Vai al contenuto

Imac 2007: Sostituire Hdd Con Ssd


adrenalina

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, :ciao:

per pigrizia da diverse settimane non uso più l'Imac del 2007, in quanto ha dei problemi con l'HDD (originale, 250Gb) che non si risolvono (del tutto) neppure con utility disco. In sostanza faceva sempre più fatica ad avviarsi, al punto che lo lasciavo sempre acceso e il dramma era quando, per un calo di corrente, lo trovavo spento: ogni volta occorrevano sempre più tentativi per arrivare a poterlo usare (9 su 10 caricava schermo blu fisso senza icone oppure con icone ma rimaneva "bloccato") fino ad arrivare a non riuscire più ad usarlo se non in modalità provvisoria.

 

Ora però prima di arrendermi (e comprare un nuovo computer come stavo per fare) vorrei tentare la carta nuovo hard disk, ovviamente un SSD.

Quindi questo SSD nel mio caso va a sostituire (e non affiancare) l'HDD attuale,

Ho letto un pò qua e là (so bene ad es. che sfrutterei solo parte della velocità - fino a SATA II e mi va bene), ma ancora non mi sono chiari alcuni punti:

1) va bene qualsiasi SSD o ci sono raccomandazioni particolari per usarlo su un Imac? Considerate che, in caso nefasto tutta questa operazione non andasse a buon fine, l'SSD ovviamente lo vorrei poter usare sul nuovo computer (non necessariamente apple!)

2) serve o no l'adattatore 2,5''-->3,5'' (sempre considerando che va a sostiture l'HDD e non ad affiancarlo e in caso quale consigliate?

3) serve o no comprare il sensore termico? o "basta" ricollegare quello che c'è (collegato all'HDD)? Anche qui, se serve, quale comprare?

4) che "tool kit" consigliate per fare quest'intervento? Vorrei insomma da un lato evitare di comprare tutto che magari uno ha già (cacciaviti, ecc.) e insomma capire cos'è veramente fondamentale (mi pare che per togliere il vetro siano d'obbligo le ventose) e dove mi consigliate di comprarli?

 

Lato SW invece, come procedere? Io per ora ho una copia totale dell'HDD (e di un secondo HDD che contiene foto/video) su Time Machine (per cpl 500GB). Poi che va fatto?

 

PS. nel frattempo, causa trasloco, ho perso il CD del OS "Snow Leopard" :oops: : come rimedio?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, :ciao:

per pigrizia da diverse settimane non uso più l'Imac del 2007, in quanto ha dei problemi con l'HDD (originale, 250Gb) che non si risolvono (del tutto) neppure con utility disco. In sostanza faceva sempre più fatica ad avviarsi, al punto che lo lasciavo sempre acceso e il dramma era quando, per un calo di corrente, lo trovavo spento: ogni volta occorrevano sempre più tentativi per arrivare a poterlo usare (9 su 10 caricava schermo blu fisso senza icone oppure con icone ma rimaneva "bloccato") fino ad arrivare a non riuscire più ad usarlo se non in modalità provvisoria.

 

Ora però prima di arrendermi (e comprare un nuovo computer come stavo per fare) vorrei tentare la carta nuovo hard disk, ovviamente un SSD.

Quindi questo SSD nel mio caso va a sostituire (e non affiancare) l'HDD attuale,

Ho letto un pò qua e là (so bene ad es. che sfrutterei solo parte della velocità - fino a SATA II e mi va bene), ma ancora non mi sono chiari alcuni punti:

1) va bene qualsiasi SSD o ci sono raccomandazioni particolari per usarlo su un Imac? Considerate che, in caso nefasto tutta questa operazione non andasse a buon fine, l'SSD ovviamente lo vorrei poter usare sul nuovo computer (non necessariamente apple!)

2) serve o no l'adattatore 2,5''-->3,5'' (sempre considerando che va a sostiture l'HDD e non ad affiancarlo e in caso quale consigliate?

