Vai al contenuto

Imac Non Si Avvia Più Dopo Aggiornamento Sierra 10.12.2


stema76

Messaggi raccomandati

Ragazzi aiuto...

Ho aggiornato il mio iMac a Sierra 10.12.2 e sto avendo il seguente problema: quando lo avvio il sistema operativo si carica fino circa metà, poi schermo nero e vedo solo il puntatore del mouse.

Ho provato a riavviare tenendo premuto il stato shift per la modalità sicura: arrivo alla schemata di login dove mi chiede la pwd, la inserisco, ma di nuovo solo schermo nero e puntatore del mouse sono visibili anziché il solito desktop con il dock.

Cosa posso fare?

Aiutatemi vi prego...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche altro dettaglio: il problema sembra relativo esclusivamente all'avvio della parte grafica in quanto il Mac è in rete e addirittura riesco a controllarlo remotamente, anche se poi continuo a vedere sempre e solo lo schermo nero.

Ho eseguito anche una riparazione del disco avviando con Cmd+R ma non ha risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

avvia premendo mela + s dovresti avere una shell in root. da li scrivi fsck -fy (dovrebbe riparare il disco) se non funziona cosi, beh installa una versione di Mac OS X su un altro disco e recpera tutti i dati al piu presto.

Oppure senza che installi Mac OS X scarica una live di ubuntu e la fai partire un attimo da pennetta usb, giusto per salvare i dati

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

avvia premendo mela + s dovresti avere una shell in root. da li scrivi fsck -fy (dovrebbe riparare il disco) se non funziona cosi, beh installa una versione di Mac OS X su un altro disco e recpera tutti i dati al piu presto.

Oppure senza che installi Mac OS X scarica una live di ubuntu e la fai partire un attimo da pennetta usb, giusto per salvare i dati

 

Ciao,

grazie mille per la risposta.

Diciamo che il recupero dei dati non mi preoccupa più di tanto visto che ho i backup di TM aggiornati su due dischi diversi, quindi - in teoria - dovrei essere coperto.

Non so se sia la stessa cosa, ma avviando con CMD+R ho eseguito la riparazione del disco da Disk Util la quale non ha evidenziato problemi particolare, ma non ha comunque risolto il problema.

Non so se il comando fsck -fy faccia la stessa cosa, in ogni caso stasera provo e vedo se risolve.

Male che vada formatto e riparto con installazione pulita ... anche se vorrei tanto evitarla

Link al commento
Condividi su altri siti

avviando con CMD+R ho eseguito la riparazione del disco da Disk Util la quale non ha evidenziato problemi particolare, ma non ha comunque risolto il problema.

se ho capito bene, così funziona. Quindi, vien da dire che non sia un problema hardware.

 

Avviando in safe mode, non funziona. Bello strano. Potrebbe essere il driver del monitor o qualcosa ad esso collegato, che blocca tutto. Ma partendo in safe mode dovrebbe venir disattivato...  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene, così funziona. Quindi, vien da dire che non sia un problema hardware.

 

Avviando in safe mode, non funziona. Bello strano. Potrebbe essere il driver del monitor o qualcosa ad esso collegato, che blocca tutto. Ma partendo in safe mode dovrebbe venir disattivato...  :mhh:

 

Ciao,

la cosa veramente strana è che dopo il primo riavvio in assoluto al termine dell'installazione (dove viene richiesto di inserire la pwd di iCloud per capirci) tutto funzionava correttamente.

Poi ho eseguito io un riavvio manuale normalissimo e da quel momento niente...

Riavviando in safe mode la "parte grafica" viene avviata, solo che subito dopo l'inserimento della password utente torna di nuovo tutto nero.

Mi puzza di aggiornamento andato su storto...voglio proprio sperare che non sia un problema hardware anche perchè fino all'aggiornamento funzionava tutto alla perfezione.

Speriamo bene ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aiuto...

Ho aggiornato il mio iMac a Sierra 10.12.2 e sto avendo il seguente problema: quando lo avvio il sistema operativo si carica fino circa metà, poi schermo nero e vedo solo il puntatore del mouse.

Ho provato a riavviare tenendo premuto il stato shift per la modalità sicura: arrivo alla schemata di login dove mi chiede la pwd, la inserisco, ma di nuovo solo schermo nero e puntatore del mouse sono visibili anziché il solito desktop con il dock.

