Vai al contenuto

Come e cosa innovare?


iCalle

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Apro questa discussione con l'intento di trarre più spunti/idee possibili.

Vorrei portare un aiuto significativo all'azienda di famiglia.

Si tratta di una litografia/tipografia.

Si occupa prevalentemente di grafica e stampa. Dato che il mercato non è più roseo come un tempo come potrei ampliare il giro dei clienti? Cosa potrei introdurre di innovativo? Su che segmento di mercato concentrarsi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Apro questa discussione con l'intento di trarre più spunti/idee possibili.

Vorrei portare un aiuto significativo all'azienda di famiglia.

Si tratta di una litografia/tipografia.

Si occupa prevalentemente di grafica e stampa. Dato che il mercato non è più roseo come un tempo come potrei ampliare il giro dei clienti? Cosa potrei introdurre di innovativo? Su che segmento di mercato concentrarsi?

Grazie

Mah... la tua richiesta è un po' vaga, il tutto dipende da quali prodotti offrite ai clienti e qual'è il target della vostra clientela. 

Mi spiego meglio.. non è possibile fare un'analisi dell'attività senza sapere cosa esattamente vende e in che modo lo fa. 

Se siete o meno presenti sul web, e se avete un sito se questo è solo un sito istituzionale o un e-commerce, se stampate in digitale, piccolo e grande formato, stampa su supporti particolari, gadget.. etc etc etc

Non sapendo praticamente niente di quello che fate è difficile suggerire miglioramenti o come ampliare l'offerta di prodotti.

Io lavoro in uno studio grafico dove i clienti vogliono spendere il meno possibile (stampa online) e chi vende (che non sono io) non sa far capire ai clienti che per prodotti di qualità bisogna spendere.. ma non solo.. starei qui a scriverti una pappardella ben conosciuta da chi fa il mio e il tuo lavoro ma devo finire un sito... 

Se mi dai qualche input in più però ti scrivo volentieri il mio parere!  :rolleyes:

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate la mia assenza.

Cerco di risolvere tutti i dubbi che avete messo in campo.

Al momento non siamo presenti in rete (non abbiamo un sito internet e non siamo sui social). 

COSA OFFRIAMO E CLIENTI: dai comunissimi biglietti da visita a cataloghi, ricevute fiscali, depliant, ecc...Non abbiamo un target di clientela. Dal privato all'azienda. I clienti al momento sono quasi sempre gli stessi. Se se ne presenta uno nuovo è grazie al passaparola nel 90% dei casi.

Stampiamo solamente su carta e non su altri supporti.

Spero di aver fornito qualche info in più anche se molto generica. 

Il mio problema è capire come acquisire nuovi clienti? Procedere con il porta a porta nelle varie aziende?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia assenza.

Cerco di risolvere tutti i dubbi che avete messo in campo.

Al momento non siamo presenti in rete (non abbiamo un sito internet e non siamo sui social). 

COSA OFFRIAMO E CLIENTI: dai comunissimi biglietti da visita a cataloghi, ricevute fiscali, depliant, ecc...Non abbiamo un target di clientela. Dal privato all'azienda. I clienti al momento sono quasi sempre gli stessi. Se se ne presenta uno nuovo è grazie al passaparola nel 90% dei casi.

Stampiamo solamente su carta e non su altri supporti.

Spero di aver fornito qualche info in più anche se molto generica. 

Il mio problema è capire come acquisire nuovi clienti? Procedere con il porta a porta nelle varie aziende?

Potrebbe essere un'idea, magari portando un esempio di coordinato aziendale per mostrare i vostri prodotti e il servizio che offrite ai vostri clienti. 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un imprenditore e non ho mai fatto impresa e non ho molte competenze a riguardo, ma vorrei comunque darti la mia opinione.

 

Oggi non avere un sito web ed essere assenti dai social è una carenza non di poco conto. Se vuoi portare nuovi clienti la creazione di una pagina Facebook, può aiutare in misura maggiore di quello che si pensi, considerando che è a costo zero. Sempre tramite Facebook c'è la possibilità di fare annunci sponsorizzati. Paghi qualcosa(i costi sono abbastanza contenuti) e la tua pagina viene pubblicizzata. Non ne sono sicuro ma credo si possa fare la sponsorizzazione anche in base alla zona geografica(considerando che non offrite un servizio online è inutile avere una sponsorizzazione a persone che abitano a Roma quando magari il negozio si trova a Milano).

