Vai al contenuto

Fran_L

iMac 27" Retina 5K NUOVO si blocca + schermata spegnimento a righe.

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta e avrei bisogno del vostro aiuto. 
Utilizzo regolarmente prodotti Apple, mi sono sempre trovata splendidamente e così, un mese fa, ho deciso di acquistare un iMac 27" Retina 5K con sistema operativo Sierra già in dotazione al momento dell'acquisto.

Il modello specifico è: 
Processore 3,3GHz Archiviazione 2TB
Processore Intel Core i5 quad-core a 3,3GHz  Turbo Boost fino a 3,9GHz
8GB di memoria (2 x 4GB), espandibile fino a 32GB
Fusion Drive da 2TB1
AMD Radeon R9 M395 con 2GB di memoria video

Premetto che utilizzo il PC principalmente per piccoli lavori grafici/video e musicali quindi ho la necessità di far girare programmi come Final Cut, Pacchetto Adobe e così via.

Vengo subito al punto; durante l'utilizzo, l'iMac si blocca. 
Utilizzando soprattutto Final Cut (non ricordo se sia mai capitato con Final Cut chiuso), mi appare la rotellina colorata. Fin qui tutto bene, il mouse risponde,  si muove, ma la tastiera non risponde a nessun comando.  

Pochi secondi dopo,  la rotellina del mouse sparisce così come il puntatore. 

Ho tentato di sbloccarlo con tutte le combinazioni ma nulla, l'iMac, sembra essere morto e l'unica soluzione è spegnerlo, purtroppo, dal pulsante sul retro. 

Ho effettuato la verifica dei dischi e non è risultato alcun problema. Poco fa ho invece effettuato una NVRAM.

Inutile dire che, questo problema, mi causa notevoli disagi in quanto vado a perdere ore di lavoro non salvate a seconda dei programmi aperti.

Non so quanto possa essere importante, collegato o semplicemente non voler dire nulla ma, quando lo spengo normalmente, mi appare una strana schermata con svariate righe orizzontali di colori misti (mai identiche).  Dopo questa schermata l'iMac, si spegne normalmente. Mi è riapparsa la schermata anche durante l'ultimo spegnimento, dopo aver effettuato la NVRAM. Vi posto la foto dello schermo. 

Mi scuso se mi sono dilungata troppo ma, acquistare un prodotto del genere, e riscontrare problemi fin dal primo giorno di utilizzo mi lascia senza parole. Soprattutto perchè con Apple non ho mai avuto problemi in passato. 

Spero si tratti solo di un problema di pesantezza di Final Cut che, a momenti, fa impallare tutto.

Prima dell'iMac, ho sempre utilizzato un MacBook Pro e non mi era mai capitato di non riuscire a sbloccare un programma e di dover spegnere forzatamente con il tasto il PC. 

Attendo un vostro parere. 

Grazie 

IMG_3234.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere un bug di Sierra il problema delle righe, ho avuto un iMac e aveva problemi grafici, portato al Genius e mi hanno parlato di questo bug che affligge gli iMac nuovi. Comunque visto che è nuovo portalo al Genius e ti togli ogni dubbio.

• Love 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minutes ago, Simon72 said:

Dovrebbe essere un bug di Sierra il problema delle righe, ho avuto un iMac e aveva problemi grafici, portato al Genius e mi hanno parlato di questo bug che affligge gli iMac nuovi. Comunque visto che è nuovo portalo al Genius e ti togli ogni dubbio.

Grazie infinite! Pensi che anche il blocco improvviso sia sempre dato da questo bug?

Modificato da Fran_L

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è nuovo in garanzia? ...assistenza.

• Love 1

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' la scheda grafica contatta Apple al numero 800915904 per portare il computer in assistenza:ciao:

• Love 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiedo iMac 27 uguale al tuo ,il difetto che menzioni è identico ,in più quando lo metto in stop ,non subito ma dopo circa quattro ore ,vado ad muovere mouse e non riesco ad svegliarlo ,mi fà quelle righe colorate ,più delle volte mi tocca spegnerò e riavviarlo, naturalmente l'ho portato in assistenza ,anno fatto una diagnosi ,che io stesso avevo già fatto,

cioè hrdtest, tasto accensione+D risultato nessun problema ADP000,mi anno reso il computer dopo una settimana, dicendomi che non aveva nessun difetto ,conclusione, quando una persona acquista un computer Apple pretende che debba funzionare bene ,ansi benissimo dato che costa tre volte di più di un pc.speriamo che dipenda da un bug si Sierra ,altrimenti sono dolori .premetto che prima di questo ho avuto per 6 anni iMac 27 nel fine 2009. pertanto so come deve funzionare.

• Love 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Giuca said:

è nuovo in garanzia? ...assistenza.

Ha un mese di vita e mi ha dato questi problemi fin dal primo giorno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, leone1961 said:

E' la scheda grafica contatta Apple al numero 800915904 per portare il computer in assistenza:ciao:

Per quanto tempo terranno il pc? Mi elimineranno tutti i dati? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo so. un backup lo DEVI sempre avere.