3) serve o no comprare il sensore termico? o "basta" ricollegare quello che c'è (collegato all'HDD)? Anche qui, se serve, quale comprare?

4) che "tool kit" consigliate per fare quest'intervento? Vorrei insomma da un lato evitare di comprare tutto che magari uno ha già (cacciaviti, ecc.) e insomma capire cos'è veramente fondamentale (mi pare che per togliere il vetro siano d'obbligo le ventose) e dove mi consigliate di comprarli?

 

Lato SW invece, come procedere? Io per ora ho una copia totale dell'HDD (e di un secondo HDD che contiene foto/video) su Time Machine (per cpl 500GB). Poi che va fatto?

 

PS. nel frattempo, causa trasloco, ho perso il CD del OS "Snow Leopard" :oops: : come rimedio?

Grazie!

Installi Snow Leopard (non avendo il DVD ti scrivo in pm come fare)... fatto questo ripristini da time machine

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai gli ssd costano poco. se vuoi usare ancora per un pò il tuo mac, puoi mettere un ssd e aumentare al massimo possibile la ram.

 

Certo giuca, è quello che vorrei fare infatti. Mi sono già documentato un pò ed avevo fatto delle domande più specifiche (vedi post iniziale), tra cui (tra quelle "facili") se andasse bene un qualsiasi SSD o no. A tal riguardo, aggiungo che proprio oggi c'è un SSD in offerta su noto sito, un Crucial MX 300, e tra i (pochi) commenti negativi leggevo che sarebbe non retro-compatibile Sata II (3Gb/s) che ovviamente per me sarebbe grave. Sul sito Crucial non si trova risposta (non ne parlano), in una recensione (australiana) si diceva che era retro-compatibile. Io finora davo scontato che gli SSD attuali Sata III fossero retro-compatibili (almeno Sata II), è corretto o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che sia un ssd sata.. cosa vuol dire "qualsiasi"???

 

cerca di non prendere il più economico.

 

crucial, ocz, owc... ma anche i samsung non sono male.

 

certo che le porte sata sono retrocompatibili.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Alla fine ho preso un Crucial MX300 da 525Gb.

Lato Hw a questo punto nella lista della spesa ho ancora da comprare: 

Un adattatore 2,5''-->3,5'' (serve no?)

Per aprire (staccare) il vetro dell'Imac, servono ventose / altri utensili particolari o bastano strumenti "normali"?

cos'altro serve secondo voi?

 

Lato SW, che dovrò fare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Alla fine ho preso un Crucial MX300 da 525Gb.

Lato Hw a questo punto nella lista della spesa ho ancora da comprare: 

Un adattatore 2,5''-->3,5'' (serve no?)

Per aprire (staccare) il vetro dell'Imac, servono ventose / altri utensili particolari o bastano strumenti "normali"?

cos'altro serve secondo voi?

 

Lato SW, che dovrò fare?

 

Grazie

Per aprire l'iMac 2007 trovi dei video guida su you tube.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per aprire (staccare) il vetro dell'Imac, servono ventose / altri utensili particolari o bastano strumenti "normali"?

cos'altro serve secondo voi?

 

Ti consiglio di dare un occhiata a siti come iFixit (dovrebbe essere anche in italiano); realizzano guide per diversi smontaggi di mac ed altro  utensili. Io ho sempre trovato risposte accurate 

Link al commento
Condividi su altri siti

@LucaBv: sì, mi sto facendo un'idea, grazie. Loro consigliano strumenti, come dire "sicuri" ma a volte pare siano anche non necessari (es: per rimuovere il vetro pare bastino le ventose del bagno, quelle dove attacchi asciugamani o portasapone ecc.), per questo chiedevo a chi aveva fatto concretamente l'operazione.

 

@Giuca: va bene "stimolare" chi fa domande (a cercare, darsi da fare, ecc.), ma forse stiamo esagerando: allora tanto su YouTube c'è tutto e questo forum quindi che esiste a fare?

