Vai al contenuto

1 Ram Su 2 Scompare E A Volte Riappare... - Macbook Pro Metà 2009


Paolino8

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Ho un Mac Book Pro del 2009 (2.26 GHz Intel Core 2 Duo, snow leopard) é il mio unico computer per cui lo uso molto ma lo tratto bene e fino poco tempo fa non mi aveva mai dato problemi.

Tengo volutamente il sistema operativo poco aggiornato per non sovraccaricarlo.

Ho ordinato il computer nel 2009 direttamente dal sito della Apple richiedendo un incremento di RAM (2 slot di Ram da 2 Gb l'una; tot 4 gb) per cui preciso che le RAM sono state installate da Apple e hanno sempre fatto il loro lavoro.

 

Da un paio di mesi mi sono accorto che il computer ha iniziato a bloccarsi quando chiudo lo schermo o anche semplicemente quando va in standby senza riprendersi più, costringendomi a spegnere il computer tenendo premuto il tasto on.

Controllando le specifiche mi sono accorto che il sistema smette di riconoscermi una slot di RAM e infatti il computer va più lento.

Ho provato ad aprirlo, rimuovere le RAM, riposizionarle ma non cambia nulla.

Ho provato a sostituirle, invertirle ma niente.

La cosa più strana e che ogni tanto il computer si riprende da solo (dopo il riavvio) e le riconosce entrambe, in quei casi, orami sempre più rari, il computer funziona come dovrebbe ma poi, in seguito magari ad un riavvio ritorna a scomparire il solito banco di RAM e mi ritrovo con il mac che gira a 2 gb... 

 

Non capisco cosa possa essere, spero che non sia la scheda madre che mi sta dando l'addio.

Qualcuno ha dei consigli?

Grazie in anticipo

 

Paolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Ho un Mac Book Pro del 2009 (2.26 GHz Intel Core 2 Duo, snow leopard) é il mio unico computer per cui lo uso molto ma lo tratto bene e fino poco tempo fa non mi aveva mai dato problemi.

Tengo volutamente il sistema operativo poco aggiornato per non sovraccaricarlo.

Ho ordinato il computer nel 2009 direttamente dal sito della Apple richiedendo un incremento di RAM (2 slot di Ram da 2 Gb l'una; tot 4 gb) per cui preciso che le RAM sono state installate da Apple e hanno sempre fatto il loro lavoro.

 

Da un paio di mesi mi sono accorto che il computer ha iniziato a bloccarsi quando chiudo lo schermo o anche semplicemente quando va in standby senza riprendersi più, costringendomi a spegnere il computer tenendo premuto il tasto on.

Controllando le specifiche mi sono accorto che il sistema smette di riconoscermi una slot di RAM e infatti il computer va più lento.

Ho provato ad aprirlo, rimuovere le RAM, riposizionarle ma non cambia nulla.

Ho provato a sostituirle, invertirle ma niente.

La cosa più strana e che ogni tanto il computer si riprende da solo (dopo il riavvio) e le riconosce entrambe, in quei casi, orami sempre più rari, il computer funziona come dovrebbe ma poi, in seguito magari ad un riavvio ritorna a scomparire il solito banco di RAM e mi ritrovo con il mac che gira a 2 gb... 

 

Non capisco cosa possa essere, spero che non sia la scheda madre che mi sta dando l'addio.

Qualcuno ha dei consigli?

Grazie in anticipo

 

Paolino

Sembra l'alloggiamento della ram il problema è  lo slot ma  potrebbe essere anche la scheda logica il problema che il tuo computer è ritenuto Vintage da Apple non piu' riparabile devi farlo fare a riparatori terzi ammesso che trovano i ricambi forse a un costo inferiore ma non si sa' la qualita' dell'intervento, tu considera che Apple per sostituire una scheda logica fuori garanzia chiede sui 600 euro se è questo il guasto ti conviene sostituire il computer con un nuovo o un usato . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...