Cosa posso fare?

Aiutatemi vi prego...

Potrebbe essere un problema di driver della scheda grafica dovresti contattare Apple al numero 800915904 e informarli  !

 

Intanto avvia da Recovery schiacciando command-r e clica su reinstalla sistema , se poi il problema persiste è hardware . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema di driver della scheda grafica dovresti contattare Apple al numero 800915904 e informarli  !

 

Intanto avvia da Recovery schiacciando command-r e clica su reinstalla sistema , se poi il problema persiste è hardware . :ciao:

 

Ciao, grazie mille.

Stasera provo e vi faccio sapere !

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornato or ora a 10.12.2 il mio vecchietto!

 

Tutto funziona bene.  :ok:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !

iMac riesumato con successo...meno male!

Nel caso mai servisse a qualcuno ho seguito la seguente procedura:

 

1) Avviare il Mac tenendo premuti CMD+S: si avvierà in modalità "prompt dei comandi" con utente root

2) Eseguire un check del disco digitando: /sbin/fsck -fy (rispettando gli spazi)

3) Montare il volume "Macintosh HD" con diritti di scrittura digitando: /sbin/mount -uw / (rispettando gli spazi)

4) eliminare i seguenti 3 files (il secondo e il terzo potrebbero non esserci) rispettando spazi e maiuscole/minuscole digitando:

    rm /Library/Preferences/com.apple.loginwindows.plist

    rm /Library/Preferences/loginwindow.plist

    rm /private/var/db/.AppleUpgrade

5) Riavviare digitando: reboot

 

Fortunatamente ha funzionato; probabilmente si era sporcato qualcosa nel primo dei tre file che impediva il login automatico (gli altri due file nel mio caso non c'erano).

Ora ho reimpostato il login automatico e pare funzionare; ho fatto un paio di riavvii e un paio di spegnimenti.

 

Ciao !

 

P.s.: vorrei scrivere RISOLTO nell'oggetto ma - perdonatemi - non so come si fa  :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver condiviso la soluzione.
 
Da chi è arrivata la dritta? Tu in proprio o supporto Apple?

 

 

 

rm /Library/Preferences/com.apple.loginwindows.plist

nome corretto:
rm /Library/Preferences/com.apple.loginwindow.plist

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie mille per la risposta.

Diciamo che il recupero dei dati non mi preoccupa più di tanto visto che ho i backup di TM aggiornati su due dischi diversi, quindi - in teoria - dovrei essere coperto.

Non so se sia la stessa cosa, ma avviando con CMD+R ho eseguito la riparazione del disco da Disk Util la quale non ha evidenziato problemi particolare, ma non ha comunque risolto il problema.

Non so se il comando fsck -fy faccia la stessa cosa, in ogni caso stasera provo e vedo se risolve.

Male che vada formatto e riparto con installazione pulita ... anche se vorrei tanto evitarla

ok io avevo capito che il disco era danneggiato no quel comando è l'equivalente da riga di comando di quello che hai gia fatto... io proverei a ripristinare un Time machine a questo punto oppure reinstallare tutto e reimportare la home con TM, non vedo altre soluzioni :)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver condiviso la soluzione.

 

Da chi è arrivata la dritta? Tu in proprio o supporto Apple?

 

 

 

nome corretto:

rm /Library/Preferences/com.apple.loginwindow.plist

 

Ciao,

ho trovato il link della soluzione in una discussione sul forum ufficiale Apple.

Questo il link:

 

https://community.spiceworks.com/how_to/82502-mac-mac-boots-to-a-black-screen-with-cursor

 

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !

iMac riesumato con successo...meno male!

Nel caso mai servisse a qualcuno ho seguito la seguente procedura:

 

1) Avviare il Mac tenendo premuti CMD+S: si avvierà in modalità "prompt dei comandi" con utente root

2) Eseguire un check del disco digitando: /sbin/fsck -fy (rispettando gli spazi)

3) Montare il volume "Macintosh HD" con diritti di scrittura digitando: /sbin/mount -uw / (rispettando gli spazi)

4) eliminare i seguenti 3 files (il secondo e il terzo potrebbero non esserci) rispettando spazi e maiuscole/minuscole digitando:

    rm /Library/Preferences/com.apple.loginwindows.plist

    rm /Library/Preferences/loginwindow.plist

    rm /private/var/db/.AppleUpgrade

5) Riavviare digitando: reboot

 

Fortunatamente ha funzionato; probabilmente si era sporcato qualcosa nel primo dei tre file che impediva il login automatico (gli altri due file nel mio caso non c'erano).

