Vai al contenuto

iMac 27" Retina 5K NUOVO si blocca + schermata spegnimento a righe.


Fran_L

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta e avrei bisogno del vostro aiuto. 
Utilizzo regolarmente prodotti Apple, mi sono sempre trovata splendidamente e così, un mese fa, ho deciso di acquistare un iMac 27" Retina 5K con sistema operativo Sierra già in dotazione al momento dell'acquisto.

Il modello specifico è: 
Processore 3,3GHz Archiviazione 2TB
Processore Intel Core i5 quad-core a 3,3GHz  Turbo Boost fino a 3,9GHz
8GB di memoria (2 x 4GB), espandibile fino a 32GB
Fusion Drive da 2TB1
AMD Radeon R9 M395 con 2GB di memoria video

Premetto che utilizzo il PC principalmente per piccoli lavori grafici/video e musicali quindi ho la necessità di far girare programmi come Final Cut, Pacchetto Adobe e così via.


Vengo subito al punto; durante l'utilizzo, l'iMac si blocca. 
Utilizzando soprattutto Final Cut (non ricordo se sia mai capitato con Final Cut chiuso), mi appare la rotellina colorata. Fin qui tutto bene, il mouse risponde,  si muove, ma la tastiera non risponde a nessun comando.  

Pochi secondi dopo,  la rotellina del mouse sparisce così come il puntatore. 

Ho tentato di sbloccarlo con tutte le combinazioni ma nulla, l'iMac, sembra essere morto e l'unica soluzione è spegnerlo, purtroppo, dal pulsante sul retro. 

Ho effettuato la verifica dei dischi e non è risultato alcun problema. Poco fa ho invece effettuato una NVRAM.

Inutile dire che, questo problema, mi causa notevoli disagi in quanto vado a perdere ore di lavoro non salvate a seconda dei programmi aperti.

Non so quanto possa essere importante, collegato o semplicemente non voler dire nulla ma, quando lo spengo normalmente, mi appare una strana schermata con svariate righe orizzontali di colori misti (mai identiche).  Dopo questa schermata l'iMac, si spegne normalmente. Mi è riapparsa la schermata anche durante l'ultimo spegnimento, dopo aver effettuato la NVRAM. Vi posto la foto dello schermo. 

Mi scuso se mi sono dilungata troppo ma, acquistare un prodotto del genere, e riscontrare problemi fin dal primo giorno di utilizzo mi lascia senza parole. Soprattutto perchè con Apple non ho mai avuto problemi in passato. 

Spero si tratti solo di un problema di pesantezza di Final Cut che, a momenti, fa impallare tutto.

Prima dell'iMac, ho sempre utilizzato un MacBook Pro e non mi era mai capitato di non riuscire a sbloccare un programma e di dover spegnere forzatamente con il tasto il PC. 


Attendo un vostro parere. 

Grazie 

IMG_3234.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un bug di Sierra il problema delle righe, ho avuto un iMac e aveva problemi grafici, portato al Genius e mi hanno parlato di questo bug che affligge gli iMac nuovi. Comunque visto che è nuovo portalo al Genius e ti togli ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minutes ago, Simon72 said:

Dovrebbe essere un bug di Sierra il problema delle righe, ho avuto un iMac e aveva problemi grafici, portato al Genius e mi hanno parlato di questo bug che affligge gli iMac nuovi. Comunque visto che è nuovo portalo al Genius e ti togli ogni dubbio.

Grazie infinite! Pensi che anche il blocco improvviso sia sempre dato da questo bug?

