Vai al contenuto

Installazione Pulita El Capitan Imac Early 2008


Fabio P.

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti :D

Apro questa discussione per avere se possibile qualche aiuto/consiglio prima di fare danni su come fare un installazione pulita sul mio iMac early 2008 installando El Capitan come OS.

Tutti gli aggiornamenti fatti fino ad ora li ho sempre fatti in modo standard, non ho mai installato da zero un nuovo OS.

Volevo provare a fare questa operazione con El Capitan per vedere se la mia macchina si migliora un po', sempre nei limiti del possibile e per dare una "pulita" a tutte le cose superflue che sicuramente in questi anni gli ho fatto fagocitare. :)

Penso che per prima cosa un bel backup con time machine sia d'obbligo giusto?

Poi avevo alcune domande: io ho installato sia Photoshop che Lightroom 4, ovviamente con licenza e quindi con il loro cd, se poi volessi installarli sul nuovo OS è possibile? Devo farlo ancora inserendo il cd? Avendo io già usato la chiave di licenza come farebbe il programma a darmi ancora accesso? Mi scuso per le domande banali ma per me sono importanti.

In mail, ho creato molte cartelle con i vari nomi dove sposto la posta che voglio conservare, senza contare quella che comunque lascio nelle 5 caselle email che gestisco dal programma, come posso conservare tutte le email? Alcune sui server non ci sono piu' perchè una volta che le avevo scaricate in mail sul server le avevo cancellate, come posso avere anche nel nuovo mail di El Capitan tutte quelle cartelle che ho creato per spostare le mail che mi interessavano?

 

Se mi viene in mente altro chiedero'

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

qui trovi tutte le istruzioni, in realtà è semplice ed intuitivo:

 

http://www.why-tech.it/scaricare-e-installare-da-zero-os-x-el-capitan-utilizzando-una-penna-usb-avviabile.html

 

questo ha diskmarker x che è autoinstallante e semplifica ancora di più la vita e va bene anche con El Capitan:

 

http://www.why-tech.it/scaricare-e-installare-da-zero-macos-sierra-utilizzando-una-penna-usb-avviabile.html

 

Ovvio, fail prima il back up.

 

I programmi in licenza li installi seguendo le istruzioni:

 

https://www.adobe.com/it/activation/faq.html

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma che problemi hai? se il mac non ha problemi perchè vuoi fare un installazione da zero? perdi solo tempo.

 

il backup va fatto sempre e comunque, perchè poi quanto ti serve...è troppo tardi.

 

fai girare etrecheck sul mac e vediamo cosa rileva.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma che problemi hai? se il mac non ha problemi perchè vuoi fare un installazione da zero? perdi solo tempo.

 

il backup va fatto sempre e comunque, perchè poi quanto ti serve...è troppo tardi.

 

fai girare etrecheck sul mac e vediamo cosa rileva.

 

Grazie per la cortese risposta, diciamo che qualche problemino dovuto a quasi 8 anni di servizio il mio iMac ce l'ha, ora si rallenta un po' troppo spesso e avendo sempre aggiornato "sovra scrivendo" sempre il vecchio OS pensavo che un installazione pulita da zero di El Capitan potesse dare un leggera nuova vita alla mia macchina, facendo un po' di pulizia.

Il backup ce l'ho, non con time machine ma salvando solo le cose che veramente mi interessano come foto,pdf etc.

Chiedevo appunto consiglio su come dovrei comportarmi per un installazione pulita con i programmi che già ho e sopratutto per le email

Link al commento
Condividi su altri siti

qui trovi tutte le istruzioni, in realtà è semplice ed intuitivo:

 

http://www.why-tech.it/scaricare-e-installare-da-zero-os-x-el-capitan-utilizzando-una-penna-usb-avviabile.html

 

questo ha diskmarker x che è autoinstallante e semplifica ancora di più la vita e va bene anche con El Capitan:

 

http://www.why-tech.it/scaricare-e-installare-da-zero-macos-sierra-utilizzando-una-penna-usb-avviabile.html

 

Ovvio, fail prima il back up.

