Vai al contenuto

Gestione Spazio [Lavoro]


ixidron

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

Vi sottopongo una domanda:

 

Ho un MacBook con SSD da 256GB, e lavorandoci sono ovviamente al limite (rimanenti 30GB).

Ho un Hard disk esterno Toshiba HDTB310EK3AA da 1TB che sta avendo qualche problema. E' molto lento.

Ho diviso in due partizioni, una fa il Time-machine e l'altro archivio dati. Spesso però la partizione dati non parte neanche.. 

 

Vorrei approfittare del Black Friday per fare un nuovo acquisto.

 

Può convenire acquistare un'altro HD e a questo punto utilizzare il Toshiba come Time-Machine e il nuovo come dati?

Oppure acquistare un SSD per fare il time-machine e nel toshiba usarlo come archiviazione?

 

E' importante avere una copia dei dati in time-machine del Macbook ogni giorno. (non si può mai sapere..)

Voi come siete organizzati? 

 

Grazie mille,

Link al commento
Condividi su altri siti

Può convenire acquistare un'altro HD e a questo punto utilizzare il Toshiba come Time-Machine e il nuovo come dati?

Ottima soluzione.

 

Di sicuro, devi avere due HD: uno per l'archivio dati, uno per Time Machine. Non tenere le due cose sullo stesso disco.

 

Compri il nuovo HD, lo formatti in OS X Esteso, 1 partizione schema GUID, journaled. Ci trasferisci tutti i dati.

 

Conteggia lo spazio che hai impegnato per i dati, calcola il triplo e quella è la dimensione del HD per Time Machine. Esempio: 150 GB sul MacBook, 850 GB sul HD archivio, ( 150 + 850 ) x 3 = 3000 serve un HD da 3TB per Time Machine.

 

Se lo spazio non basta, organizzati: magari è meglio fare viceversa, Time Machine sul HD nuovo, Archivio sul HD vecchio. Quando hai deciso come organizzarti, sicuramente disattiva Time Machine, e poi riattivala partendo da zero sul suo HD dedicato. Non vale la pena un SSD per Time Machine, anzi è meglio un HD. Più stabile nel lungo periodo.

 

 

P.S.: non è che si faccia Time Machine ogni tanto, o ogni giorno. Time Machine si lascia andare sempre, col suo disco sempre collegato. Ha un senso staccarlo solamente a fine giornata, o quando lasci il Mac per qualche giorno, per evitare che lo stesso disastro (fuoco, furto, inondazione, terremoto) colpisca entrambi i dischi in un colpo solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te prenderei un paio di normali hd esterni, magari da 1tb cadauno da usare semplicemente come backup e archivio dati svuotando l'ssd del mbp; alterna i backup in maniera tale da non perdere i dati nel caso uno dei due dischi si danneggi. Meglio essere prudenti e non guardare i 100 euro spesi in più, non si scherza coi dati.

MacBook Pro & Harley-Davidson... forever   :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidenzio, sottolineo, stresso, che "archivio" e "backup" sono due cose completamente differenti.
 

​un paio di normali hd esterni, magari da 1tb cadauno da usare semplicemente come backup e archivio dati svuotando l'ssd del mbp; alterna i backup in maniera tale da non perdere i dati nel caso uno dei due dischi si danneggi.

ecco, questo è il contrario di quel che penso sia corretto.

 

Devi avere un unico file originale in uso, o sul SSD del Mac, o sul HD di archivio, nessuna copia. E tutto deve essere protetto con Time Machine: in caso di perdita di un file originale, ripristini da Time Machine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima soluzione.

 

Di sicuro, devi avere due HD: uno per l'archivio dati, uno per Time Machine. Non tenere le due cose sullo stesso disco.

 

Compri il nuovo HD, lo formatti in OS X Esteso, 1 partizione schema GUID, journaled. Ci trasferisci tutti i dati.

 

Conteggia lo spazio che hai impegnato per i dati, calcola il triplo e quella è la dimensione del HD per Time Machine. Esempio: 150 GB sul MacBook, 850 GB sul HD archivio, ( 150 + 850 ) x 3 = 3000 serve un HD da 3TB per Time Machine.

 

Se lo spazio non basta, organizzati: magari è meglio fare viceversa, Time Machine sul HD nuovo, Archivio sul HD vecchio. Quando hai deciso come organizzarti, sicuramente disattiva Time Machine, e poi riattivala partendo da zero sul suo HD dedicato. Non vale la pena un SSD per Time Machine, anzi è meglio un HD. Più stabile nel lungo periodo.

 

 

P.S.: non è che si faccia Time Machine ogni tanto, o ogni giorno. Time Machine si lascia andare sempre, col suo disco sempre collegato. Ha un senso staccarlo solamente a fine giornata, o quando lasci il Mac per qualche giorno, per evitare che lo stesso disastro (fuoco, furto, inondazione, terremoto) colpisca entrambi i dischi in un colpo solo.

 

 

Questa era una delle ipotesi. Probabilmente infatti anche la più azzeccata.

Si in realtà avendo un MacBook, nello spazio di lavoro tengo l'HD esterno collegato fino a fine giornata, quando non lavoro ovviamente lo stacco.

La mia preoccupazione era anche se comprare un semplice HD esterno oppure un SSD sia per una questione di durata che di affidabilità. 

 

MacBook 256GB SSD 

Toshiba 1TB HD -> TimeMachine

Nuovo HD (black friday) -> Archiviazione dati, musica, foto, etc.

 

Soluzione accettabile?

Proponete pure non è questione di 100 euro in più o 100 euro in meno.

 

Thanks ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...