 

Vorrei però sottolineare alcune cose.

Una pubblicità di questo tipo ha dei costi bassi, ma è probabilmente più impegnativa e difficile da gestire rispetto ad altre tipo di sponsorizzazioni. Bisogna creare un buon sito(non una ciofegata che sembra di 20 anni fa) e creare una pagina Facebook ben fatta, con una giusta pubblicizzazione di quello che fate e con dei contenuti di "qualità". 

I tempi di acquisizione della nuova clientela possono non essere brevi. Potresti acquisire 1 cliente il primo mese, 3 il secondo, zero il terzo, 7 il quarto, ma alla lunga potrebbe essere una soluzione ottimale che ti permette di acquisire una sufficiente nuova clientela.

Questo tipo di pubblicità credo sia più utile per acquisire più i privati, piuttosto che le aziende.

 

Esistono molte strategie per poter migliorare la propria attività. Alcune a costo zero(e per alcuni versi direi scontate), altre che richiedono un certo impegno di risorse finanziarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedo per punti.

1) il sito internet è in fase di creazione. Ovviamente mi sta portando via del tempo in quanto voglio realizzare una cosa moderna e che sia di facile utilizzo. Per la parte grafica ci sono. Il problema è la traduzione in html o CSS. Non me ne intendo e quindi sto spendendo davvero molto tempo per capire almeno le basi.

2) Creazione pagina FB. Ho intenzione di lanciarla non appena il sito sarà online. Penso abbia più senso in questo modo piuttosto che il contrario.

 

Dopodiché rimane sempre lo stesso problema.

Secondo me, in questo modo mi procurerò una clientela "mordi e fuggi".

Quello che cerco è diverso. Un cliente che abbia sempre bisogno dei miei servizi (stampa e grafica). 

Entrare nel mondo degli eventi? Esempio fiere o della pubblica amministrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedo per punti.

1) il sito internet è in fase di creazione. Ovviamente mi sta portando via del tempo in quanto voglio realizzare una cosa moderna e che sia di facile utilizzo. Per la parte grafica ci sono. Il problema è la traduzione in html o CSS. Non me ne intendo e quindi sto spendendo davvero molto tempo per capire almeno le basi.

2) Creazione pagina FB. Ho intenzione di lanciarla non appena il sito sarà online. Penso abbia più senso in questo modo piuttosto che il contrario.

 

Dopodiché rimane sempre lo stesso problema.

Secondo me, in questo modo mi procurerò una clientela "mordi e fuggi".

Quello che cerco è diverso. Un cliente che abbia sempre bisogno dei miei servizi (stampa e grafica). 

Entrare nel mondo degli eventi? Esempio fiere o della pubblica amministrazione?

 

Se cerchi clienti business punta a Linkedin, anche se ultimamente su Facebook ci sono parecchie aziende che lo usano (ma è ancora orientato più a privati).

Le fiere sono sempre un'ottima occasione in quanto trovi sempre clienti in target e soprattutto non privati (= collaborazioni più sul lungo termine).

Pubblica Amministrazione.... Mah, non mi convince mai, a meno che tu non abbia conoscenze interne.

 

Sul sito una cosa che ti posso consigliare è di non spendere tempo e risorse a imparare da 0 (anche se è una cosa sempre utile).

Punta invece su qualcosa di "semi-pronto", ad esempio Wordpress + OptimizePress in quanto puoi personalizzare tutto.

 

Perché non farlo tutto tu?

Semplicemente perché se non sei un esperto ti scapperà sempre qualche dettaglio (su un browser funziona tutto e su un'altro ci sono problemi, non è mobile friendly, oppure su mobile funziona ma su tablet no, ecc ecc)

 

OptimizePress invece è di un'azienda che fa solo questo quindi non avrai quei problemi.

 

 

PS. E' impossibile darti molti spunti in quanto TUTTO dipende da qual è il tuo pubblico target (come dice il primo messaggio di @EL RejectsDesign)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la caoticissima  legge di stabilità sullo spending review degli enti pubblici proporre forniture agli stessi è più difficile che raggiungere la luna a nuoto.