 

I programmi in licenza li installi seguendo le istruzioni:

 

https://www.adobe.com/it/activation/faq.html

 

grazie molto gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe proprio il momento di cominciare a usare Time Machine.

Poi al momento di recuperare il backup ti porti dietro solo i documenti e i dati dell'utente e non le applicazioni. Quelle le reinstalli dopo, tralasciando ciò che non serve, così non ti trascini eventuali schifezze.

La posta la recuperi tutta perchè al primo accesso a Mail ti ripristina tutto.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe proprio il momento di cominciare a usare Time Machine.

Poi al momento di recuperare il backup ti porti dietro solo i documenti e i dati dell'utente e non le applicazioni. Quelle le reinstalli dopo, tralasciando ciò che non serve, così non ti trascini eventuali schifezze.

La posta la recuperi tutta perchè al primo accesso a Mail ti ripristina tutto.

 ho capito, grazie a tutti per l'aiuto, ho solo un po' di paura :confused:  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io ho il mio mini da fine 2011.. nato con Lion da allora ho sempre aggiornato fino a Sierra. non capisco le vostre "menate" di installazioni da zero se non avete problemi.

 

se vi piace tanto formattare, c'è windows che costa pure meno.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...sembra la nuova tendenza che si ripete:

avere un mac;

installarci schifezze a caso da siti tipo Softonic, antivirus, programmi di pulizia e chi più ne ha più ne metta;

voler criptare chissà quali segreti;

mandare il mac in crash;

non poter risolvere i problemi;

formattare;

reinstallare da zero.

Sto parlando in linea generale e non nello specifico caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanti che arrivano da windows e non conosco il SO apple e cosi ...antivirus programmi per la pulizia ecc ecc.. se poi si tiene conto che non hanno conoscenze tecniche.... 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ringrazio tutti per l'aiuto pero' evitiamo di accendere inutili flame :ok:  :ok:

Io non ho problemi nel dire che sono autodidatta in tutto e in 9 anni che uso questo iMac sicuramente qualche cazzata in buona fede l'avrò' fatta per sperimentare, conoscere e migliorare le mia conoscenze, ho sempre installato i vari aggiornamenti di OS come la maggior parte di voi, sovra scrivendo quello vecchio, ora ho voluto fare una installazione pulita di El Capitan per vedere se la cosa potesse dare un leggero giovamento alla mia macchina e dopo vari problemi qua e la mi pare che la cosa sia servita, trovo il Mac più' reattivo, tutto qui.

Non seguo mode o altro, non ho mai installato antivirus e nessun tipo di software malevolo.

 

Io ringrazio chi perde il suo tempo per aiutare degli incapaci come me, non mi piacciono i saputelli che hanno la verità in tasca, tutto qui.Se volete e potete farlo vi ringrazio per tutto l'aiuto che possiate dare, se dove entrare per parlare al popolo dal trono grazie ma preferisco evitare. :ciao:

 

 

Allora aggiornamento: OS installato con un po' di fatica per mail e musica, cio' messo un po' a cercare di riportare in "casa" i miei mp3 e le mie email, ora pero' il problema più' grande che ho è il pacchetto iwork08 che avevo in cd, ho provato ad installarlo ma non funziona bene, anzi, mi chiede sempre la licenza ogni volta che apro pages o numbers, fogli di lavoro che ho nel backup non mi vengono letti, alcuni si aprono ma vedo la pagina bianca e non il suo contenuto.

Vedo che sull'APP Store ora sono a pagamento, 19.99 euro l'uno!

Sapete come potrei risolvere?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

contatta l'assistenza apple vedrai che si trova la soluzione.

 non devi essere permaloso, se posso evitare di chiamare Apple e imparare qualcosa grazie all'aiuto di altri utenti/appassionati preferisco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio. .... Hai beccato il più permaloso ed iroso di tutti i forum. Il maiale rosa e' insopportabile.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...