Vai al contenuto

Seconda Opzione Finestra Di Dialogo Mediante Tastiera


antinomau96

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

era da tempo che cercavo di realizzare questa cosa e oggi mi è improvvisamente apparsa dal nulla ma... essendo una persona che non si accontenta delle cose già belle e fatte vorrei sapere da voi come si può ottenere un comportamento del genere.

 

Nelle finestre di dialogo solitamente ci sono due opzioni, quella principale colorata in blu e quella secondaria colorata di bianco. Per accedere alla prima basta un invio, per accedere alla seconda occorre utilizzare necessariamente il mouse... Ebbene oggi, sapendo che con la barra spaziatrice ad alcuni funzionava, ho provato a scegliere la seconda opzione mediante TAB e poi spazio... quasi come per magia, visto che non ci ero mai riuscito prima, si elimina il file (vedere foto in basso)... qualcuno può spiegarmi come impostare da zero questa funzione ovvero la selezione dell'opzione secondaria mediante barra spaziatrice?

 

P.S.:

Se non disturbo, qualcuno sa come ampliare la funzione di Command+H a tutte le finestre... Trovo abbastanza scomodo dover usare prima Command+opzione+H per tutte le altre finestre e poi Command+H per quella corrente... Vorrei qualcosa che nasconda tutto e il semplice "Mostra scrivania" (F12 o gesture del touchpad) non mi basta perché lascia le finestre di lato che ricompaiono appena apro qualcosa.

 

Grazie a quanti mi risponderanno.

 

Schermata_2016_11_26_alle_11_26_44.png

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sa come ampliare la funzione di Command+H a tutte le finestre... Trovo abbastanza scomodo dover usare prima Command+opzione+H per tutte le altre finestre e poi Command+H per quella corrente... Vorrei qualcosa che nasconda tutto e il semplice "Mostra scrivania" (F12 o gesture del touchpad) non mi basta perché lascia le finestre di lato che ricompaiono appena apro qualcosa.

ma cmd H non nasconde le finestre, nasconde l'applicazione corrente! Per chiudere le finestre c'è cmd W (window) e alt cmd W.

 

se ho capito bene, tu non vuoi nascondere tutte le finestre, tu vuoi uscire dal Finder.

 

Mettiamo che hai Word aperto con una sua finestra, passi sul Finder che ha 5 finestre aperte e coprono quella di Word. Tu premi cmd H e nascondi il Finder, quindi le 5 finestre spariscono e ti ritrovi con la finestra di Word.

 

To cycle, per passare da un'applicazione (con le sue finestre) ad un'altra, tieni premuto cmd e premi tab.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono espresso a dovere,

voglio nascondere tutte le finestre in modo tale che mi resti visibile solo la scrivania... però non mi soddislfano le funzioni di F11... Vorrei l'identico effetto di Windows quando si usa il comando "mostra desktop"... è possibile in qualche modo ottenerlo sul mac?

 

Per quanto riguarda, invece, la prima domanda era come scegliere la seconda opzione di una finestra di dialogo utilizzando la tastiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco molto bene... se la scrivania presenta delle finestre aperte, o chiudi le finestre, o cambi scrivania. Per esempio, ne crei una sgombra (con Mission Control, o basta portare il puntatore sull'angolo attivo dedicato, oppure con F3 pulsante "+" in alto a destra), e ti sposti tra quella con le finestre aperte, e quella sgombra con i due tasti ctrl frecciadx oppure ctrl frecciasx. Oppure portando il puntatore sull'angolo attivo e scegliendone una.

 

Non ha senso che la stessa scrivania abbia due modalità: con finestre aperte o senza finestre (perchè nascoste). In questo caso, a Redmond hanno copiato male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai pulsanti per confermare le finestre di dialogo modali, uno solo è il pulsante speciale, il "default" che si attiva con il tasto return, ed è evidenziato in colore. Gli altri pulsanti (secondo, terzo, ...) di norma nelle finestre di Sistema non hanno abbreviazioni da tastiera, vanno cliccati col mouse. Ci sono molte applicazioni che offrono abbreviazioni di tastiera per le loro finestre di dialogo modali.

 

Un metodo molto carino per selezionare e confermare i pulsanti sulle finestre di dialogo modali, è quello che hai già sperimentato:

1) Menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Tastiera > Abbreviazioni in basso c'è "Accesso completo: ... " tu spunti "Tutti i controlli"

2) in qualsiasi finestra di dialogo modale, puoi ora evidenziare un pulsante a scelta, cliccando sul tasto TAB. Quando sei sopra al pulsante che ti interessa, premi la barra spazio per confermarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai pulsanti per confermare le finestre di dialogo modali, uno solo è il pulsante speciale, il "default" che si attiva con il tasto return, ed è evidenziato in colore. Gli altri pulsanti (secondo, terzo, ...) di norma nelle finestre di Sistema non hanno abbreviazioni da tastiera, vanno cliccati col mouse. Ci sono molte applicazioni che offrono abbreviazioni di tastiera per le loro finestre di dialogo modali.

 

Un metodo molto carino per selezionare e confermare i pulsanti sulle finestre di dialogo modali, è quello che hai già sperimentato:

1) Menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Tastiera > Abbreviazioni in basso c'è "Accesso completo: ... " tu spunti "Tutti i controlli"

2) in qualsiasi finestra di dialogo modale, puoi ora evidenziare un pulsante a scelta, cliccando sul tasto TAB. Quando sei sopra al pulsante che ti interessa, premi la barra spazio per confermarlo.

Grazie mille, era esattamente quello che volevo sapere. Purtroppo sono utente Mac da poco e ancora non conosco tutti i segreti di questo mondo a differenza del mondo dei bug e delle finestre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...