Vai al contenuto

Potenziare Apple Mac Pro Early 2008?


Matteo83

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

 

In azienda lavoro con un Apple Mac Pro Early 2008 che ho potenziato negli anni, installando un OWC SSD, 12GB di RAM e la scheda video ATI Radeon HD 4870 512 MB. Il processore è singolo, un 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon.

Quando faccio grafica con i programmi Adobe il Mac risulta molto lento e mi appare spesso la girandola colorata; è quasi impossibile lavorare in maniera fluida.

 

L'ho formattato l'anno scorso installando El Capitan 10.11.6.

 

Cosa posso cambiare per aumentare le sue prestazioni?
Conviene farlo?


Grazie mille, saluti.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'SSD l'hai alloggiato nei bay degli hard disk? Se si, potresti spostarlo su una scheda PCI-ex (tipo la Mercury Accelsior S) per sfruttarne appieno la velocità. Potresti anche valutare di sostituire la vga con una più performante (googola un po', molte schede anche recenti da pc funzionano tranquillamente nel MP, l'unica pecca è che, a meno di flasharla con un bios modificato, non hai la visibilità dello schermo in avvio (ad esempio la selezione del disco di avvio con alt) e inizi a vedere il desktop solamente dopo che è salito macOS. Su eBay poi trovi anche aggiornamenti della cpu, ma lì sostanzialmente mi fermerei visto che il rapporto prezzo-benefici non so quanto sia conveniente (inoltre non ricordo se il MP singolo processore possa essere upgradato a dual processor senza cambiare logic board, bisogna anche in questo caso cercare info).

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'SSD l'hai alloggiato nei bay degli hard disk? Se si, potresti spostarlo su una scheda PCI-ex (tipo la Mercury Accelsior S) per sfruttarne appieno la velocità. Potresti anche valutare di sostituire la vga con una più performante (googola un po', molte schede anche recenti da pc funzionano tranquillamente nel MP, l'unica pecca è che, a meno di flasharla con un bios modificato, non hai la visibilità dello schermo in avvio (ad esempio la selezione del disco di avvio con alt) e inizi a vedere il desktop solamente dopo che è salito macOS. Su eBay poi trovi anche aggiornamenti della cpu, ma lì sostanzialmente mi fermerei visto che il rapporto prezzo-benefici non so quanto sia conveniente (inoltre non ricordo se il MP singolo processore possa essere upgradato a dual processor senza cambiare logic board, bisogna anche in questo caso cercare info).

Ciao e grazie per l'aiuto!

 

Sì esatto, l'SSD di trova nella prima bay degli hard disk.

 

Di VGA ho trovato una ATI Radeon R9 ricondizionata... però c'è anche altro.

 

Tempo fa avevo acquistato un Intel Xeon per fare appunto il Dual Cpu ma non si può fare perchè il mio è nato e morira Single Cpu.

Potrei però metterci un E5450 da 4 x .3.0Ghz?

 

 

Grazie mille.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...