Ora ho reimpostato il login automatico e pare funzionare; ho fatto un paio di riavvii e un paio di spegnimenti.

 

Ciao !

 

P.s.: vorrei scrivere RISOLTO nell'oggetto ma - perdonatemi - non so come si fa  :baby:

GRANDISSIMO!!!

Ho seguito la tua procedura e mi sono risparmiato 49€ del centro assistenza Apple al quale mi ero già preparato a portare il mio Imac.

Stesso identico problema, schermo nero e puntatore mouse. Sapevo non essere un problema hw perché accedendo con l'utente ospite tutto funzionava regolarmente e poi il malfunzionamento dopo l'upgrade era  molto sospetto.

Comunque, tutto è bene quel che finisce bene.

Grazie ancora e ti auguro uno splendido Natale.

ciao

fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDISSIMO!!!

Ho seguito la tua procedura e mi sono risparmiato 49€ del centro assistenza Apple al quale mi ero già preparato a portare il mio Imac.

Stesso identico problema, schermo nero e puntatore mouse. Sapevo non essere un problema hw perché accedendo con l'utente ospite tutto funzionava regolarmente e poi il malfunzionamento dopo l'upgrade era molto sospetto.

Comunque, tutto è bene quel che finisce bene.

Grazie ancora e ti auguro uno splendido Natale.

ciao

fausto

Ciao Fausto, grazie mille, sono lieto di esserti stato di aiuto.

Auguri anche a te!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti e buon anno!

 

Sono super nuova in quanto onin cerca di una soluzione al problema di avvio del mio iMac.

Cercando sono arrivata qui e spero mi possiate aiutare.

 

Comincio descrivendo il problema:

 

qualche giorno fa ho aggiornato a sierra dopo che non aggiornavo da molto tempo.

Ho dovuto farlo in quanto avevo bisogno di usare un app per lavoro che richiedeva un os aggiornato,

Rassegnata (non volevo farlo, funzionava tutto...), ho aggiornato cosi, al volo, senza fare backup o altro.

Lo so avrei dovuto ma non avevo tempo e dovevo necessariamente aggiornare al più presto.

 

Sembrava andato tutto bene, il mac si era aggiornato e tutto era come prima.

Il tutto è durato fino al primo riavvio, infatti ora è fermo alla schermata con logo apple e la barra di caricamento, che carica fino alla fine e poi rimane cosi...

 

Ho provato a con la procedura indicata da Stema76 ma al riavvio non è cambiato nulla..

Vi prego aiutatemi non so più cosa fare..

Stavo pensando di reistallare l'os da recovery ma ho ho paura di perdere dati.. è cosi giusto?

Credo anche che non vada in modalità sicura.. ho provato ha premere shift ma non succede nulla...

 

Vi ringrazio in anticipo!

Mary

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mary_86 dice:

Credo anche che non vada in modalità sicura.. ho provato ha premere shift ma non succede nulla...

riprova... accendi il Mac tenendo premuto il tasto maiuscole (shift). Aspetta, aspetta, aspetta... dopo un mezzo minuto dovrebbe iniziare lentamente ad avviarsi. Dopo un altro minuto, dovrebbe comparire una piccola scritta rossa "avvio in modalità sicura" in alto a destra...

 

1 ora fa, Mary_86 dice:

Stavo pensando di reistallare l'os da recovery

Non è una cattiva idea!  In teoria, se non inizializzi il disco non perdi i tuoi dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, 167-761 dice:

riprova... accendi il Mac tenendo premuto il tasto maiuscole (shift). Aspetta, aspetta, aspetta... dopo un mezzo minuto dovrebbe iniziare lentamente ad avviarsi. Dopo un altro minuto, dovrebbe comparire una piccola scritta rossa "avvio in modalità sicura" in alto a destra...

 

Ho riprovato ma niente non va in modalità sicura... è strano vero?

Accendo mantenedo premuto shift ma niente.. mi sembro ritardata.. ma non ci va..

 

Reinstallo? Non ho alternative  giusto?

 

Grazie mille per il supporto! 

Mary

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...