Vai al contenuto

Memoria..


Michelle_Gallagher

Messaggi raccomandati

L'idea che i mb di memoria occupata siano inutili è completamente errata. Se un programma è fatto bene i mb che occupa servono sempre e non c'è alcuna pulizia particolare da fare.

In ogni caso non c'è alcun programma "magico" per cancellare mb di memoria "inutile".... programmi che promettono queste funzionalità sono spesso dannosi e possono addirittura contenere malaware (quindi evita di provare tali programmi). Oltretutto un programma che elimina dei file che ritiene inutili, potrebbe allo stesso modo eliminare file che in realtà a te servono.

 

I miei consigli sono:

- ricorda di eliminare l'installer una volta che hai installato il programma (esempio, se scarichi VLC ti ritroverai un .dmg contenente il VLC.app. Dopo aver installato tramite drag&drop VLC, il dmg lo puoi tranquillamente eliminare). Dopo aver messo l'installer nel cestino ricordati quindi di svuotarlo.

- installa solo programmi che sai quel che fanno e per cosa ti servono. Esempio: Installa pure VLC per leggere i video, non installare pulitori che promettono magie ma che non sai cosa vanno a cancellare.

- cache e altre memorie temporanee non vanno toccate. Il mac come anche l'iphone usano tali memorie temporaneamente e mettono una data di scadenza a tali file. La cancellazione di tali file è quindi automatica.

- non ti aspettare di poter fare miracoli. I mb non sono qualcosa di immateriale, sono veri e propri dati scritti su disco che occupano spazio (come lo occupa un libro sulla tua mensola). Se non hai abbastanza spazio l'unico modo per riuscire a mettere altri dati è eliminare dei "libri" che tu hai messo in quella "libreria" (quindi file che tu hai creato, senza toccare quelli che ha creato il sistema) oppure comprare un hard disk esterno e spostare parte dei tuoi "libri" nella nuova "libreria".

 

Sullo smartphone spesso sono le foto che occupano molto spazio, prova a spostarle su un hard disk esterno o su una chiavetta usb.

 

Ci tengo comunque a dirlo ancora una volta: Evita i programmi che promettono di pulire il sistema. Spesso sono più fonte di problemi che risoluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma siete fissati con la pulizia.. come se il SO usasse memoria a caso....vabbhe che si chiama ram ma il SO usa quellla che serve e poi la rilascia.

 

avete almeno qualche concetto di base sul funzionamento di un computer e simili o sparate a caso?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo nel cellulare... volevo capire se scaricando cose etc si intasasse anche di cose superflue...-come in alcuni (o tutti, non lo so) Android-

Nel mac mio padre usa un programma (mi pare mac clean) che funziona...

Aaaah, che ricordi , quando usavo CCleaner :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo per fare spazio nell'iPhone è cancellare app, musica, video. Non puoi accedere a cartelle di sistema come sul Mac (che comunque non andrebbero toccate) e cancellare cache, file temporanei e roba del genere.

 

Nel mac mio padre usa un programma (mi pare mac clean) che funziona...

 

Speriamo non sia Cleanmymac  :preoccupato:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendevo nel cellulare... volevo capire se scaricando cose etc si intasasse anche di cose superflue...-come in alcuni (o tutti, non lo so) Android-

Nel mac mio padre usa un programma (mi pare mac clean) che funziona...

Dalle preferenze di iOS puoi controllare ciascuna app quanto occupa, per esempio potresti scoprire che FaceBook e WhatsApp occupano un sacco di spazio per tutti i file multimediali visualizzati.

In WhatsApp puoi eliminare quelli che non ti interessano, in FaceBook credo che l'unica possibilità sia eliminare la app e reinstallarla, quindi da fare solo se necessario. Non credo che esistano app che facciano in automatico operazioni del genere.

Inoltre con l'ultima versione di iOS si possono eliminare alcune app presenti di default che magari non vengono mai usate (Watch, Podcast, Wallet, GarageBand ...).

Già con queste accortezze potresti recuperare alcuni GB di spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

le app di default non le elimini le nascondi e basta occupano spazio comunque

:shock:

Effettivamente: https://support.apple.com/it-it/HT204221

Però io ho un sacco di app che non ho installato e che non sono elencate nella pagina linkata, dove si parla di meno di 150 MB.

Ma io ho sul telefono anche GarageBand, iMovie, Keynote, Pages, Numbers, che non sono in elenco e che complessivamente mi pesano circa 3 GB.

Se elimino queste (che non ho mai installato, ma me le sono ritrovate già dentro, non recupero i 3 GB di spazio?

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

Effettivamente: https://support.apple.com/it-it/HT204221

Però io ho un sacco di App che non ho installato e che non sono elencate nella pagina linkata, dove si parla di meno di 150 MB.

Ma io ho sul telefono anche GarageBand, iMovie, Keynote, Pages, Numbers, che non sono in elenco e che complessivamente mi pesano circa 3 GB.

Se elimino queste (che non ho mai installato, ma me le sono ritrovate già dentro, non recupero i 3 GB di spazio?

GarageBand, iMovie, Keynote, Pages, Numbers possono essere installate e disinstallate. non sono app tipo quella della salute o safari che non puoi disinstallare.

Link al commento
Condividi su altri siti

GarageBand, iMovie, Keynote, Pages, Numbers possono essere installate e disinstallate. non sono app tipo quella della salute o safari che non puoi disinstallare.

Sì, però sono app di default con iOS, che uno si ritrova dentro all'iPhone senza averle installate.

Quindi, limitatamente a queste, il suggerimento di eliminarle per liberare spazio è valido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però sono app di default con iOS, che uno si ritrova dentro all'iPhone senza averle installate.

Quindi, limitatamente a queste, il suggerimento di eliminarle per liberare spazio è valido?

Validissimo.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, però sono app di default con iOS, che uno si ritrova dentro all'iPhone senza averle installate.

Quindi, limitatamente a queste, il suggerimento di eliminarle per liberare spazio è valido?

non lo sono sul modello da 16GB ... o perlomeno non lo erano, ora non so.

in ogni caso sono eliminabili in quasiasi versione di ios a differenza delle app di sistema che sono "eliminabili"(nascoste) solo nelle versioni più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non distinguevo quelle eliminabili, da quelle solo nascondibili, perché me le sono ritrovate tutte sull'iPhone appena scartato.

Tu non le distingui... Ma Apple si.

Le app di default (Calendario, Contatti, Borsa, ecc...) possono solo essere nascoste; le altre possono essere cancellate.

Le app che fanno/facevano parte delle suites iWork e iLife (Pages-Keynote-Numbers e iPhoto-iMovie-Garageband) possono essere cancellate.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non le distingui... Ma Apple si.

Le app di default (Calendario, Contatti, Borsa, ecc...) possono solo essere nascoste; le altre possono essere cancellate.

Le app che fanno/facevano parte delle suites iWork e iLife (Pages-Keynote-Numbers e iPhoto-iMovie-Garageband) possono essere cancellate.

Io non le distinguevo perché per me sono tutte di default: io iWork e iLife non le ho installate, ma me le sono ritrovate installate esattamente come tutte le altre "di sistema".

Comunque ora ho imparato una cosa nuova, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...