Poi forse non hai letto bene cosa scrivevo (anche più sopra): ci sono delle situazioni specifiche infatti i) non ho (smarrito) il cd dell'OS (Snow Leopard) attualmente utilizzato dall'Imac; ii) l'HDD attuale è prob. corrotto quindi presumo che fare cose tipo CC o TM non sia consigliabile; iii) L'Imac attualmente non si accende in modalità normale, ma solo in quella provvisoria . Ecco perché chiedevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul forum fai domande specifiche quando non le hai provate tutte e non ne vieni a capo ma per operazioni elementari come installare o reinstallare il sistema operativo, yt è la fonte migliore. 

 

il backup si fa PRIMA che il disco si rompa... non quando lo stesso è rotto o corrotto.

 

se il mac non si accende lo devi portare in assistenza.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, qui purtroppo è un pò il cane che si morde la coda: per utilizzare appieno Utility disco (per riparare / permessi ecc.) serve il CD dell'OS (Snow Leopard) che non trovo più; il backup l'ho sempre fatto e non è che l'HD è passato in maniera netta e chiara (magari "prevvisando") da perfetto a corrotto. Rotto per fortuna non lo è, visto che comunque si riesca ad avviare in modalità provvisoria; in ogni caso visto che è un mac vecchio, non lo porto certo in assistenza.

Pensavo, da inesperto, di tagliare la testa al toro montando un nuovo Hard Disk (un SSD), ma non capisco la sequenza corretta (lato SW) da fare (aggiornare o no il SO; usare o no Time Machine; ecc.) o meglio, quale delle tante diverse soluzioni che ho trovato (incredibile, anche su YouTube!) sono ideali per il mio caso specifico. A mero titolo di esempio: potrei fare una brutale copia con CC di tutto e metterla sul nuovo SSD, ma visto che l'HD originale è corrotto, sembra rischioso; allora potrei fare un'installazione "pulita" e qui non capisco come acquisire il SO con cui far girare la macchina; addirittura ho visto che ci potrebbe usare un altro mac in modalità Target Disc... 

quindi riassumendo secondo me YouTube o altre guide vanno benissimo una volta capito quale delle varie soluzioni SW si intende seugire.

Un pò come, lato HW, vanno benissimo una volta stabilito, che si intende cambiare l'HD e come sottocaso (mio) che non si intende conservare l'altro (quindi niente superdrive).

 

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Snow Leopard mi sa che devi spendere 19,90 euro ordinandolo da Apple Store ed averlo in 24 ore.

 

Per l'installazione OS su SSD vergine non è poi così complesso:

 

http://www.pianetacellulare.it/post/Apple/32301_Guida-Upgrade-installare-SSD-e-sistema-operativo-su-Mac.php

 

nelle istruzioni si vede un  Mac Pro , ma per un qualsiasi Mac la procedura è la medesima.

 

 

Questo è il percorso più semplice ed hai il sistema operativo installato da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora puoi installare da zero il SO, quello che vuoi ma ti consiglio l'ultimo (Sierra).

 

poi colleghi il tuo vecchio hdd via usb e importi con assistente di migrazione i tuoi dati.

 

è molto più semplice di quanto sembri.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

@giuca:

non specifichi la fonte, ossia da dove potrei "installare da zero il SO, quello che vuoi ma ti consiglio l'ultimo (Sierra)."

- Se da App Store, non mi pare proprio:

 --Sierra non è possibile, sul mio Imac (2007), minimo Imac 2009.

 -- in generale mi sembra che l'App Store faccia scaricare solamente l'ultimo SO e non quello che si vuole. Ho appena guardato dal MBP da cui sto scrivendo (non mio) che ha Mavericks e nell'App Store vedo solo Sierra come OS scaricabile.

-- in particolare il mio Imac attualmente funziona solo in modalità provvisoria, quindi dubito possa farei queste operazioni

 

- se da altri siti, mi piacerebbe sapere (via MP se necessario) quali sono affidabili

 

Grazie!

 

PS: Il resto è chiaro, una volta che ho il SO su un supporto (chiavetta, DVD ecc.) siamo in discesa! 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica via è l'app store. non è colpa mia se non hai acquistato i precedenti SO. è ovvio che sul app store trovi solo l'ultimo OS.

