Vai al contenuto

Potenziamento Macbook Pro


antani77

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho un macbook pro del 2009 ed ovviamente sta diventando lentissimo...minuti (non secondi) per aprire programmi o browser e beachball sempre a caricare. Ora negli anni ho già fatto un paio di volte la pulizia me comunque ultimamente il problema sta aumentando. Mi è stato consigliato di cambiare il vecchio hd con una ssd (850 evo samsung) e portare la ram dai 2 gb attuali a 8....magari in un secondo tempo vedere anche la batteria.

Facendo i conti spenderei circa 70 € per la ram, 170 € per ssd e circa una 50 € di mano d'opera...considerando che non sarai mai come un mac nuovo posso comunque considerare la spesa "conveniente" e trovarmi un computer veloce e pari al nuovo o in ogni caso pagherò in termini di prestazioni la vecchiaia della macchina e del processore anche con componenti nuovi?

Insomma vale la pena o no?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche non mettere in conto la mano d'opera. E per l'SSD spenderai meno di 170.

Ti basta un po' del tuo tempo, due cacciaviti e una guida. Cambiare ram e disco è veramente facile.

Soprattutto passando da HD a SSD noterai un evidente incremento di prestazioni.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche non mettere in conto la mano d'opera. E per l'SSD spenderai meno di 170.

Ti basta un po' del tuo tempo, due cacciaviti e una guida. Cambiare ram e disco è veramente facile.

Soprattutto passando da HD a SSD noterai un evidente incremento di prestazioni.

Potrei è che veramente sono ad un livello di conoscenza meno di zero...in oltre non saprei come ripristinare il tutto. E' più la paura di sbagliare e perdere dati che altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' affidabile far fare la scansione da crucial?

 

Io avevo guardato su buydifferent per ram e ssd

BuyDifferent lo trovo molto più veloce e di immediata visualizzazione per i suggerimenti riguardo l'hardware da migliorare/ eventualmente sostituire.

 

Di contro suggerisce prodotti Mac compatibili e non brand installati da Apple.

 

Crucial non l'ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' affidabile far fare la scansione da crucial?

 

Certo. Ma se non ti fidi a scaricare il loro programmino basta che dal sito scegli il tuo modello di computer tramite i menu e ti mostrerà tutti gli hardware compatibili.

Poi verifica se su Amazon li trovi a meno. Probabilmente risparmi qualcosa rispetto ad acquistare direttamente da loro.

 

Potrei è che veramente sono ad un livello di conoscenza meno di zero...in oltre non saprei come ripristinare il tutto. E' più la paura di sbagliare e perdere dati che altro...

 

Anch'io non avevo mai aperto un computer, ma ho visto che cambiare ram e disco sono operazioni elementari, specialmente la ram.

Per quanto riguarda i tuoi dati se hai un backup fatto con Time Machine non hai niente di cui preoccuparti. Recuperi tutto da là dopo aver installato il sistema operativo sul nuovo disco. Oppure usi un'app per clonare il tuo attuale disco.

 

Cerca su ifixit le guide su come cambiare ram e disco sul tuo Mac.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...