 

Piuttosto contatta grandi  società private  (anche nazionali) che si servono di depliants,brochure ecc.  per rendere visibili i servizi offerti alla clientela.

 

Proponiti con mail mirate ( meglio se posta elettronica certificata) e rappresentative dei tuoi prodotti in catalogo, offrendo trasparenza di prezzi per quantità ordinata.

 

Un centesimo di meno ad esempio su un catalogo moltiplicato per 10.000 o 100.000 fa differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutto quello che ti hanno scritto gli altri e ti sconsiglio vivamente la pubblica amministrazione.. in molti moltissimi casi pagano troppo COMODAMENTE! 
Piuttosto rivolgiti a grandi aziende ma anche a piccole realtà, dipende tutto da dove vivi. 
Partecipa a fiere e proponi i tuoi prodotti alle aziende appunto. 

Per il sito vai con wordpress.. come mi pare di averti già suggerito, ci sono tanti temi già pronti di facile utilizzo, se non devi fare un ecommerce e come ti ho già scritto secondo me non ti conviene. 

I clienti "fissi" sono le grandi e piccole aziende, i negozi che stampano i biglietti da visita, i buoni regalo (molto in voga ultimamente almeno da me), bar e ristoranti che fanno i listini, aziende che stampano brochure, buste, carta intestata, biglietti da visita.. insomma il tutto sta a dove ti trovi. 
Uno sconto di pochi centesimi credimi, fa la differenza come già ti ha scritto melomane!  

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Punta anche ai grandi formati, stampa su tessuti e non solo carta, prevedi il montaggio di poster e vari elementi. 

(E non buttarti solo sulla stampa digitale!)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ragazzi riecconi dopo questa lunga assenza.

Mi sono fatto un po un'idea sulle varie realtà che stampano online. Di conseguenza ho contattato diversi web designer che si occupano di creazione siti e anche di e-commerce e mi hanno comunicato che per realizzare siti simili a quelli bisogna investire dai 10.000 ai 15.000 euro.

Penso che sia una cifra davvero importante, quindi vorrei capire voi cosa ne pensate. Dite che potrebbe valerne la pena?

Oppure basterebbe un sito nel quale espongo i servizi che offriamo? Sono alquanto confuso sinceramente...

Secondo voi quante aziende si rivolgono a questi siti per stampare ad esempio di biglietti da visita?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, iCalle dice:

Ragazzi riecconi dopo questa lunga assenza.

Mi sono fatto un po un'idea sulle varie realtà che stampano online. Di conseguenza ho contattato diversi web designer che si occupano di creazione siti e anche di e-commerce e mi hanno comunicato che per realizzare siti simili a quelli bisogna investire dai 10.000 ai 15.000 euro.

Penso che sia una cifra davvero importante, quindi vorrei capire voi cosa ne pensate. Dite che potrebbe valerne la pena?

Oppure basterebbe un sito nel quale espongo i servizi che offriamo? Sono alquanto confuso sinceramente...

Secondo voi quante aziende si rivolgono a questi siti per stampare ad esempio di biglietti da visita?

 

Facebook ti permette di raggiungere anche milioni di contatti in poco tempo pagando 200/300 euro mese.

Non sotto il profilo personale ma attraverso una pagina commerciale/aziendale.

Inizi dal tuo profilo personale loggandoti e ti sposti sull'apertura di pagina aziendale.

Nel giro di tre ore tutta la piattaforma ti guida e ti crea quello che vuoi, dall'immagine a tutti i bottoni per accrescere l'incisività della tua pagina.

Il motore di Facebook a seconda dei tuoi input raggiunge un target di potenziale clientela mirata  anche a livello mondiale.

Hai costantemente il monitoraggio dei risultati raggiunti in tempo reale.

L'addebito avviene su carta di credito in maniera postuma all'apertura del servizio ovvero non immediata  ed è bloccabile in qualsiasi momento.

Per scopi diversi, non legati alla mia professione, ho una pagina FB che tratta di vendita di opere d'arte, per la maggiore di artisti emergenti.

Dopo una settimana avevo quasi 5 milioni di contatti.

Dopo due ho iniziato a vendere con quasi 20.000 richieste in portafoglio, tanto che il mio socio in affari non riesce a recuperare la materia prima ed abbiamo deciso di ridurre il numero di clienti raggiungibili.

