Vai al contenuto

Verifiche Da Fare Prima Di Acquistare Un Iphone Usato?


GianlucaR

Messaggi raccomandati

Ho questo iPhone usato in mano e ho la possibilità di testarlo per qualche giorno.

Cosa devo verificare per non avere sorprese?

Ho cercato di scoprire (tramite il n. seriale) quando è stato acquistato, ma il sito Apple non riporta alcuna data. Il proprietario mi ha detto che questo iPhone (un 5s) è stato acquistato circa un anno fa, NON in un Apple Store.

Ovviamente farò verifiche sullo stato della batteria, sul software e sulle condizioni estetiche. Non è bloccato: ho già inserito il mio ID Apple e una sim e funziona tutto.

Qualsiasi consiglio sul da farsi è ben accetto!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di scoprire (tramite il n. seriale) quando è stato acquistato, ma il sito Apple non riporta alcuna data. Il proprietario mi ha detto che questo iPhone (un 5s) è stato acquistato circa un anno fa, NON in un Apple Store.

Strano, perché io ho acquistato il mio iPhone SE tramite un noto internet di elettronica ed inserendo il seriale qui e mi viene indicata la data di scadenza prevista per la garanzia di 1 anno Apple. Però non ricordo se quando ho inserito il mio AppleID agganciando l'iPhone mi sia stato chiesto di indicare la data di acquisto. 

iMac 21,5" Mid 2011 - 8GB RAM
Yosemite 10.10       :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, perché io ho acquistato il mio iPhone SE tramite un noto internet di elettronica ed inserendo il seriale qui e mi viene indicata la data di scadenza prevista per la garanzia di 1 anno Apple. Però non ricordo se quando ho inserito il mio AppleID agganciando l'iPhone mi sia stato chiesto di indicare la data di acquisto.

Avevo già verificato la copertura sul sito che mi hai indicato. Date non ne vedo...

Tra l'altro ho appena scoperto (leggendo con più attenzione) che questo iPhone non è stato acquistato in Italia (vedasi il "pallino blu" nello screenshot)... Mmh... Ora ho capito perché, in fase di configurazione, era impostata la Francia come Paese "di base".

5a8e297327d8bb506e017f9ee6c4017e.png

Qui c'è un po' di roba da vedere http://www.aranzulla.it/come-verificare-se-un-iphone-e-rubato-35500.html. Boh sai che non saprei cosa dirti esattamente, solo smanettarci, per capire display, tasto home, reattività

Grazie per il link Simon!

Sono abbastanza sicuro che non sia rubato perché conosco il venditore. Ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio!

Ci smanetterò un po'...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già verificato la copertura sul sito che mi hai indicato. Date non ne vedo...

Tra l'altro ho appena scoperto (leggendo con più attenzione) che questo iPhone non è stato acquistato in Italia (vedasi il "pallino blu" nello screenshot)... Mmh...

5a8e297327d8bb506e017f9ee6c4017e.png

Grazie per il link Simon!

Sono abbastanza sicuro che non sia rubato perché conosco il venditore. Ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio!

Ci smanetterò un po'...

:ok:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Fallo controllare in Apple Store o fatti fare un test per telefono

Grazie Rangam.

Mi sapresti dire il numero da chiamare per fare il test?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, quale sarebbe il prezzo giusto da pagare per un iPhone 5s (16 Gb) usato, in ottime condizioni, con un anno di vita?

Il venditore chiede 200€. Io penso che il prezzo giusto sia 150€...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, quale sarebbe il prezzo giusto da pagare per un iPhone 5s (16 Gb) usato, in ottime condizioni, con un anno di vita?

Il venditore chiede 200€. Io penso che il prezzo giusto sia 150€...

Concordo in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già verificato la copertura sul sito che mi hai indicato. Date non ne vedo...

Tra l'altro ho appena scoperto (leggendo con più attenzione) che questo iPhone non è stato acquistato in Italia (vedasi il "pallino blu" nello screenshot)... Mmh... Ora ho capito perché, in fase di configurazione, era impostata la Francia come Paese "di base".

5a8e297327d8bb506e017f9ee6c4017e.png

Grazie per il link Simon!

