Vai al contenuto

Batteria Rimanente: Stima E Percentuale (Macbook 2016)


karmae90

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! 

Premetto che ho già contattato l'assistenza Apple, sono in garanzia eccetera. 

Pongo questo quesito perché non ho trovato nessun topic aperto a riguardo.

 

Avevo un MacBook Pro late 2008 che è morto a settembre (scheda logica andata :cry: ). 

Ora ho comprato dallo store dei ricondizionati Apple un MacBook del 2016.

Il pc funziona benissimo, non ho problemi da segnalare, se non che la stima di batteria rimanente (quella che compare cliccando sull'icona batteria sulla barra in alto)  Ã¨ ballerina.

 

Magari se volete vi spiego nei prossimi post, ma la mia domanda è:

 

Quanto è precisa sul vostro mac questa stima? (mi riferisco agli ultimi modelli in particolare) I minuti rimanenti in quanto si aggiornano se cambiate l'utilizzo?

(esempio: se alle 10:00 chiudete Safari dove stavate guardando un film in streaming, dopo quanti minuti il timer di "batteria rimanente" si aggiorni? Passando probabilmente da 5:00 ore rimanenti a 6:00 o quel che è?) 20 minuti? 5? È un aggiornamento praticamente istantaneo?

 

Chiedo perché il mio vecchio Mac era aggiornato praticamente in tempo reale (pochi secondi da quando chiudevo l'applicazione mala stima non era affidabile però soprattutto negli ultimi tempi perché la batteria teneva pochissimo), mentre su questo MacBook nuovo (arrivato due giorni fa col corriere) mi trovo incrementi e decrementi di 10 minuti in 10 minuti costanti in lassi di tempo anche di 10-15 minuti. :mhh:

 

Inoltre, anche il valore ricavato da "informazioni su questo Mac">Resoconto di Sistema...>Hardware>Energia>  Capacità a carica completa (mAh): 5560 (questo valore l'ho appena copiato da lì)

è del tutto instabile... Cresce e cala quasi incessantemente, mentre io credevo fosse un valore destinato a logorarsi nel tempo, non a incrementare... 

CoconutBattery mi dà una percentuale ache del 102% sulla capacità di design che BatteryMonitor segnala a 5,550 mAh

 

Voi ci avete mai fatto caso? 

Grazie a chiunque vorrà rispondere :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

per la stima di durata, non so dirti ogni quanto si aggiorni perchè ci faccio poco caso (le poche volte che lo uso senza alimentazione, non arrivo nemmeno al 50%), per quanto riguarda la capacità, anche quella è una stima, che tende ad oscillare, perchè è influenzata da numerosi fattori, come temperatura, velocità di carica/scarica e altro, per cui non preoccuparti, con l'aumentare dei cicli calerà naturalmente. Ovviamente se un giorno riporta 80% e il giorno dopo 30 potrebbe esserci qualcosa di difettoso, ma non credo sia il tuo caso

Macbook Pro Retina 13 late 2013, iPhone 6s

Link al commento
Condividi su altri siti

per la stima di durata, non so dirti ogni quanto si aggiorni perchè ci faccio poco caso (le poche volte che lo uso senza alimentazione, non arrivo nemmeno al 50%), per quanto riguarda la capacità, anche quella è una stima, che tende ad oscillare, perchè è influenzata da numerosi fattori, come temperatura, velocità di carica/scarica e altro, per cui non preoccuparti, con l'aumentare dei cicli calerà naturalmente. Ovviamente se un giorno riporta 80% e il giorno dopo 30 potrebbe esserci qualcosa di difettoso, ma non credo sia il tuo caso

Quindi se la batteria mi segna che la capacità massima raggiunta è di 5603 mAh mentre quella dichiarata da Apple è di 5,550 mAh non mi devo preoccupare? A me che cali va bene, lo trovo normale, è il fatto che superi il limite che mi porta a chiedermi se ci sia qualche problema (ovviamente mi sto facendo queste pare perché è un ricondizionato, non me le ero mai fatte sul pc precedente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se la batteria mi segna che la capacità massima raggiunta è di 5603 mAh mentre quella dichiarata da Apple è di 5,550 mAh non mi devo preoccupare? A me che cali va bene, lo trovo normale, è il fatto che superi il limite che mi porta a chiedermi se ci sia qualche problema (ovviamente mi sto facendo queste pare perché è un ricondizionato, non me le ero mai fatte sul pc precedente)

quello è più un amperaggio teorico, poi ci sono tanti fattori in gioco, in primis errori software che stimano erroneamente la carica, stiamo parlando comunque di un centinaio di Ah in più, non di una batteria che indica il doppio della capacità

Macbook Pro Retina 13 late 2013, iPhone 6s

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è più un amperaggio teorico, poi ci sono tanti fattori in gioco, in primis errori software che stimano erroneamente la carica, stiamo parlando comunque di un centinaio di Ah in più, non di una batteria che indica il doppio della capacità

Va bene allora! :) grazie davvero! Mi hai sollevato di un peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...