Vai al contenuto

Differenze Reali Tra I5 E I7


Room27

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho bisogno di alcuni consigli da esperti e navigati. Voglio comprare un iMac, in particolare il 27 pollici, 5k ma sono indeciso se prenderlo con la configurazione della casa oppure customizzarlo richiedendo un processore i7. Il computer in questione dovrebbe essere il cuore di un piccolo studio di registrazione musicale, per cui gestire diverse schede audio, un mixer, programmi come pro tools e Logic , virtual instruments e plug-in musicali di vario tipo. Quello che vorrei è riuscire ad aprire e gestire progetti musicali anche importanti, con svariate tracce e plugin annessi, senza che il computer si blocchi, si inceppi, si riavvii, si impalli e tutte quelle belle casette che in genere mi succedono con Windows. Dato che la spesa è ingente e la Apple certo non ti fa favori di prezzo prima di tirar fuori tanti bei soldini vorrei chiarirmi le idee. Per cui la domanda è: dato che alla fine la memoria è espandibile e anche il disco rigido in un futuro vicino potrei sostituirlo con uno più prestante, l'unico elemento non modificabile è il processore. Per le mie esigenze vado tranquillo con un i5 o serve un i7 4GHz per star tranquillo e dare un margine di lavoro comodo al computer senza portarlo mai al limite? PS oltre alla musica una mia passione è la fotografia, lavoro con immagini in alta risoluzione (Raw) e faccio molta post produzione con programmi come Premiere, Ligthroom e Photoshop . Anche in questo caso vorrei aver la sicurezza che avere una macchina che per diversi anni mi permetta di lavorare su progetti importanti e processare audio come immagini o video in Full HD senza impallarsi o autodistruggersi. Che consigli mi date? Quale configurazione prendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando quello che ci devi fare (che immagino sia anche il tuo lavoro), io (budget permettendo) punterei alla miglior configurazione possibile, visto che come hai già sottolineato tu l'unica cosa espandibile aftermarket è la ram (vero che l'SSD è su slot rimovibile e si trova anche da OWC, ma dilettarsi con il DIY con gli ultimi iMac non la vedo proprio una passeggiata). Io punterei al top i7 e SSD più capiente possibile, per l'archiviazione vai di Thunderbolt.

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi.

Ma quindi non tutti i programmi sfruttano l'hyper treading ? E di conseguenza la differenza tra i7 e i5 si avvertirebbe meno, se poi magari tra 2 anni voglio migliorare le cosa aggiungo RAM o passo ad un hard disk a stato solido e già faccio un balzo avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi.

Ma quindi non tutti i programmi sfruttano l'hyper treading ? E di conseguenza la differenza tra i7 e i5 si avvertirebbe meno, se poi magari tra 2 anni voglio migliorare le cosa aggiungo RAM o passo ad un hard disk a stato solido e già faccio un balzo avanti!

 

Che io sappia Pinnacle lo sfrutta, comunque l' hyper treading è un brevetto Intel che risale a 15-16 anni fa ed applicato su molti dei loro processori. In parole povere il processore viene frazionato in due core virtuali per distribuire il carico di lavoro.

 

Anche l' i5 beneficia di questa tecnologia.

 

L' hd è un collo di bottiglia...monta l'SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi meglio un ssd da 250 gb, che un fusion drive da 1 T?

 

Il fusion drive lavora con un continuo scambio di dati tra SSD e Hd e viceversa per migliorare le prestazioni del computer e quindi, aumentando il n.ro di scritture l' hd avrà una durata di vita minore.

 

Tra l'altro Apple si sta allontanando sempre di più dallo standard Sata.

 

Un SSD esterno di storage da 500gb usb 3, al posto del classico hd, si trova a poco più di 140 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora in definitiva piuttosto che spendere 300 per montare su un i7 meglio montare un unitá interna flash e lasciare l'i5 in dotazione di serie! E poi librerie suoni e progetti li archivio in un unitá esterna. Questo mi sembra il pensiero comune! Naturalmente partendo dal presupposto che si cerca di risparmiare un po', avessi budget illimitato il discorso sarebbe finito 10 post fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora in definitiva piuttosto che spendere 300 per montare su un i7 meglio montare un unitá interna flash e lasciare l'i5 in dotazione di serie! E poi librerie suoni e progetti li archivio in un unitá esterna. Questo mi sembra il pensiero comune! Naturalmente partendo dal presupposto che si cerca di risparmiare un po', avessi budget illimitato il discorso sarebbe finito 10 post fa.

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...