 

l'altra via è portare il tuo mac in un apple store e far fare tutto a loro.

 

però senza un backup rischi di perdere tutto. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, ora ho capito.

E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta! :)

 

Dunque, vediamo se ti garba sta soluzione: ho la possibilità di usare (anche) un MacBook , che ha Mavericks (10.9.5): vado nell'App Store e lo scarico. Giusto?  E da lì, chiavetta USB ecc. ecc.

Unico dubbio: se l'OS di questo MBP è quello originale, insomma se (anche) qui non è mai stato scaricato/acquistato nulla dall'app Store, lo trovo lo stesso (negli acquisti)?

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

bella domanda. in realtà se quel mac è nato con mavericks non ti risulta come acquistato.

 

ma non riesci proprio ad andare in un apple store o reseller?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso andarci giuca, ma non ho capito a farci cosa.

Dovrei portare l'Imac 2007 e fargli mettere un altro OS (e loro lo dovrebbero fare gratis)?

 

 

si negli apple store (prenotando) ti possono installare qualsiasi OS che sia ufficiale e valico per quel mac, senza nessun costo.

 

se non riesci in altro modo direi che è una buona soluzione.

 

certo che se devi farti 100 km magari no!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, non sapevo.

La distanza nn è elevata (meno di 15km), si può fare.

Loro però sempre un Imac con HDD corrotto si ritroveranno (che va solo in modalità provvisoria), ma immagino che essendo esperti, sapranno come fare,

Lato backup, i dati più importanti ce li ho su un HD esterno. E ho anche una copia totale su altro HD fatta con Time Machine: qui mi chiedo se sia possibile recuperare singoli file (e ovviamente non ripristinare il tutto).

 

Grazie

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe se il disco è rotto loro ti proporrano di sostituirlo. a questo punto portalo da un altra parte e metti un ssd (loro non lo fanno).

 

chiamali prima comunque cosi si fanno trovare preparati.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua., abbiamo fatto progressi:

- scaricato (sì,si poteva anche da "nativo") l'OS (10.9.5) del MBP da apple mac store.

- creata chiavetta usb di avvio/installer con appunto Mavericks!

l'SSD arriva martedì, quindi anche per questo mi sono fermato. Per i passi successivi, puntando ad un'installazione "pulita" sull'Imac 2007:

- l'SSD lo collegherò (prima di metterlo interno nell'Imac) esternamente al MBP, giusto? Ecco domanda banale: arriverà senza cavi utili per questo passaggio, ossia devo provvedere io con un case / cavo ?

- Poi va prima (intendo, subito) inizializzato/formattato?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

***aggiornamento***

 

Alla fine sono riuscito a sostituire l'HDD con il nuovo SSD. E' stata però una vittoria di Pirro, perché:

1) il monitor ha degli aloni, che non vanno via neppure provando a pulire - come se si fosse piuttosto danneggiato

ma sopratutto:

2) non ho più la suite ILife, che per me è la parte più importante.  

Io ho fin da subito ammesso di essere scarso in materia, ma diamine ci fosse stato uno che avesse avvisato: guarda che cambiando HDD, se come scrivi non hai CD del (vecchio) OS, poi ti perdi queste applicazioni.

 

Dulcis in fundo, la tastiera non va più, ma questo non è certo legato al cambio hard disk, però è un'altra bella rottura.

 

Sono ovviamente scorato, non so davvero che strada prendere:

a) insistere con questo vecchio Imac ("fatto 30, fai 31"), quindi: comprare tastiera; comprare/rimediare in qualche modo Ilife; ecc

b) passare ad un nuovo mac. In questo momento non prenderei un Imac, ma un portatile. Però Apple mi delude, specie con i nuovi MacBook Pro, davvero troppo cari e con scelte sempre meno condivisibili

c) salutare tutta la baracca mac e passare ad un notebook PC

 

Vi ringrazio in anticipo per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...