a volte) rincorrere i tempi che cambiano e loro evoluzioni. :)

Grazie ancora. Se avete altri commenti, non esitate a scrivere: sono sempre ben accetti. Mi aiuteranno a scegliere :)

Onestamente credo sia più razionale prendere un prodotto più economico, ugualmente performante (perchè da una generazione all'altra cambia poco) e più comodo. se ci aggiungi anche il sogno della mela luminosa hai fatto la frittata.

comprare il nuovo per essere al passo con un futuro di usb-c che arriverà solo tra 3-4 anni (forse anche di più) personalmente penso non sia una scelta molto razionale.

 

La razionalità secondo me dovrebbe considerare il rapporto qualità/prezzo. Mentre la cosidetta scimmia impone di comprare sempre l'ultimo modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

La razionalità secondo me dovrebbe considerare il rapporto qualità/prezzo. Mentre la cosidetta scimmia impone di comprare sempre l'ultimo modello.

Hai perfettamente ragione. :)

Tra le altre cose sto infatti cercando il prezzo più conveniente del MBP 2015, infatti (non vado indietro nel tempo perché perlomeno vorrei il force touch).

Sul sito della Apple il MBP 2015 con: CPU i5 2,9Ghz, 8GB di Ram e 512GB di SSD verrebbe a costare ben 2099 euro. Lo stesso l'ho trovato da qualche altro negozio online a 1670 euro. Ricondizionato non l'ho trovato sul sito della Apple. Hanno invece quello con l'i5 2,7Ghz e 128GB di disco. (Mh, però 128GB sono pochini...)

In un altro negozio online vendono un i5 2,7Ghz (sempre 8GB di RAM) con 256GB a 1470 euro.

 

Tralasciando le dimensioni del disco mi domando se:

1) devo stare più attento sul discorso CPU.

Dando un'occhiata in giro, tipo su geekbench, si nota che c'è una differenza tra il modello da 2.7Ghz (i5-5257U) e quello da 2.9Ghz (i5-5287U), seppur piccola. Decisamente più irrilevante è la differenza del 2.9Ghz (i5-5287U) del MBP 2015 rispetto all'i5 da 2.0Ghz (i5-6360U) del MBP 2016 no touchbar.

Con la vostra pluriennale esperienza in Mac, immagino mi consigliereste di non dare troppo peso alle differenze tra CPU della stessa "fascia". E' così? :)

2) ...devo stare più attento sul discorso MacOS preinstallato nelle macchine.

Quelle macchine che ho trovato in quei negozi online (scovati facilmente su trovaprezzi.it) hanno Yosemite. Posso aggiornarlo facilmente e gratis al Sierra ma se non erro in caso di problemi (facendo le corna!) e se quindi fosse necessario fare un reset, tornerei a Yosemite per poi riscaricarmi tutto, giusto? Ci sarebbe un modo per ovviare a questa scomodità? Dovrei prepararmi con il Time Machine? :)

 

Ecco sotto i link delle schede dei Mac che ho trovato:

MBP MF841T/A Negozio 1 (via email non mi hanno saputo confermare quale OS è installato nel Mac, mah...)

MBP MF840T/A Negozio 2

 

Avete altri contatti di rivenditori di cui posso fidarmi per rigenerati o nuovi di zecca? (io sto escludendo seconda mano)

Io conosco solo Juice (sito: juice.it) come Apple Premium Reseller, ma i prezzi sono comunque alti...

 

Grazie mille  :grazieim:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la CPU personalmente non ci darei troppo peso in generale (non solo sui mac). Una CPU di ultima generazione nella giusta fascia di prezzo è quasi sempre abbastanza buona... anche troppo (influiscono molto di più schede grafiche e SSD nella bilancia. Più che altro la CPU dev'essere nuova e con prestazioni simili alla generazione precedente (e magari consumare meno a parità di prestazioni)).

 

Per MacOS preinstallato onestamente visto che sei nuovo nel mondo mac aggiornerei all'ultima versione e farei un backup time machine a partire da lì a prescindere dal mac che ti ritroverai (quindi non preoccuparti di cosa c'è preinstallato). Personalmente sono rimasto ad El Capitan (e rimarrò così fino al prossimo anno) perchè voglio aspettare tutti i bug fix del caso visto che non voglio tornare in caso di problemi... ma di solito questi bug non colpiscono i nuovi arrivati che devono ancora fare esperienza d'uso con il mac.

