Vai al contenuto

Inizializzare Disco Fusion


maxpina

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutta la ciurma, un amico ha acquistato un mac mini mid 2011 usato con disco Fusion... si lo so non è un granché, ma lui ha preso quello, con installato ElCapitain, ora devo inizializzarlo ed installare nuovamente ElCap. Intanto secondo voi , visto che nn posso chiedere al proprietario, come faccio a sapere che tipo di disco SSD c'è  ? Chi gestisce e come si partiziona in fase di inizializzazione ? quale procedura devo usare ? il classico avvio con ALT vedrò due dischi e potrò scegliere di installare il S.O sul SSD più piccolo e poi lui si gestirà per il resto ? Aiutatemi Vi prego, mi sono cacciato in un guaio..... ora lui pende dalle mie braccia, e io dalle vostre !!! :ghghgh:  :ghghgh: 

 

Grazie10000 in anticipo

Max 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè cerchi di farla diventare complicata?

Avvii dalla partizione di Ripristino, inizializzi e reinstalli El Capitan. Mia poblemi!

Considera che ora quel Mac vede due volumi: Macintosh HD e Recovery HD. I dischi fisici, li vedi solo tu.

Terminale:

diskutil list
diskutil cs list
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi avvio premendo Opzione+ R e reinstallo il tutto, facendogli puntare ad esempio una chiavetta bootable con MacOsx sopra ? 

Scusa se faccio domande ovvie.....

Grazie

Max

 

 

Se usi una chiavetta bootabile, devi avviare il Mac da quella, premendo alt all'avvio, non Cmd+R

 

Una volta avviato e scelta la Lingua, apri Utility Disco, inizializzi il Macintosh Hd e poi procedi con l'installazione sul volume che hai inizializzato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , ma se volessi modificare le partizioni ? ora c'è quella del S.O. troppo grande , in quale punto posso farlo ?

Grazie

Max

 

 

Di che partizione parli ?

 

Il Fusion Drive non ha partizioni. E' un unico volume logico che non è possibile sciogliere con la semplice inizializzazione. Va eseguita una procedura specifica da Terminale

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi avvio premendo Opzione+ R e reinstallo il tutto, facendogli puntare ad esempio una chiavetta bootable con MacOsx sopra ?

no, copi il file dell'installer di El Capitan dentro la cartella /Applicazioni/ poi avvii normalmente e lanci l'installer.

 

Ma perchè mai semplicemente non aggiorni a Sierra, senza reinstallare El Capitan?  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, copi il file dell'installer di El Capitan dentro la cartella /Applicazioni/ poi avvii normalmente e lanci l'installer.

 

Ma perchè mai semplicemente non aggiorni a Sierra, senza reinstallare El Capitan?  :mhh:

Purtroppo c'è un utente amministratore di cui non conosco la psw e quindi non posso entrare.... il mio amico poi vorrebbe inizializzare tutto per ripartire sul pulito, quindi non posso neanche copiare ElCapitain in applicazioni come utente ospite, insomma vorrei inizializzarlo, ma secondo voi, questo macmini mid 2011 , acquistato con un HD tradizionale, poi è stato upgradato a posteriori dall'acquisto con FusionDrive, che potrebbe non essere quello classico montato di serie sui prodotti Apple, quindi avere un SSD superiore a 128 Gb no ? Ora io vedo un disco da 300 Gb e uno da 400 Gb circa ..., posso modificare queste dimensioni ?  Poi , c'è un modo per eliminare l'utente amministratore e crearne un altro, o perlomeno cambiare psw all'Admin ?  

Scusate queste domande ma nn ho mai lavorato su un FusionDrive..... 

Grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Fusion Drive non c'entra.

 

Se vuoi resettare la password, avvii da Recovery, lanci Terminale, e ci scrivi

resetpassword

Poi, studiati quale impostazione vuoi raggiungere, in base all'hardware presente. Che dischi hai? HD e SSD? Di quale capacità? Sarà meglio un unico volume logico oppure due distinti volumi per due differenti usi?

 

 

Comunque, per intervenire sul Mac se non hai alcun utente amministratore, devi avviare il Mac da un volume esterno, ad esempio una pendrive USB con l'installer di OS X, e fare tutto da quello. Ad esempio, Utility Disco > inizializza. Oppure, installa MacOS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Fusion Drive non c'entra.

 

Se vuoi resettare la password, avvii da Recovery, lanci Terminale, e ci scrivi

resetpassword

Poi, studiati quale impostazione vuoi raggiungere, in base all'hardware presente. Che dischi hai? HD e SSD? Di quale capacità? Sarà meglio un unico volume logico oppure due distinti volumi per due differenti usi?

Ok va bene stasera cerco di fare qualcosa, intanto resetpassw cosi creo un admin nuovo e mi installo una app per vedere fisicamente quale dischi sono presenti..... Grazie per ora ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...