Vai al contenuto

Macbook Pro Del 2011 O 2015?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un ricondizionato e sono riuscito a stringere il campo tra 3 modelli di Macbook Pro.

Vorrei quindi togliermi qualche dubbio con voi.

Dovrò utilizzarlo principalmente per word ed excel (o simili, per capirci), internet, musica con GarageBand. Niente editor video o foto.

Dovrà restare con me per diversi anni, diciamo almeno 5-6 anni, ma volendo anche di più

 

La cosa che hanno in comune sono gli 8 gb di Ram ed il prezzo inferiore ai 1.000 euro. In ordine di prezzo ho trovato:

 

Macbook Pro 15 pollici

Anno 2011

i7 quad core 2,2 ghz

1 TB HDD

 

Macbook Pro retina 13 pollici

Anno 2012

i5 dual core 2,5 ghz

128 gb SSD

 

Macbook Pro retina 13 pollici

Anno 2015

i5 dual core 2,7 ghz

128 gb SSD

 

I primi due si differenziano di pochi euro. Per l'ultimo devo spendere 200 euro in più.

 

I miei dubbi sono questi:

 

1) anno - sto vedendo alcuni aggiornamenti ed alcune funzioni, ed ho notato che molte cose sono compatibili solo con i Macbook Pro dal 2012 in poi. Quindi, ad esempio, non potrei usare air drop con il Mac del  2011. Forse tra un paio di anni anche quello del 2012 non sarà più compatibile con le prossime novità, quindi partirei con un Mac che non potrà stare dietro alle novità. Quindi sotto questo aspetto sarebbe meglio prendere quello del 2015. Sbaglio?

Rimanendo poi ad un acquisto imminente, un ricondizionato del 2011 sarà "nuovo" come un ricondizionato del 2015? Dopo il ricondizionamento, si sentono i 5 anni che ha sulle spalle, o sarà come se oggi fossimo nel 2011? :) Spero si sia capito cosa intendo con questo tuffo nel passato.

 

2) processore - domanda secca: è meglio un i7 quad core 2,2 ghz o un i5 dual core 2,7 ghz?

 

3) Hard disk - il disco da 128 gb SSD è più veloce ma è troppo piccolo. Risolverei con un hard disk esterno. L'HDD da 1 TB sarebbe più comodo, ma si sente molto la lentezza dell'HDD rispetto all'SSD?

Link al commento
Condividi su altri siti

2) processore - domanda secca: è meglio un i7 quad core 2,2 ghz o un i5 dual core 2,7 ghz?

 

3) Hard disk - il disco da 128 gb SSD è più veloce ma è troppo piccolo. Risolverei con un hard disk esterno. L'HDD da 1 TB sarebbe più comodo, ma si sente molto la lentezza dell'HDD rispetto all'SSD?

Processori: i7 sono più performanti poichè più grandi fisicamente di i5.

 

La differenza sostanziale tra i due è che i7 lavora in Hyper Threading ovvero radoppia virtualmente il numero dei core disponibili, che non significa avere avere 8 core  fisici disponibili, ma comunque sono garantite prestazioni di calcolo più elevate.

 

Vi sono i5 che lavorano anche in Hyper Threading, ma bisogna vedere a quale famiglia appartengono.

 

La velocità di frequenza, invece, tra i5 o i7 non si discosta molto, ma la cosa non ha particolare rilevanza.

 

Se quindi hai bisogno di un pc che faccia lavorare molto la CPU per uso professionale i7 è consigliato, se invece vuoi un pc performante ma per uso non impegnativo i5 va benissimo.

 

 

Hard disk: puoi benissimo clonare tutto l 'OS e programmi  su SSD più capiente  ( il web ed YouTube sono zeppi di istruzioni in merito ben fatte); su Amazon si trovano SSD  da 256 gb e kit d'installazione a partire da 100 euro con  velocità notevoli di scrittura/lettura ( installato su mio pc  ufficio Wind. 10 pro un Crucial da 525 gb con kit per 140 euro complessivi e va benissimo con velocità sorprendente).

 

Per clonare Os Mac esiste il pgr Carbon Copy Cloner.

 

 

Lascia perdere hd esterni se non per eventuali storage o per back up, ma anche qui esistono SSD economici che vanno benissimo.

 

A prediscindere da ciò stai su un 2015 (meglio se 15")  e vivi sereno per i prossimi 5/6 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Per quello che hai scritto, ed in particolare per l'ultima frase, credo che prenderò l'i5 del 2015. Sarebbe meglio l'i7, ma credo che per me l'i5 sia sufficiente, quindi è meglio prendere un computer che ha 4 anni in meno.

 

Per gli hard disk ed i kit di installazione, stai parlando di sostituire l'hard disk? E' possibile farlo? Quindi è solo la RAM che è saldata ed intoccabile? L'hard disk può essere sostituito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli hard disk ed i kit di installazione, stai parlando di sostituire l'hard disk? E' possibile farlo? Quindi è solo la RAM che è saldata ed intoccabile? L'hard disk può essere sostituito?

 

In effetti hai ragione, sul 2015 non è sostituibile, ho fatto confusione col modello early 2011.

 

Nel tuo caso terrei in considerazione anche il  mod. 2016 a 1.749 euro e 256 gb su Apple Store, così non avresti problemi di memoria e due anni di garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...