 

Per quei siti non ti saprei dire se sono affidabili. Personalmente per un acquisto da più di 1000€ spenderei qualcosina in più piuttosto che andare su siti che non conosco (quindi apple store e amazon (ovviamente se parliamo di mac, se parlassimo di altri computer anche il sito del produttore andrebbe bene)... oppure rivenditore fisico di fiducia, il resto lo escluderei).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo MacBook Pro è totalmente diverso, e migliore in tutto. Se hai aspettato anni per comprarne uno, perché andare su una vecchia serie?

Ho aspettato otto mesi. Sono rimasto in attesa di qualcosa che fosse di migliore a livello di componentistica e ho colto l'occasione per riempire il salvadanaio.

Il risultato di questa attesa ha un po' deluso le aspettative. 

L'unica cosa innovativa di questo nuovo MBP 2016 è il touch bar. E non è questa grande rivoluzione (più curioso però del force touch), sicuramente non affatto essenziale per l'uso che ne farei io del Mac. Non voglio essere frainteso: io appena ho visto il touch bar il 27 ottobre ho esclamato "wow!", perché a differenza di altri secondo me inutile non lo è, e probabilmente mi aiuterebbe in alcune circostanze. Peccato che l'entusiasmo fosse sceso dopo aver letto il prezzo.

Quindi se togliamo il touch bar parliamo di un computer con le caratteristiche del MBP 2015 con qualche differenza:

- design (e trackpad più grande e tastiera sottile a farfalla)

- peso e dimensioni

- retina migliorato

- audio più corposo

- due porte USB-C

Fine della storia. E' più potente? No. Siamo sempre lì (se non vuoi spendere un patrimonio).

Quindi personalmente non lo trovo migliore in tutto perché non lo vedo uno scatto di qualità che ti obbliga a considerarlo seriamente. 

- design: de gustibus. La mela luminosa era fantastica, il design del MBP 2016 forse è più elegante per questo periodo, ma dipende da come ci piace vederci allo specchio con un Mac :tongue: (e il design del precedente Mac non è affatto brutto, anzi -- anche se confesso meritava uno svecchiamento)

- peso e dimensioni: sottile è sottile e francamente non mi interessa così tanto. Ecco, il peso è da considerare: ma parliamo di sei fette di mortadella di differenza.

retina migliorato: bello, ma non faccio il grafico né penso guarderò tanti film dal Mac, visto che ho un bel notebook 15''. Oltretutto il retina dell'anno scorso era buono no?

- audio più corposo: questo potrebbe dispiacere non averlo, tuttavia posso farne a meno. Ho vissuto serenamente con un netbook toshiba per quattro anni che siccome aveva uno squallido speaker mono mi costringeva a usare sempre le cuffie. Poi se volessi godermi un film il mio notebook 15'' ha il suo sub-woofer da collegare e posso dire che la qualità del suono quasi pareggia con quello del nuovo Mac.

- due porte USB-C: questo in generale è per adesso più un contro che un pro; per molti è decisamente un contro, per me è quasi pareggio. :P

Punto primo: caricare il Mac con l'usb lo rende meno elegante e meno sicuro rispetto al geniale magsafe. Oddio, sono 12 anni che vivo di portatili Windows e sono riuscito a sopravvivere con i tipici cavi "a incastro" del caricabatterie, per carità! Però sai, se hai l'occasione finalmente di avere un Mac... ;)

Punto secondo: maledetti quelli della Apple che per avere 4 porte usb (3 mentre carichi la batteria), due per lato, devo sborsare 2000 euro. Sarebbe stato meglio avere uno spazio per lato. Non solo per chiavette o altre periferiche ma anche per la possibilità di ricaricare la batteria da entrambi i lati a seconda della tua posizione. Peccato. Ma non spenderei 2000 euro per questo!

Non mi lamento più di tanto perché uso poche volte pennette usb (io salvo comodamente su dropbox, onedrive e google drive), però mi preoccupa se inserendo una chiavetta usb-c non ci sia spazio a sufficienza per il cavo usb per la ricarica. Questo si vedrà quando più utenti posteranno le loro esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aspettato otto mesi. Sono rimasto in attesa di qualcosa che fosse di migliore a livello di componentistica e ho colto l'occasione per riempire il salvadanaio.

Il risultato di questa attesa ha un po' deluso le aspettative.

L'unica cosa innovativa di questo nuovo MBP 2016 è il touch bar. E non è questa grande rivoluzione (più curioso però del force touch), sicuramente non affatto essenziale per l'uso che ne farei io del Mac. Non voglio essere frainteso: io appena ho visto il touch bar il 27 ottobre ho esclamato "wow!", perché a differenza di altri secondo me inutile non lo è, e probabilmente mi aiuterebbe in alcune circostanze. Peccato che l'entusiasmo fosse sceso dopo aver letto il prezzo.

