Vai al contenuto

Problema Avvio Mac Mini


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, dopo aver aggiornato il mio Mac mini (Late 2012) a macOS Sierra il Mac ha iniziato ad avere problemi quali bug grafici e problemi all'avvio dove il caricamento del sistema operativo (rappresentato dalla bara di avanzamento bianca sotto la classica mela) si blocca a metà e inizia ad avanzare molto lentamente senza mai terminare. Ho provato sia a riparare il disco con Utility Disco che a formattare il Mac ma il problema persiste.

 

Ritengo che il problema sia legato al sistema operativo in quanto se provo a far partire un qualsiasi altro sistema salvato su una penna USB di boot (nel mio caso Windows 10) si avvia correttamente.

 

La cosa ancora più strana e che questi problemi sono "casuali", capitano solo ogni tanto.

 

Prima di aggiornare il dispositivo a macOS Sierra non avevo mai verificato nulla di tutto ciò.

 

Se vi è già capitato qualcosa di simile o siete a conoscenza di possibili soluzioni vi invito cordialmente a condividerle nella speranza che possano essere utili a me e a tutti gli altri utenti del forum. Grazie in anticipo.

 

Luigi Molinengo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sierra si era installato correttamente? Dopo l'installazione riuscivi ad accedere? Hai provato ad avviare in single user (all'avvio Command-S) o in verbose (Command-V) per vedere se sale o si ferma con qualche errore?

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sierra si era installato correttamente? Dopo l'installazione riuscivi ad accedere? Hai provato ad avviare in single user (all'avvio Command-S) o in verbose (Command-V) per vedere se sale o si ferma con qualche errore?

Si dopo l'installazione ha fatto il classico riavvio ed è ripartito correttamente.

Per quanto riguarda il single user e il verbose non ho provato e anzi non conosco neanche il loro funzionamento, saresti così gentile da spiegarmelo anche brevemente? Anche solo linkandomi qualcosa. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora prima di approfondire single user e verbose, puoi anche avviare il Mac tenendo premuto shift: è il safe mode (un po' la modalità provvisoria di Windows, carica un insieme minimo di driver per far salire la macchina, nessun elemento di login), puoi vedere se così parte..

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti mi inserisco qui senza aprire un nuovo topic, io ho un problema simile spiego:

Avvio il MacBook Air mi fa inserire la password ma quando clicco su invio rimane bloccato in schermata nera con la mela.

L'avvio sicuro (con il tasto shift) non me lo fa fare.

Avviando ch CMD S da qualche errore

Soluzioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho trovato ed eseguito alcune soluzioni che sembrano aver risolto il mio problema. Devi fare: 

- una reimpostazione del controller di sistema (SMC)

https://support.apple.com/it-it/HT201295
- una reimpostazione della NVRAM
https://support.apple.com/it-it/HT204063

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...