• Love 1

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il problema è uguale a quello che avevo, non fanno nulla, lo correggeranno con i prossimi aggiornamenti di Sierra

• Love 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, giubboni said:

Possiedo iMac 27 uguale al tuo ,il difetto che menzioni è identico ,in più quando lo metto in stop ,non subito ma dopo circa quattro ore ,vado ad muovere mouse e non riesco ad svegliarlo ,mi fà quelle righe colorate ,più delle volte mi tocca spegnerò e riavviarlo, naturalmente l'ho portato in assistenza ,anno fatto una diagnosi ,che io stesso avevo già fatto,

cioè hrdtest, tasto accensione+D risultato nessun problema ADP000,mi anno reso il computer dopo una settimana, dicendomi che non aveva nessun difetto ,conclusione, quando una persona acquista un computer Apple pretende che debba funzionare bene ,ansi benissimo dato che costa tre volte di più di un pc.speriamo che dipenda da un bug si Sierra ,altrimenti sono dolori .premetto che prima di questo ho avuto per 6 anni iMac 27 nel fine 2009. pertanto so come deve funzionare.

La penso esattamente come te. Questi prodotti costano davvero tanto ma la mia scelta ricade su di loro per affidabilità, velocità e praticamente assenza di questi problemi... prima di oggi. Utilizzo da anni un MacBook Pro con il quale non ho mai avuto problemi. Ho voluto acquistare un iMac, pagandolo ovviamente tre volte tanto un MacBook, e sono rimasta sconvolta da questi problemi. Soprattutto perchè nuovo. Ma ancora di più perchè mi sembra incredibile che il pc non riesca mai a sbloccarsi e quindi sia necessario spegnerlo male. Sembra che vada completamente in tilt.

Il mio problema è che, portarlo in assistenza vuol dire sospendere il mio lavoro e ho delle scadenze da rispettare con svariati progetti.

Se hai i miei stessi problemi e non hanno risolto nulla, anzi, ti hanno tenuto fermo l'iMac una settimana, non so che fare. Anche io comunque credo siano dei bug di Sierra.  Non mi entusiasma molto. 

Non c'è qualche programma o test da fare per verificare se ci sono problemi? Ho già effettuato  la verifica dei dischi e non ha riscontrato nulla. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Fran_L said:

La penso esattamente come te. Questi prodotti costano davvero tanto ma la mia scelta ricade su di loro per affidabilità, velocità e praticamente assenza di questi problemi... prima di oggi. Utilizzo da anni un MacBook Pro con il quale non ho mai avuto problemi. Ho voluto acquistare un iMac, pagandolo ovviamente tre volte tanto un MacBook, e sono rimasta sconvolta da questi problemi. Soprattutto perchè nuovo. Ma ancora di più perchè mi sembra incredibile che il pc non riesca mai a sbloccarsi e quindi sia necessario spegnerlo male. Sembra che vada completamente in tilt.

Il mio problema è che, portarlo in assistenza vuol dire sospendere il mio lavoro e ho delle scadenze da rispettare con svariati progetti.

Se hai i miei stessi problemi e non hanno risolto nulla, anzi, ti hanno tenuto fermo l'iMac una settimana, non so che fare. Anche io comunque credo siano dei bug di Sierra.  Non mi entusiasma molto. 

Non c'è qualche programma o test da fare per verificare se ci sono problemi? Ho già effettuato  la verifica dei dischi e non ha riscontrato nulla. 

Tre volte tanto un MacBook Pro?!?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Simon72 said:

Tre volte tanto un MacBook Pro?!?

Avevo pagato il mio portatile 1.000€, l'iMac circa 3.000€... c'è parecchia differenza comunque di costo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Fran_L said:

Avevo pagato il mio portatile 1.000€, l'iMac circa 3.000€... c'è parecchia differenza comunque di costo. 

Ah ok, avevi pagato poco quello precedente.

• Love 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non dovresti perdere i dati ma per sicurezza è meglio avere un backup di Time Machine su disco esterno:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema di blocco ce l'ho anche io imac 21,5 meta 2011 8 gb ram,dopo un pò che navigo con safari casualmente si impalla ,anzi si frizza, tastiera e mouse non rispondono e devo spegnere con tasto, ho provato a resettare safari ma fa lo stesso problema, ho cambiato le ram mettendo 2 banchi da 2 gb come configurazione originale blocco di safari uguale ,adesso sto provando a navigare con firefox per vedere se si frizza anche con firefox magari potrebbe essere safari ad avere problemi...mi viene anche il dubbio che ci sia qualche errore nel disco SSD che ho al posto del masterizzatore ma ho fatto il test e non mi ha dato errori...non so più che pensare...