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo iMac 27 uguale al tuo ,il difetto che menzioni è identico ,in più quando lo metto in stop ,non subito ma dopo circa quattro ore ,vado ad muovere mouse e non riesco ad svegliarlo ,mi fà quelle righe colorate ,più delle volte mi tocca spegnerò e riavviarlo, naturalmente l'ho portato in assistenza ,anno fatto una diagnosi ,che io stesso avevo già fatto,

cioè hrdtest, tasto accensione+D risultato nessun problema ADP000,mi anno reso il computer dopo una settimana, dicendomi che non aveva nessun difetto ,conclusione, quando una persona acquista un computer Apple pretende che debba funzionare bene ,ansi benissimo dato che costa tre volte di più di un pc.speriamo che dipenda da un bug si Sierra ,altrimenti sono dolori .premetto che prima di questo ho avuto per 6 anni iMac 27 nel fine 2009. pertanto so come deve funzionare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, giubboni said:

Possiedo iMac 27 uguale al tuo ,il difetto che menzioni è identico ,in più quando lo metto in stop ,non subito ma dopo circa quattro ore ,vado ad muovere mouse e non riesco ad svegliarlo ,mi fà quelle righe colorate ,più delle volte mi tocca spegnerò e riavviarlo, naturalmente l'ho portato in assistenza ,anno fatto una diagnosi ,che io stesso avevo già fatto,

cioè hrdtest, tasto accensione+D risultato nessun problema ADP000,mi anno reso il computer dopo una settimana, dicendomi che non aveva nessun difetto ,conclusione, quando una persona acquista un computer Apple pretende che debba funzionare bene ,ansi benissimo dato che costa tre volte di più di un pc.speriamo che dipenda da un bug si Sierra ,altrimenti sono dolori .premetto che prima di questo ho avuto per 6 anni iMac 27 nel fine 2009. pertanto so come deve funzionare.

 

La penso esattamente come te. Questi prodotti costano davvero tanto ma la mia scelta ricade su di loro per affidabilità, velocità e praticamente assenza di questi problemi... prima di oggi. Utilizzo da anni un MacBook Pro con il quale non ho mai avuto problemi. Ho voluto acquistare un iMac, pagandolo ovviamente tre volte tanto un MacBook, e sono rimasta sconvolta da questi problemi. Soprattutto perchè nuovo. Ma ancora di più perchè mi sembra incredibile che il pc non riesca mai a sbloccarsi e quindi sia necessario spegnerlo male. Sembra che vada completamente in tilt.

Il mio problema è che, portarlo in assistenza vuol dire sospendere il mio lavoro e ho delle scadenze da rispettare con svariati progetti.

Se hai i miei stessi problemi e non hanno risolto nulla, anzi, ti hanno tenuto fermo l'iMac una settimana, non so che fare. Anche io comunque credo siano dei bug di Sierra.  Non mi entusiasma molto. 

Non c'è qualche programma o test da fare per verificare se ci sono problemi? Ho già effettuato  la verifica dei dischi e non ha riscontrato nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Fran_L said:

La penso esattamente come te. Questi prodotti costano davvero tanto ma la mia scelta ricade su di loro per affidabilità, velocità e praticamente assenza di questi problemi... prima di oggi. Utilizzo da anni un MacBook Pro con il quale non ho mai avuto problemi. Ho voluto acquistare un iMac, pagandolo ovviamente tre volte tanto un MacBook, e sono rimasta sconvolta da questi problemi. Soprattutto perchè nuovo. Ma ancora di più perchè mi sembra incredibile che il pc non riesca mai a sbloccarsi e quindi sia necessario spegnerlo male. Sembra che vada completamente in tilt.

Il mio problema è che, portarlo in assistenza vuol dire sospendere il mio lavoro e ho delle scadenze da rispettare con svariati progetti.

Se hai i miei stessi problemi e non hanno risolto nulla, anzi, ti hanno tenuto fermo l'iMac una settimana, non so che fare. Anche io comunque credo siano dei bug di Sierra.  Non mi entusiasma molto. 

Non c'è qualche programma o test da fare per verificare se ci sono problemi? Ho già effettuato  la verifica dei dischi e non ha riscontrato nulla. 

Tre volte tanto un MacBook Pro?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di blocco ce l'ho anche io imac 21,5 meta 2011 8 gb ram,dopo un pò che navigo con safari casualmente si impalla ,anzi si frizza, tastiera e mouse non rispondono e devo spegnere con tasto, ho provato a resettare safari ma fa lo stesso problema, ho cambiato le ram mettendo 2 banchi da 2 gb come configurazione originale blocco di safari uguale ,adesso sto provando a navigare con firefox per vedere se si frizza anche con firefox magari potrebbe essere safari ad avere problemi...mi viene anche il dubbio che ci sia qualche errore nel disco SSD che ho al posto del masterizzatore ma ho fatto il test e non mi ha dato errori...non so più che pensare...

