Vai al contenuto

Problemi Wifi Macbook '12


kekko_87

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti

premetto che ho dato una rapida ricerca per vedere se ci fosse un topic ufficiale di questo modello senza ottenere risultati, chiedo scusa in anticipo se dovessi postare nella sezione sbagliata.

ho comprato una decina di giorni fa un macbook '12 del 2016 ricondizionato per sostituire il mio macbook bianco del 2008. devo dire che io il computer lo uso davvero poco, giusto un po di web e p2p, quindi pensavo questo fosse il modello ideale per il mio utilizzo, anche se molto caro, volendo evitare windows. ahimè sono rimasto più deluso che soddisfatto, ho subito notato delle incertezze e sbavature alle quali nn ero davvero abituato col macbook vecchio, e mi stanno quasi portando a pensare che a parte la bellezza estetica, forse, non val più la pena spendere tutti sti soldi.

considerazioni a parte, arrivo al problema più fastidioso: non c'è stato giorno in cui il MB non abbia perso la connessione wifi, spesso anche per più di 5 minuti. nella lista network era presente a segnale pieno, solo nn si ricollegava. non dopo standby o cosa anche mentre lo stavo utilizzando. ovviamente il telefono collegato alla stessa linea funzionava perfettamente. successo sia con el capitan che con sierra, e volevo sapere se fosse un problema riscontrato da altri utenti o se avete idea di cosa possa essere.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tempo fa ho aperto un topic simile. La soluzione più veloce è quella di disattivare/attivare l'airport. Ho notato che questo problema sembra non esistere in presenza di wifi potenti o con pochi device collegati. Per curiosità, tu che linea e che modem hai? Quanto è la tua velocità di connessione?

Io ho un vecchio netgear con una linea ADSL di Tiscali che raramente supera i 2.4 Mb in download (in upload lasciamo perdere). Generalmente le disconnessioni le ho quando ho contemporaneamente collegati 2 smartphone e un altro portatile. A volte mi basta avvicinare il mac al modem e risolvo, altrimenti disattivo e riattivo l'airport.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta intanto

 

più o meno quello che pensavo. ho infostrada 20mb, anche se raramente supero i 13mb. con un dlink di qualche anno. la cosa ridicola è che il macbook 2008 nn ha di questi problemi quindi nel dubbio penso che richiederà il reso , e al limite provvedo a comprare un router nuovo e poi ricomprarlo

 

colgo l'occasione per chiedervi un'altra cosa, ho notato altre problematiche con le connessioni in entrata, ad esempio ho sempre usato con telefono android es gestore file per accedere alle cartelle condivise del computer, ma con questo proprio nn ci riesco, mi chiede ripetutamente nome utente e password pur scegliendo l'opzione anonimo

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica il canale di trasmissione del router. di solito è quello.

intendi il canale di trasmissione del wifi? ho provato, e niente, anche stamattina ha avuto un'incertezza particolarmente dopo aver aperto aule, nn so se sia un caso.

inoltre ho notato che mentre con sierra proprio perdeva il segnale cioè nn era più collegato, con el capitan rimane segnale pieno, solo si blocca internet. cioè non mi ricarica le pagine e nn mi apre nuovi link.

comunque ho tempo per il reso fino all'8. nn so se prenderne un altro per togliermi il dubbio

riguardo la condivisione cartelle con android, alcun consiglio?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a breve dovrei cambiare modem e linea, ho preso Vodafone fibra. Appena me la installano provo a vedere se il problema si ripresenta. Se entro l'8 riesco, ti faccio sapere.

Inviato dal mio StarTac

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ho infostrada 20mb, anche se raramente supero i 13mb. con un dlink di qualche anno. la cosa ridicola è che il macbook 2008 nn ha di questi problemi

questa è la spiegazione, IMHO.

 

Il D-link è troppo vecchio per il MacBook. Il mondo è cambiato, Apple è sempre avanti e sceglie di non essere compatibile con le vecchie tecnologie. Secondo me, se compri un router del 2016, il MacBook andrà benissimo. Come va benissimo un router di anni fa con un MacBook del 2008.

 

Scegli una marca e un modello "seri", il router è un pezzo fondamentale!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la spiegazione, IMHO.

Il D-link è troppo vecchio per il MacBook. Il mondo è cambiato, Apple è sempre avanti e sceglie di non essere compatibile con le vecchie tecnologie. Secondo me, se compri un router del 2016, il MacBook andrà benissimo. Come va benissimo un router di anni fa con un MacBook del 2008.

Scegli una marca e un modello "seri", il router è un pezzo fondamentale!

È quello che ho pensato anche io perché il pro del 2011 non si disconnette mai, mentre il MacBook del 2015...ps il mio modem è del 2007...adesso proverò quello di Vodafone.

Inviato dal mio StarTac

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho restituito, non per quel difetto (non mi giravano bene degli applicativi sotto windows virtualizzato) della connessione wifi: non si collegava alla time capsule... un'agonia.... trovo frustrante, che mac book 12" del 2016 non si colleghi alla time capsule (quella vecchia, a forma di quadrato) 2011... capisco che apple non voglia essere retrocompatibile, ma non è che cambio mac, mi indebiito.. e ci devo piantare anche altri 300 euro di router.... boh, 

S T O L E N : mbp early 2009;

mbp 15" base con glossy hires early 2011 :D E iPhone 5
Non mi accontento dell'orizzonte, cerco l'infinito... Vivo come se dovessi morire domani e penso come se non dovessi morire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho restituito, non per quel difetto (non mi giravano bene degli applicativi sotto windows virtualizzato) della connessione wifi: non si collegava alla time capsule... un'agonia.... trovo frustrante, che mac book 12" del 2016 non si colleghi alla time capsule (quella vecchia, a forma di quadrato) 2011...

non ci credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho restituito, non per quel difetto (non mi giravano bene degli applicativi sotto windows virtualizzato) della connessione wifi: non si collegava alla time capsule... un'agonia.... trovo frustrante, che mac book 12" del 2016 non si colleghi alla time capsule (quella vecchia, a forma di quadrato) 2011... capisco che apple non voglia essere retrocompatibile, ma non è che cambio mac, mi indebiito.. e ci devo piantare anche altri 300 euro di router.... boh, 

 

mi sa che è quello che farò anch'io.. più che avanti o poco retrocompatibile, mi sembra proprio castrato e quelle poche cose che fa non le fa neanche più cosi tanto bene come na volta. comunque fortunatamente ho tempo per decidere, se dovessi scegliere di tenerlo sarebbe solo per l'aspetto estetico, ma se mi servisse seriamente un computer, per 1500 euro punterei decisamente altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che è quello che farò anch'io.. più che avanti o poco retrocompatibile, mi sembra proprio castrato e quelle poche cose che fa non le fa neanche più cosi tanto bene come na volta. comunque fortunatamente ho tempo per decidere, se dovessi scegliere di tenerlo sarebbe solo per l'aspetto estetico, ma se mi servisse seriamente un computer, per 1500 euro punterei decisamente altrove

Cambialo, e prenditi un Pro, anche del 2015 gli da la paga al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambialo, e prenditi un Pro, anche del 2015 gli da la paga al tuo.

Sicuramente. Ma come ho detto, io nn ci faccio nulla di che col computer, potrebbe star anche per mesi. Quindi non è un problema di "potenza". E per questo ho puntato su questo, perche davo importanza alla portabilita e all'estetica. E sotto quest'aspetti di meglio nn ce n'è. Che io sappia

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente. Ma come ho detto, io nn ci faccio nulla di che col computer, potrebbe star anche per mesi. Quindi non è un problema di "potenza". E per questo ho puntato su questo, perche davo importanza alla portabilita e all'estetica. E sotto quest'aspetti di meglio nn ce n'è. Che io sappia

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Del nuovo Pro? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come estetica di alternative ce ne sono, magari non con la mela... Se ci fai poco con il computer ma te ne serve uno piccolo, sottile, potresti orientarti su altre marche.

Inviato dal mio StarTac

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Come estetica di alternative ce ne sono, magari non con la mela... Se ci fai poco con il computer ma te ne serve uno piccolo, sottile, potresti orientarti su altre marche.

Inviato dal mio StarTac

 

mah guarda, non ne son molto convinto. ho guardato parecchio prima di comprarlo e nn ho visto granché. l'unico mi è sembrato il dell xps, ma a quel prezzo a sto punto ho preferito puntare su mac. anche se allo stato attuale dovrei rivalutare la mia scelta.

anche i chromebook mi incuriosivano. se hai qualche consiglio lo ascolto volentieri. grazie

 

Ho capito, meglio del Macbook c'è il Pro

 

ahahahah ottimo, andrò su safari come un fulmine! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mah guarda, non ne son molto convinto. ho guardato parecchio prima di comprarlo e nn ho visto granché. l'unico mi è sembrato il dell xps, ma a quel prezzo a sto punto ho preferito puntare su mac. anche se allo stato attuale dovrei rivalutare la mia scelta.

anche i chromebook mi incuriosivano. se hai qualche consiglio lo ascolto volentieri. grazie

 

 

ahahahah ottimo, andrò su safari come un fulmine! :D

 

http://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Offer.aspx?p=c-hp-spectre&gclid=CjwKEAiA4dPCBRCM4dqhlv2R1R8SJABom9pHhpqZHYpgj5M_FOp3EJjXeaV5d5AA40YVrLQ3MPrEXBoCpGrw_wcB&gclsrc=aw.ds&dclid=CO32mYjI-9ACFW6hUQod2VsHig

 

Considerando il tuo budget...se vuoi spendere meno potresti orientarti sui surface...anche se non sono proprio dei portatili.

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

mah guarda, non ne son molto convinto. ho guardato parecchio prima di comprarlo e nn ho visto granché. l'unico mi è sembrato il dell xps, ma a quel prezzo a sto punto ho preferito puntare su mac. anche se allo stato attuale dovrei rivalutare la mia scelta.

anche i chromebook mi incuriosivano. se hai qualche consiglio lo ascolto volentieri. grazie

 

 

ahahahah ottimo, andrò su safari come un fulmine! :D

Parlavo di estetica, è di quello che stai parlando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...