Sono abbastanza sicuro che non sia rubato perché conosco il venditore. Ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio!

Ci smanetterò un po'...

Se è francese controlla bene che prenda il segnale qui in Italia a confronto col tuo 5S. Solo per scrupolo perché, se non sbaglio, gli iPhone francesi hanno le stesse antenne di quelli "italiani"

 iMac 21,5" late 2013 i5@4x2,7GHz/8GB/HDD 1TB (OS X High Sierra 10.13.6),  iMac 17" late 2006 Core 2 Duo@2,0GHz/2GB/HDD 500GB (OS X Lion 10.7.5),  MacBook Air 13" early 2015 i5@2x1,6GHz/8GB/SSD 128GB (OS X High Sierra 10.13.6),  iPad Air 2 32GB Argento Wi-Fi (iOS 12.1),  iPhone 7 256GB PRODUCT RED (iOS 12.1),  iPhone 5 16GB Nero Ardesia (iOS 10.3.3),  iPhone 3GS 16GB Nero (iOS 6.1.6 jailbroken),  Apple tv 4th generation (tvOS 10.1),  iPod nano 5th generation 8GB Nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è francese controlla bene che prenda il segnale qui in Italia a confronto col tuo 5S. Solo per scrupolo perché, se non sbaglio, gli iPhone francesi hanno le stesse antenne di quelli "italiani"

Grazie! Lo farò.

Questo 5s è stato usato in Italia per un anno e, quindi, non dovrebbero esserci problemi. Ma controllerò!

Circa lo "Stato di nascita", tra l'altro, la cosa si infittisce... Ho scoperto che questo iPhone:

- è stato acquistato in un negozio italiano (non un Apple Store, nè un negozio della grande catena, ma un negozio "di provincia");

- durante la configurazione iniziale riportava, come Paese iniziale, la Francia;

- ha un caricatore, ancora imballato, americano (questo particolare l'ho scoperto in seguito, frugando nella confezione).

Insomma...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Lo farò.

Questo 5s è stato usato in Italia per un anno e, quindi, non dovrebbero esserci problemi. Ma controllerò!

Circa lo "Stato di nascita", tra l'altro, la cosa si infittisce... Ho scoperto che questo iPhone:

- è stato acquistato in un negozio italiano (non un Apple Store, nè un negozio della grande catena, ma un negozio "di provincia");

- durante la configurazione iniziale riportava, come Paese iniziale, la Francia;

- ha un caricatore, ancora imballato, americano (questo particolare l'ho scoperto in seguito, frugando nella confezione).

Insomma...

Allora probabilmente è stato acquistato in un negozio tipo gli Stockisti che vendono prodotti europei e magari era di provenienza francese.

Per la spina americana non ho idea del motivo [emoji15]

 iMac 21,5" late 2013 i5@4x2,7GHz/8GB/HDD 1TB (OS X High Sierra 10.13.6),  iMac 17" late 2006 Core 2 Duo@2,0GHz/2GB/HDD 500GB (OS X Lion 10.7.5),  MacBook Air 13" early 2015 i5@2x1,6GHz/8GB/SSD 128GB (OS X High Sierra 10.13.6),  iPad Air 2 32GB Argento Wi-Fi (iOS 12.1),  iPhone 7 256GB PRODUCT RED (iOS 12.1),  iPhone 5 16GB Nero Ardesia (iOS 10.3.3),  iPhone 3GS 16GB Nero (iOS 6.1.6 jailbroken),  Apple tv 4th generation (tvOS 10.1),  iPod nano 5th generation 8GB Nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, quale sarebbe il prezzo giusto da pagare per un iPhone 5s (16 Gb) usato, in ottime condizioni, con un anno di vita?

Il venditore chiede 200€. Io penso che il prezzo giusto sia 150€...

Il mio 5S da 32GB e due anni di vita è stato venduto a €190,00. Valuta tu.

Per quanto riguarda i vari controlli da eseguire, ti han già tutto. :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio 5S da 32GB e due anni di vita è stato venduto a €190,00. Valuta tu.

Per quanto riguarda i vari controlli da eseguire, ti han già tutto. :ok:

Buono a sapersi.

Grazie Uto!

:ok:

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...