• Love 1

- iMac - (mid 2010) 21,5" i3 3,06Ghz, 8Gb Ram  + iMac mid 2011 21,5" i5 2,5Ghz 8Gb Ram -
- MacBook Air 13,3" 1,8 Ghz i5 8Gb Ram Mavericks - Flickr - iPad3 32Gb WiFi Black - iPad mini Retina 3G 32GB - iPod nano 8Gb RED - iPhone 6 64Gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, 55dsl said:

Il problema di blocco ce l'ho anche io imac 21,5 meta 2011 8 gb ram,dopo un pò che navigo con safari casualmente si impalla ,anzi si frizza, tastiera e mouse non rispondono e devo spegnere con tasto, ho provato a resettare safari ma fa lo stesso problema, ho cambiato le ram mettendo 2 banchi da 2 gb come configurazione originale blocco di safari uguale ,adesso sto provando a navigare con firefox per vedere se si frizza anche con firefox magari potrebbe essere safari ad avere problemi...mi viene anche il dubbio che ci sia qualche errore nel disco SSD che ho al posto del masterizzatore ma ho fatto il test e non mi ha dato errori...non so più che pensare...

Anche io non riscontro alcun problema nei dischi. Ho effettuato anche la NVRAM ma il problema mi si è ripresentato pochi istanti fa.

Oramai non mi rimane che portarlo in assistenza sperando non se ne lavino le mani. Ma soprattutto, che possano trovare il difetto. Con un mese di vita, non mi si può bloccare ogni santo giorno. Vi farò sapere gli sviluppi. Nel frattempo, vi ringrazio davvero di cuore per le risposte. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credevo non potesse capitare di peggio. Mi si è ripresentato il problema, ho atteso oltre un'ora affinché l'iMac si riprendesse. Ho così chiuso i programmi che "non rispondevano" forzandone la chiusura. Chiusi i programmi, è apparsa questa schermata nera. 

IMG_3248.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da Attilavc
      Ciao a tutti.
      possiedo un Mac mini late 2012 con ssd da 512 (con la quale ho sostituito il precedente hdd meccanico) e 4 gb di RAM.
      Mi interesserebbe fare del video editing utilizzando Imovie prima e FinalCut nel momento in cui mi sarò impratichito. Per tale fine, vorrei aumentare la RAM del mini a 16gb. Domanda per voi esperti: su un Mac mini late 2012, con ssd da 512gb, vale la pena mettere 16 gb di RAM, con lo scopo di fare montaggio video? Oppure l’hardware non mi garantirebbe l’affidabilità minima per questo tipo di progetto?
      Grazie a tutti in anticipo per la risposta!
    • Da ppine_apple
      Buondì,

in questi giorni di quarantena durante le pulizie di primavera del mio disco stavo fantasticando in merito alla possibilità di fare un upgrade di ram e HD.
      Volevo espandere la memoria a 16gb e sostituire il Fusion Drive con un SSD da 1TB.
      Sono andato ad un rivenditore Apple della mia città e mi hanno risposto che loro non possono metterci mano dato che il mio computer è classificato come Vintage.

Secondo voi vale la pena fare questo upgrade? che modelli di SSD suggerite? Avevo in mente un modello MX500 della Crucial...

Grazie a chi vorrà darmi il suo parere.
    • Da Aletat
      Ciao a tutti, 
      vorrei fare un upgrade al mio iMac Retina 4K del 2017 (qui scheda tecnica completa https://support.apple.com/kb/SP759?viewlocale=it_IT&locale=it_IT).
      Vorrei aggiungere un SSD e espandere anche la RAM per velocizzare la macchina.
      Per quanto riguardo la RAM non ci sono dubbi mentre ne ho per l'SSD.
      Chiedo qui per avere conferma del fatto che va necessariamente sostituito l'HHD rigido interno con un SSD SATA? 
      Oppure è possibile, non saprei come, aggiunge l'SSD e tenere entrambi internamente?
      L'ideale sarebbe appunto usare l'SSD per i software e l'HHD per l'archiviazione ma temo che non si possa fare.
      Questa operazione l'ho già fatta sul mio vecchio iMac dove lo spazio del DVD mi permise di aggiungere l'SSD e tenere anche l'HHD.
      Inoltre, secondo la scheda tecnica, dovrei sostituire HHD con un SSD di max 500GB ma così ci andrei a perdere in capienza.
      Cosa mi consigliereste di fare?

Grazie in anticipo
    • Da littlegiop
      Ciao a tutti!!
      Il mio amato iMac 27" 5K late 2015 da qualche tempo, dopo i continui update di OS X è diventato molto lento, sopratutto in fase di startup ed anche in apertura delle applicazioni.
      In questi ultimi giorni ho aggiornato a Catalina ed ho svuotato l'hard disk di sistema, facendo ordine e pulizia al meglio, riducendo le app al login...etc..etc...
      Non è più reattivo come una volta.

Per darvi un'idea, il mio iMac 21.5 late 2011 con 32gb di ram e High Sierra è molto più performante!!

Nonostante questo non è cambiato quasi niente.

Mi chiedo e vi chiedo se un'installazione di Catalina "a pulito" secondo voi potrebbe risolvere la situazione.

Sull'iMac ho montato sin dall'inizio 32gb di ram, mentre il disco è un SATA da 1TB.

Grazie in anticipo per l'aiuto!!
  • Ora Popolare

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo