Vai al contenuto

Problema Formattazione Penna Usb


maxpina

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti Raga !! Ho un problema, filosofico  :lol:  :lol: 

Ogni tanto mi capita di salvare dei file su penna USB da PC win del lavoro, poi lo butto su Mac e nn lo vedo, allora ho installato NTSF Paragon su Mac e così ho risolto il problema..., solo che ieri sera ho formattato proprio da quell'App (paragon) la penna, con il formato Windows NT (chissà perchè l'ho fatto ... :roll: ) volevo renderla compatibile con Win , invece adesso mi trovo con questo schermata.png

Una penna con da 16 Gb ma con solo 200 Mb disponibili, non riesco a formattarla, non riesco a fare più niente .....Mi date una mano ? Grazie !!!

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, ti sei addentrato nei file system proprietari e ora paghi pegno.

 

Usi un Mac che ha bisogno di Paragon per farsi leggere da Windows:confused:

 

Riprova.

 

Io lavorerei dal Mac, più che altro perchè non conosco gParted e pochissimo Windows. Lancio Utility Disco, infilo la pennetta, scelgo "Apple USB driver" o quel che si chiama il driver della pennetta, e la formatto in un formato "universale": ExFAT, schema partizione MBR. Così non c'è bisogno di applicazioni di terze parti, e sono più resiliente rispetto a modifiche ed aggiornamenti di sistema, e alle licenze d'uso delle terze parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, ti sei addentrato nei file system proprietari e ora paghi pegno.

 

Usi un Mac che ha bisogno di Paragon per farsi leggere da Windows:confused:

 

Riprova.

 

Io lavorerei dal Mac, più che altro perchè non conosco gParted e pochissimo Windows. Lancio Utility Disco, infilo la pennetta, scelgo "Apple USB driver" o quel che si chiama il driver della pennetta, e la formatto in un formato "universale": ExFAT, schema partizione MBR. Così non c'è bisogno di applicazioni di terze parti, e sono più resiliente rispetto a modifiche ed aggiornamenti di sistema, e alle licenze d'uso delle terze parti.

Ma il discorso è esclusivamente questo, ho caricato un file più grande di 4 Gb da un pc Win e dovevo buttarlo sul Mac, se avessi scelto ExFat non avrei potuto allora ho pensato bene di usare una penna che era NTFS quindi senza vincoli di spazio, purtroppo il mio mac non la leggeva allora ho installato paragon e tutto è andato a buon fine , la volta seguente avevo un altra chiavetta formattata Mac Journaled, che non avrei potuto usare su Win , l'ho quindi formattato dentro la App di Paragon con il File System Windows NT che pensavo fosse NTFS , ma nn è stato così...., ora mi ritrovo con una penna da 16 Gb ridotta a 200 Mb, quindi o la recupero o la butto, vorrei recuperarla..... se ci riesco ....

Grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema a caricare un file più grande di 4 GB su un volume formattato ExFAT.

 

Installare Paragon vuol dire alterare le impostazioni del Mac, pagare una licenza, e aggiornare costantemente.

 

Spesso l'illeggibilità è data dallo schema GUID, i sistemi Win pretendono lo schema MBR.

 

Che problema riscontri in Utility Disco? Come prima mossa, io disinstallerei accuratamente Paragon, e riavviando il Mac Utility Disco dovrebbe tornare a funzionare regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che questa mattina su win la penna aveva solo più 200 Mb, mentre ieri sera sul Mac con Paragon aveva i suoi 16 Gb, ma chissà Paragon che casini fa...., questa sera disinstallo e provo ora sono fuori casa .... e poi ti dico  Grazie1000 !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco problema, io ho risolto in questo modo:

da Windows

cmd.exe

diskpart.exe

list disk

select disk ( 1..2..3..3 ecc

clean ( la pennetta che vedrai come il disco che ti interessa)

exit

quindi da gestione disco clicca col tasto dx su nome volume....formatta

et voilà, la tua chiavetta sarà come nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...