Quindi se togliamo il touch bar parliamo di un computer con le caratteristiche del MBP 2015 con qualche differenza:

- design (e trackpad più grande e tastiera sottile a farfalla)

- peso e dimensioni

- retina migliorato

- audio più corposo

- due porte USB-C

Fine della storia. E' più potente? No. Siamo sempre lì (se non vuoi spendere un patrimonio).

Quindi personalmente non lo trovo migliore in tutto perché non lo vedo uno scatto di qualità che ti obbliga a considerarlo seriamente.

- design: de gustibus. La mela luminosa era fantastica, il design del MBP 2016 forse è più elegante per questo periodo, ma dipende da come ci piace vederci allo specchio con un Mac :P (e il design del precedente Mac non è affatto brutto, anzi -- anche se confesso meritava uno svecchiamento)

- peso e dimensioni: sottile è sottile e francamente non mi interessa così tanto. Ecco, il peso è da considerare: ma parliamo di sei fette di mortadella di differenza.

retina migliorato: bello, ma non faccio il grafico né penso guarderò tanti film dal Mac, visto che ho un bel notebook 15''. Oltretutto il retina dell'anno scorso era buono no?

- audio più corposo: questo potrebbe dispiacere non averlo, tuttavia posso farne a meno. Ho vissuto serenamente con un netbook toshiba per quattro anni che siccome aveva uno squallido speaker mono mi costringeva a usare sempre le cuffie. Poi se volessi godermi un film il mio notebook 15'' ha un sub-woofer da collegare e posso dire che quasi pareggia con quello del nuovo Mac.

- due porte USB-C: questo in generale è per adesso più un contro che un pro; per molti è decisamente un contro, per me è quasi pareggio. :P

Punto primo: caricare il Mac con l'usb lo rende meno elegante e meno sicuro rispetto al geniale magsafe. Oddio, sono 12 anni che vivo di portatili Windows e sono riuscito a sopravvivere con i tipici cavi "a incastro" del caricabatterie, per carità! Però sai, se hai l'occasione finalmente di avere un Mac... ;)

Punto secondo: maledetti quelli della Apple che per avere 4 porte usb (3 mentre carichi la batteria), due per lato, devo sborsare 2000 euro. Sarebbe stato meglio avere uno spazio per lato. Non solo per chiavette o altre periferiche ma anche per la possibilità di ricaricare la batteria da entrambi i lati a seconda della tua posizione. Peccato. Ma non spenderei 2000 euro per questo!

Non mi lamento più di tanto perché uso poche volte pennette usb (io salvo comodamente su dropbox, onedrive e google drive), però mi preoccupa se inserendo una chiavetta usb-c non ci sia spazio a sufficienza per il cavo usb per la ricarica. Questo si vedrà quando più utenti posteranno le loro esperienze.

Io sono passato da un Pro 13" del 2015 ad un 15" nuovo..

I nuovi hanno tastiera, altoparlanti e schermo nettamente superiori; design più pulito, dimensioni e peso ridotti. Si parla anche di un nuovo sistema di dissipazione, ma non avendolo testato non so effettivamente di quanto siano i benefici.

Per gli adattatori si risolve con pochi euro. Tra qualche anno le USB-C saranno uno standard, e dovrai cercare tu soluzioni ben più costose per avere delle porte USB-C, con prestazioni notevolmente ridotte

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', hai allora un signor Mac! 8):ohmy::)

Si, se Apple si muove a spedirlo :ghghgh:

Le spedizioni simulando un ordine adesso sono stimate tra le 4-5 settimane per tutti i MacBook con Touch bar.. io l'ho ordinato il 28 ottobre con spedizione in 3-4 settimane, e consegna tra il 25 novembre ed il 2 dicembre.

Sono da fine ottobre senza Mac, quindi l'attesa è lunga e spero varrà la pena :)

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti parlo della mia esperienza. ho venduto il MacBook Pro del 2015 per prendere il nuovo MacBook Pro 13 2016 senza touch bar (perché costa di meno e perché la touch bar la ritengo poco utile).

Innanzitutto le 2 porte usb-c sono impressionanti dalla velocità del trasferimento dei dati (paragone fatto con chiavetta usb 3 e iMac 5K).

L'SSD che monta (e che a differenza di quello con la touch ) si può sostituire e quindi implementare, se non bastano i 256 di base.