Non esiste pagare 10.000 euro o anche 5000 senza sapere se la cosa funzionerà, blog o pagine web fatte da realizzatori di siti ne esistono a milioni ma non hanno alcuna efficacia e si spende l'ira di dio per nulla.

Per questo considero Zucheberg uno dei veri geni del nostro tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, iCalle dice:

Ragazzi riecconi dopo questa lunga assenza.

Mi sono fatto un po un'idea sulle varie realtà che stampano online. Di conseguenza ho contattato diversi web designer che si occupano di creazione siti e anche di e-commerce e mi hanno comunicato che per realizzare siti simili a quelli bisogna investire dai 10.000 ai 15.000 euro.

Penso che sia una cifra davvero importante, quindi vorrei capire voi cosa ne pensate. Dite che potrebbe valerne la pena?

Oppure basterebbe un sito nel quale espongo i servizi che offriamo? Sono alquanto confuso sinceramente...

Secondo voi quante aziende si rivolgono a questi siti per stampare ad esempio di biglietti da visita?

 

Facebook ti permette di raggiungere anche milioni di contatti in poco tempo pagando 200/300 euro mese.

Non sotto il profilo personale ma attraverso una pagina commerciale/aziendale.

Inizi dal tuo profilo personale loggandoti e ti sposti sull'apertura di pagina aziendale.

Nel giro di tre ore tutta la piattaforma ti guida e ti crea quello che vuoi, dall'immagine a tutti i bottoni per accrescere l'incisività della tua pagina.

Il motore di Facebook a seconda dei tuoi input raggiunge un target di potenziale clientela mirata  anche a livello mondiale.

Hai costantemente il monitoraggio dei risultati raggiunti in tempo reale.

L'addebito avviene su carta di credito in maniera postuma all'apertura del servizio ovvero non immediata  ed è bloccabile in qualsiasi momento.

Per scopi diversi, non legati alla mia professione, ho una pagina FB che tratta di vendita di opere d'arte, per la maggiore di artisti emergenti.

Dopo una settimana avevo quasi 5 milioni di contatti.

Dopo due ho iniziato a vendere con quasi 20.000 richieste in portafoglio, tanto che il mio socio in affari non riesce a recuperare la materia prima ed abbiamo deciso di ridurre il numero di clienti raggiungibili.

Non esiste pagare 10.000 euro o anche 5000 senza sapere se la cosa funzionerà, blog o pagine web fatte da realizzatori di siti ne esistono a milioni ma non hanno alcuna efficacia e si spende l'ira di dio per nulla.

Per questo considero Zucheberg uno dei veri geni del nostro tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, iCalle dice:

Ragazzi riecconi dopo questa lunga assenza.

Mi sono fatto un po un'idea sulle varie realtà che stampano online. Di conseguenza ho contattato diversi web designer che si occupano di creazione siti e anche di e-commerce e mi hanno comunicato che per realizzare siti simili a quelli bisogna investire dai 10.000 ai 15.000 euro.

Penso che sia una cifra davvero importante, quindi vorrei capire voi cosa ne pensate. Dite che potrebbe valerne la pena?

Oppure basterebbe un sito nel quale espongo i servizi che offriamo? Sono alquanto confuso sinceramente...

Secondo voi quante aziende si rivolgono a questi siti per stampare ad esempio di biglietti da visita?

 

Ciao!

L'ecommerce "funziona" ma non pensare che per avere clienti basti il solo sito.

Online ci sono un sacco di competitor che sono sul mercato da anni, molto più grandi della tua realtà, per farti capire i vari "Exaprint" e "pixartprinting" del caso sono solo il tramite tra gli stampatori e il cliente, i vari prodotti ordinati vengono stampati da più aziende a seconda del prodotto richiesto dal cliente, in questo modo i siti sopra citati possono mantenere prezzi bassissimi. 
Non so se hai fatto una ricerca in base ai prezzi che loro offrono e li hai rapportati realmente ai costi della vostra stamperia, se non lo hai fatto ti consiglio di farlo subito. 
Sul web esistono questi giganti e, essendo voi una piccola realtà, sareste un piccolo pesce in mezzo all'oceano, per farvi vedere servirebbe un'enorme operazione di web marketing e Seo, non so se rientra nel prezzo che ti hanno fatto.

