Vai al contenuto

Spazio "cancellabile" Su Disco Con Sierra


farwes76

Messaggi raccomandati

Buongiorno. Ho un disco interno da 1 TB. Ho ridotto, cancellando il più possibile, i file su hard disk fino ad avere una occupazione di ca 246GB. Lo vedo da "Archivio" sotto "Informazioni di sistema". La stessa finestra mi dice che ci sono 425 GB di spazio "Cancellabile". Ho provato con Disk Diet ma rimane li.

Il problema è quando vado a fare il backup con Time Machine, invece di fare un backup di 246GB mi dice che ne farà uno di 660GB ovvero, secondo me, includendo anche lo spazio "Cancellabile". Suggerimenti su come fare?

 

 

Configurazione: Macbookpro 13`` 2011 con Sierra aggiornato scorsa settimana (vers 10.12).

 

Vi ringrazio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

primo, non usare utility di terze parti per il Mac. Parlo di "DiskDiet" che pero' non conosco.

 

secondo, che male ti fa avere dello spazio "cancellabile"? non mi sembri in crisi di spazio sul HD. Se vuoi liberarti di qualche file, clicchi su "gestisci...".

 

terzo, lascia fare a Time Machine. Bene se backuppa tutto. Probabilmente hai tenuto staccato il suo HD per un po' di tempo, collegalo e lascia che faccia. Il disco di Time Machine va lasciato sempre collegato, possibilmente. Di norma, Time Machine ha bisogno del triplo di spazio per lavorare bene. Se hai 650 GB di dati sul HD principale, ti serve un HD da 2TB per Time Machine (riservato esclusivamente a Time Machine, senza altri documenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non riesco a spiegarmi, il problema non è nel disco di backup, ma nel disco interno. Per trasferire tutto su un HD da 256 devo avere un back non superiore a 256 per iniziare. Poi ovviamente il backup crescerà, ed infatti il mio disco per time machine è 1TB.

Vorrei sapere se qualcuno sa come far far un backup da 256 nel mio caso, visto che le cose che davvero mi servono occupano meno di 256 GB.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolo.

 

1) Hard disk interno di 1TB, spazio occupato 600GB, dimensione prevista backup su Time Machine 600GB. Dopo il backup la dimensione effettiva del backup è di 600GB. Tutto ok fin qui.

 

2)Pulisco spostando su supporto esterno circa 450GB di roba in modo da avere l'HD interno con occupati solo 250GB e liberi 750GB. Anche fin qui tutto chiaro e tutto come atteso. Verifico con "Archivio" e vedo spazio occupato 250 libero 750, ma  anche 450 "Cancellabile".

 

3) Di per se non mi darebbe fastidio ma poi, quello che non è atteso è che se ora vado a fare un nuovo backup vergine su Time Machine includendo tutto, mi aspetterei un backup di 250GB. Giusto? Ed invece no, me ne crea uno comunque di 600GB.

 

E' come se includesse anche la parte "Cancellabile".

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Machine si sta comportando come da programma.

 

Ti ripeto che non puoi preventivare le dimensioni del file di backup, o meglio si può preventivare solo capendo come funziona.

 

Se adesso tu cestini un file di 100MB, e svuoti il cestino, il Mac ti indicherà 100MB in meno di spazio occupato. Ma non è un dato reale. Il file è ancora presente nel catalogo, e sta tra gli elementi "da backuppare". Dopo che avrai lasciato completare un ciclo (orario) di Time Machine, lo spazio sul HD del Mac scenderà -effettivamente- di 100MB. Ma non verrà segnalato da nessuna parte.

 

Il tuo Time Machine conserva sia i files attuali, sia le versioni precedenti, sia i files cestinati e svuotati.

 

Quindi:

1) lasci fare TimeMachine per 1 giorno, senza mai staccare il suo disco.

2) mentre TimeMachine lavora, organizza i files come meglio credi: HD interno con 200GB, supporto esterno con 450GB, quel che vuoi. Sposta e cancella.

2b) ovviamente lasci che Time Machine esegua il backup pure del supporto esterno, non escluderlo da Time Machine.

A questo punto, hai tutto ben organizzato e backuppato.

 

A parer mio, se metti in servizio un SSD come disco principale, sicuramente nelle tue condizioni devi prenderlo minimo da 500 GB, sarebbe meglio 1 TB. Tieni presente che un SSD non va mai occupato oltre il 75% della sua capienza. Quindi su un SSD da 500GB, al massimo ci puoi mettere 350/400 GB.

 

Poi, partirei da zero: inizializzi il SSD, installi MacOS ex novo, e ripristini dal backup di Time Machine unicamente i tuoi dati utente. No sistema, no applicazioni. Quanto occupano i dati utente, lo misuri facilmente suella cartella home.

 

 

---

Un metodo alternativo, e a mio parere più appropriato nel tuo caso, sarebbe di organizzare per bene i files, finchè ti trovi il HD principale della dimensione voluta; poi mettere il HD principale in un case secondario, collegarlo al Mac, e dal nuovo SSD principale avviare, installare MacOS ripristinando i dati utente dal HD esterno.

 

Oppure un semplice clone.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'eventuale restore avviene di norma nella fase finale dell'installazione di MacOS: la configurazione.  Puoi scegliere tra queste categorie principali:

1) Sistema, impostazioni e preferenze di sistema

2) Applicazioni

3) Identità/Dati/Documenti Utenti

 

Non puoi aspettarti un risultato consistente con tutte le Applicazioni. Ad esempio Adobe è molto complesso, e per di più richiede attivazione specifica per il disco (a proposito: ricordati di disattivare le licenze!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio ammenda. Non avevo capito come funziona Time Machine.

Tutto risolto e grazie a voi essenzialmente.

Cambiato HD in uno da 256 SSD. Installato Sierra ex novo. RIspristinato solo dati utente, applicazione e poco altro. Occupazione al 50% ma cé da togliere ancora. Il resto sul cloud.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...