La velocità di caricamento è incredibile: ho installato win 10 da boot camp in solo 4 minuti ! (con l'altro MacBook Pro early 2015 ci avevo messo più di 10 min)

La luminosità del display e la gamma dei colori sono notevolmente migliori ( affiancato al Mac 5K si nota un bianco più splendente).

Si certo, secondo me l'unico neo è che ha solo 2 porte usb-c...

Gli adattatori (usb-c -> USB 3) però ora sono passati da 29 euro a 9 euro (in Apple Store !!).

come velocità del processore (Skylake), il mio ha il 2,0 Ghz che di fatto è leggermente (di poco) più performance del vecchio, che comunque girava a 2,7 Ghz.

X la scheda grafica, ho installato Tomb Raider 2016 (sotto win) e devo dire che gira meglio del vecchio, nel senso che è più fluido, non di tanto ma comunque un miglioramento apprezzabile si nota.

In conclusione si, sono ampiamente soddisfatto del nuovo e si sente comunque una sostanziale evoluzione.

Il prezzo, se lo prendi all'apple store, è di 1499 x il 2015 e 1749 x il 2016.

Quindi alla fine tutto si riassume in 250 euro. A mio parere ne vale la pena, anche come longevità....

Se poi parliamo di usati o ricondizionati allora cambia tutto. Se cerchi bene li puoi trovare anche a 1000 auro (ovviamente non in negozio)..

Sta a te capire che valore ha per te questo Mac..

Imac 27" 5K -iPad Pro 12,9" -  Macbook Pro 15" touch bar - iPhone 4 e 7 -  iPod nano 6th - iPod shuffle - TV 3th

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti parlo della mia esperienza.

Grazie pterox. Il tuo commento è interessante.

Per adesso mi trovo più orientato sul design del precedente modello. E la decisione è ardua, credetemi; cambio idea ogni volta. Non tanto su quale è meglio o peggio, è evidente che il nuovo MBP è migliore (anche se di poco). E' una questione di estetica innanzitutto (il nuovo modello è bello, ha il suo gran fascino, ma lo vedo un po' come un "alieno", perlomeno rispetto alla generazione precedente che ho sempre desiderato e iconizzato con la sua mela illuminosa) e poi è anche una questione di prezzo: in un negozio online per lo stesso prezzo del nuovo MBP 2016 mi danno un MBP 2015 con il doppio dei giga di SSD -- poi ci aggiungerei una comodità riguardo le porte USB. Ora sembra abbiano finito nuovamente le scorte e sto aspettando una risposta.

Me ne dovrò fregare della mela luminosa che tanto si fa notare e scegliere l'ultima novità? Oppure fare un passo indietro sulle prestazioni e andare per il comodo (porte USB e magsafe) e tanto bramato classico design silver (con tanto di layout classico della tastiera mac) visto che non mi interessa una bomba di computer perché lo userò prevalentemente per scrivere?

Si vedrà quale lato di me prevarrà.

Grazie ancora a tutti per le vostre considerazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo paghi decisamente meno vai sul modello 2015

Se costa più o meno uguale 2016

Non penso che cambi molto in termini di prestazioni del computer in se

 

Neanche io sono un utente pro e possiedo il base 2015

Il mio tipico uso e un botto di ore al giorno acceso per studiare/tesi e massimo qualche programma di statistica ed excel

Prima avevo il pro 2010 con ssd e upgrade RAM

Per la questione design la cosa e ovviamente soggettiva

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Volevo concludere questo thread con la mia scelta conclusiva.

Vi scrivo dal mio Macbook Pro 2015, non esattamente quello che volevo inizialmente perché quel modello era finito. L'ho comprato a fine novembre spendendo 1380 euro per la versione da 256 GB e 2.7Ghz di CPU. 

E vi dico che sinora sono contento della mia scelta. Mi piace il Magsafe e mi piace non avere le porte USB-C. La mia mela luminosa oramai ha soddisfatto quel mio ingresso al mondo macintosh, credo che oggi potrei farne a meno.

Fortunatamente quel modello più costoso era esaurito: ho speso di meno e il Mac lo uso solo per la sua funzione per cui lo avevo desiderato. Lo utilizzo come macchina da scrivere. Comprare l'ultimo con il touchbar o senza sarebbe stato solo una spesa più onerosa. Verrà poi il momento chissà che acquisterò l'ultimo soprattutto solo dopo che le nuove porte saranno in uso dappertutto.

Grazie davvero a tutti che hanno espresso il loro punto di vista. Spero che sia stato utile per qualcuno che si troverà nella mia situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...