Al momento io credo che per far conoscere il tuo sito in questo modo (con l'ecommerce) ci voglia minimo un anno ma anche di più e non è detto che funzioni; lo sto rapportando alla tua realtà di cui ci avevi raccontato.

Chi stampa online stampa per spendere meno, solitamente le cose che vanno di più sono quei beni consumabili che vengono letti e poi buttati via.. flyer e pieghevoli ad esempio ma anche biglietti da visita. Sono prodotti di bassa qualità che vanno bene per durare poco. 


L'alternativa è fare qualcosa di qualità, offrendo prodotti di classe come ad esempio fa "MOO" -->

io ho stampato online i biglietti da visita qualche anno da e ora sono in attesa che mi arrivino quelli nuovi. Non ha prezzi competenti rispetto ai siti sopra citati ma ti offre la qualità e gioca su qualcosa che gli altri non ti offrono ( puoi stampare 50 biglietti da visita fronte e retro con, su un lato, 50 grafiche differenti allo stesso prezzo), sono partiti dai biglietti da visita e anno dopo anno stanno allargando la loro offerta. Vai a vederti il loro sito se non lo hai ancora fatto e studiatelo bene rapportandolo ai "giganti" della stampa online.

La proposta di Melomane non è male, investire sulla pubblicità di facebook è un buon punto di partenza, scegli il target di utenti che riceveranno l'annuncio, anche per paesi o città, potrebbe essere un punto di partenza per vedere come va il mercato e da li riflettere su come muoversi. 

 



 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo sempre in ritardo perché non mi arrivano le notifiche! (MANAGGIA)

@ElRejects Per quanto riguarda i prezzi che fanno i "big" siamo li. Diciamo che loro puntano ad acchiapparti facendoti vedere che i bigliettini da visita costano poco, poi, tu, convinto di spendere poco gli affidi la stampa di un catalogo (ad esempio) ed è li che hanno i prezzi un po pompati. La loro strategia è quella. Discorso diverso per MOO.

Ho trovato anche un altra alternativa, ahimè anche questa a pagamento. Sono software per tipografici che ti permettono di creare il tuo e commerce ed hanno un costo di 200€ al mese anche li.

Forse quello che devo fare è lanciarmi con un sito moderno ma che elenchi i servizi che offriamo (senza e commerce) e puntare molto su recensioni e Facebook?

@melomane1 Mi hai incuriosito. Potresti darmi qualche info in più? Mi stai dicendo che avete avuto 20.000 richieste di acquisti? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, iCalle dice:

Rispondo sempre in ritardo perché non mi arrivano le notifiche! (MANAGGIA)

@ElRejects Per quanto riguarda i prezzi che fanno i "big" siamo li. Diciamo che loro puntano ad acchiapparti facendoti vedere che i bigliettini da visita costano poco, poi, tu, convinto di spendere poco gli affidi la stampa di un catalogo (ad esempio) ed è li che hanno i prezzi un po pompati. La loro strategia è quella. Discorso diverso per MOO.

Ho trovato anche un altra alternativa, ahimè anche questa a pagamento. Sono software per tipografici che ti permettono di creare il tuo e commerce ed hanno un costo di 200€ al mese anche li.

Forse quello che devo fare è lanciarmi con un sito moderno ma che elenchi i servizi che offriamo (senza e commerce) e puntare molto su recensioni e Facebook?

@melomane1 Mi hai incuriosito. Potresti darmi qualche info in più? Mi stai dicendo che avete avuto 20.000 richieste di acquisti? Grazie mille

 

L'idea del sito ci sta! Senza ecommerce, per quello aspetterei e farei pubblicità nella tua zona anche con facebook. Poi testi un po' l'interesse dei clienti.. e fai qualche sondaggio.
200€ al mese è tantino contando che te lo devi creare tu e bisognerebbe vedere come funziona il sistema.

Per facebook il sistema è semplice appena ho 1 minuto vedo se ti trovo qualche guida altrimenti per melomane1 devi aspettare che lo"sbannino" .

 

Noi ad esempio stampiamo online le cose che costano meno e i cataloghi li stampiamo dal ns. stampatore.. 

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...