- iMac - (mid 2010) 21,5" i3 3,06Ghz, 8Gb Ram  + iMac mid 2011 21,5" i5 2,5Ghz 8Gb Ram -
- MacBook Air 13,3" 1,8 Ghz i5 8Gb Ram Mavericks - Flickr - iPad3 32Gb WiFi Black - iPad mini Retina 3G 32GB - iPod nano 8Gb RED - iPhone 6 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, 55dsl said:

Il problema di blocco ce l'ho anche io imac 21,5 meta 2011 8 gb ram,dopo un pò che navigo con safari casualmente si impalla ,anzi si frizza, tastiera e mouse non rispondono e devo spegnere con tasto, ho provato a resettare safari ma fa lo stesso problema, ho cambiato le ram mettendo 2 banchi da 2 gb come configurazione originale blocco di safari uguale ,adesso sto provando a navigare con firefox per vedere se si frizza anche con firefox magari potrebbe essere safari ad avere problemi...mi viene anche il dubbio che ci sia qualche errore nel disco SSD che ho al posto del masterizzatore ma ho fatto il test e non mi ha dato errori...non so più che pensare...

Anche io non riscontro alcun problema nei dischi. Ho effettuato anche la NVRAM ma il problema mi si è ripresentato pochi istanti fa.

Oramai non mi rimane che portarlo in assistenza sperando non se ne lavino le mani. Ma soprattutto, che possano trovare il difetto. Con un mese di vita, non mi si può bloccare ogni santo giorno. Vi farò sapere gli sviluppi. Nel frattempo, vi ringrazio davvero di cuore per le risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo non potesse capitare di peggio. Mi si è ripresentato il problema, ho atteso oltre un'ora affinché l'iMac si riprendesse. Ho così chiuso i programmi che "non rispondevano" forzandone la chiusura. Chiusi i programmi, è apparsa questa schermata nera. 

 

IMG_3248.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Fran_L said:

Credevo non potesse capitare di peggio. Mi si è ripresentato il problema, ho atteso oltre un'ora affinché l'iMac si riprendesse. Ho così chiuso i programmi che "non rispondevano" forzandone la chiusura. Chiusi i programmi, è apparsa questa schermata nera. 

 

IMG_3248.JPG

Prendi appuntamento a Genius ,porta foto degli errori sul iMac ,)se possibile) loro anno apparecchiature per controllare tutti gli apparati del computer, però tanto non sciupi niente 

fai questa prova ,spengi il Mac ,accensione + tasto D, vedrai un mappamondo attendi che venga la scelta della lingua ,attendi il risultato, nel mio non dava errore, a Genius ho portato la documentazione dei difetti ,purtroppo a loro non è risultato niente.ho avuto anche una discussione molta animata, ma giustamente non trovando nessun errore non anno sostituito nessun pezzo, sarà una sensazione ma vedrai che dopo la scadenza della garanzia dovrò sostituire la scheda madre.per sua difesa ,anno formattato e installato Siera ex nuovo, e a loro non si è più presentato il difett,l'unica cosa che farò allungherò la garanzia con apple care.concludendo tutto questo è per il motivo che le aziende devono sfornare tutti gli anni novità velocità sempre maggiore ,a scapito del prodotto .apple purtroppo non costruisce schede madri, schede video hardisk sud,ecc,le aziende si adeguano alle sue caratteristiche ,come misure .magari tra qualche mese si accorgerà che tali schede sono difettose e ci chiamerà a sostituirle.parlo cosi' per esperienza personale.

Se propio ti crea problemi per lavoro di portarlo ,puoi fare la prova  inizializzalo e metti Sierra ,come fecero per me , e vedi se il difetto è scomparso.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, giubboni said:

Prendi appuntamento a Genius ,porta foto degli errori sul iMac ,)se possibile) loro anno apparecchiature per controllare tutti gli apparati del computer, però tanto non sciupi niente 

fai questa prova ,spengi il Mac ,accensione + tasto D, vedrai un mappamondo attendi che venga la scelta della lingua ,attendi il risultato, nel mio non dava errore, a Genius ho portato la documentazione dei difetti ,purtroppo a loro non è risultato niente.ho avuto anche una discussione molta animata, ma giustamente non trovando nessun errore non anno sostituito nessun pezzo, sarà una sensazione ma vedrai che dopo la scadenza della garanzia dovrò sostituire la scheda madre.per sua difesa ,anno formattato e installato Siera ex nuovo, e a loro non si è più presentato il difett,l'unica cosa che farò allungherò la garanzia con apple care.concludendo tutto questo è per il motivo che le aziende devono sfornare tutti gli anni novità velocità sempre maggiore ,a scapito del prodotto .apple purtroppo non costruisce schede madri, schede video hardisk sud,ecc,le aziende si adeguano alle sue caratteristiche ,come misure .magari tra qualche mese si accorgerà che tali schede sono difettose e ci chiamerà a sostituirle.parlo cosi' per esperienza personale.

Se propio ti crea problemi per lavoro di portarlo ,puoi fare la prova  inizializzalo e metti Sierra ,come fecero per me , e vedi se il difetto è scomparso.

Data l'età molto avanzata ,mi sono scordato di consigliarti prima di inizializzare fai un backup con Time machine ,possibilmente con hard disk esterno dedicato.cosi' salvi tutto il lavoro svolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, giubboni said:

Prendi appuntamento a Genius ,porta foto degli errori sul iMac ,)se possibile) loro anno apparecchiature per controllare tutti gli apparati del computer, però tanto non sciupi niente 

fai questa prova ,spengi il Mac ,accensione + tasto D, vedrai un mappamondo attendi che venga la scelta della lingua ,attendi il risultato, nel mio non dava errore, a Genius ho portato la documentazione dei difetti ,purtroppo a loro non è risultato niente.ho avuto anche una discussione molta animata, ma giustamente non trovando nessun errore non anno sostituito nessun pezzo, sarà una sensazione ma vedrai che dopo la scadenza della garanzia dovrò sostituire la scheda madre.per sua difesa ,anno formattato e installato Siera ex nuovo, e a loro non si è più presentato il difett,l'unica cosa che farò allungherò la garanzia con apple care.concludendo tutto questo è per il motivo che le aziende devono sfornare tutti gli anni novità velocità sempre maggiore ,a scapito del prodotto .apple purtroppo non costruisce schede madri, schede video hardisk sud,ecc,le aziende si adeguano alle sue caratteristiche ,come misure .magari tra qualche mese si accorgerà che tali schede sono difettose e ci chiamerà a sostituirle.parlo cosi' per esperienza personale.

Se propio ti crea problemi per lavoro di portarlo ,puoi fare la prova  inizializzalo e metti Sierra ,come fecero per me , e vedi se il difetto è scomparso.

E' un Kernel Panic il sistema operativo ha trovato un problema e si è piantato , scollega tutte le periferiche e prova a riavviare , fai hardware test potrebbe essere la scheda grafica riavvia schiacciando il tasto opzione-d o d , fai una verifica del disco con Utilty Disco : riavvia schiacciando  i tasti command-r  apri la App e clica su s.o.s per vedere che non ci siano errori nel file system se il disco non è riparabile è guasto e va sostituito :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, giubboni said:

Prendi appuntamento a Genius ,porta foto degli errori sul iMac ,)se possibile) loro anno apparecchiature per controllare tutti gli apparati del computer, però tanto non sciupi niente 

fai questa prova ,spengi il Mac ,accensione + tasto D, vedrai un mappamondo attendi che venga la scelta della lingua ,attendi il risultato, nel mio non dava errore, a Genius ho portato la documentazione dei difetti ,purtroppo a loro non è risultato niente.ho avuto anche una discussione molta animata, ma giustamente non trovando nessun errore non anno sostituito nessun pezzo, sarà una sensazione ma vedrai che dopo la scadenza della garanzia dovrò sostituire la scheda madre.per sua difesa ,anno formattato e installato Siera ex nuovo, e a loro non si è più presentato il difett,l'unica cosa che farò allungherò la garanzia con apple care.concludendo tutto questo è per il motivo che le aziende devono sfornare tutti gli anni novità velocità sempre maggiore ,a scapito del prodotto .apple purtroppo non costruisce schede madri, schede video hardisk sud,ecc,le aziende si adeguano alle sue caratteristiche ,come misure .magari tra qualche mese si accorgerà che tali schede sono difettose e ci chiamerà a sostituirle.parlo cosi' per esperienza personale.

Se propio ti crea problemi per lavoro di portarlo ,puoi fare la prova  inizializzalo e metti Sierra ,come fecero per me , e vedi se il difetto è scomparso.

Domani pomeriggio lo porterò in assistenza. Spero davvero riescano a trovare l'errore. Nel frattempo ho effettuato un backup completo con Time Machine. Non pensando di trovarmi di fronte a questo problema, avevo già inserito 500GB di file sul pc = ore e ore di backup. 

 

Devo ammettere che Sierra non mi entusiasma per nulla. Lo trovo pieno di limitazioni e bug. Non so, non fa per me. 

 

Ora non mi resta che sperare sul fatto che trovino questo problema.

 

Ho dimenticato di dire che il PC che ho acquistato era da esposizione. Non aveva tastiera o mouse collegati quindi nessuno poteva utilizzarlo ma, i ragazzi del reparto... avranno mai spento il PC in maniera corretta prendendosi la briga di inserire il mouse ogni giorno? Se così non fosse, non oso immaginare quanti danni possano aver fatto nello spegnere ogni giorno, per chissà quanto tempo, il pc in questo modo. 

 

Spero di trovare delle persone serie e oneste che sappiamo capire e risolvere il problema. Sono davvero demoralizzata per questa situazione. Non può un prodotto del genere difettare in questo modo fin dai primi giorni di utilizzo. 

 

Spero siano riusciti a risolvere il tuo problema  e che non si ripresenti in futuro. Ma soprattutto, che non si tratti della scheda madre. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, leone1961 said:

E' un Kernel Panic il sistema operativo ha trovato un problema e si è piantato , scollega tutte le periferiche e prova a riavviare , fai hardware test potrebbe essere la scheda grafica riavvia schiacciando il tasto opzione-d o d , fai una verifica del disco con Utilty Disco : riavvia schiacciando  i tasti command-r  apri la App e clica su s.o.s per vedere che non ci siano errori nel file system se il disco non è riparabile è guasto e va sostituito :ciao:

Ciao, non avevo nessuna periferica inserita. Ho effettuato entrambe le operazioni e non è venuto fuori nessun errore. Il problema però si è  comunque ripresentato pochi istanti dopo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Contatta Apple al numero 800915904 penso che i Kernel Panic siano dovuti alla scheda grafica , è in garanzia  se ha problemi la sostituiscono gratuitamente :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

On 19/1/2017 at 4:49 AM, Fran_L said:

Ciao, non avevo nessuna periferica inserita. Ho effettuato entrambe le operazioni e non è venuto fuori nessun errore. Il problema però si è  comunque ripresentato pochi istanti dopo. 

dai un'occhiata a questa discussione ,e vedrai quante persone anno problemi similari ai nostri(dato che andando al Genius ti dicono che è un caso isolato ,e sono unico ad avere tale problema. il sito ,https://discussions.apple.com/thread/6676483?tstart=0

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, giubboni said:

dai un'occhiata a questa discussione ,e vedrai quante persone anno problemi similari ai nostri(dato che andando al Genius ti dicono che è un caso isolato ,e sono unico ad avere tale problema. il sito ,https://discussions.apple.com/thread/6676483?tstart=0

Non è vero che al Genius dicono così, a me hanno detto l'opposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...