Vai al contenuto

Problemi posta in uscita da Mail solamente dall'ufficio


msn

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema di posta in uscita da mesi e mesi e dopo aver letto milioni di forum e contattato chiunque nella speranza che qualcuno potesse aiutarmi, ho deciso di scrivere anche qui in cerca di un supporto.

A maggio ho aperto la mia agenzia, in centro a Milano e ho un MacBook Pro del 2012, perfettamente funzionante. Ho installato la fibra super-mega-giga di Fastweb, funziona tutto alla grande, rete velocissima, connettività impeccabile. Se non per il fatto che - nel mio ufficio e solamente qui - la posta in uscita ci mette una vita. Parliamo di più di un minuto per fare uscire una mail di prova vuota!

Ho installato diversi account di posta (gmail, i cloud e un account con SMTP acquistato da register). Il problema di lentezza delle mail avviene SOLO e SOLAMENTE se sono connessa al wi-fi del mio ufficio. Lo dico perchè da qualunque altra parte del globo le mail escono alla velocità della luce (da casa con Eolo, sul treno con la linea di Trenitalia, con Vodafone, con wi-fi del bar...).

Ho fatto prove connettendomi sempre dall'ufficio tramite hotspot con il telefono, connettendomi alla rete Fastweb del mio vicino di ufficio, alla rete Vodafone della signora del piano di sopra...e le mail escono in un secondo perfettamente senza intoppi. Solamente quando solo collegata alla rete Fastweb del mio ufficio ho questo annoso e fastidioso problema. Ho chiamato Fastweb fino allo sfinimento e nessuno ha saputo aiutarmi, anche se è chiaro che il problema è relativo alla linea del mio ufficio.

Solo disperata, ho un'agenzia di grafica e design e a volte ho necessità di inviare anche immagini o materiali di 5/6MB e la posta esce in quasi mezz'ora...

Qualcuno ha una vaga idea di quale possa essere il problema e come posso risolverlo? Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Simon72

il software è aggiornato e in realtà non ho nessuno dei problemi elencati nel supporto.

Il mio problema di estrema lentezza di uscita delle mail (da qualunque account) si verifica solamente quando sono connessa alla rete Fastweb dell'ufficio, se mi connetto a qualunque altra rete o hotspot, tutto funziona perfettamente e le mail escono in un batter d'occhio...

 

Purtroppo Fastweb non è assolutamente in grado di aiutarmi, ho provato fino allo sfinimento ma nessuno ha le capacità tecniche per capire dove e quale sia il problema.

Tra l'altro la cosa strana è che con PC non c'è nessun problema (usando Outlook o Thunderbird), chi ha MAC quando viene nel mio ufficio riscontra esattamente lo stesso problema (utilizzando Mail).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tutti in Imap.

Esatto, solamente da Mail del mac, perchè ad esempio da mail con iphone o con ipad - connnesso alla stessa linea Fastweb - non ho nessun problema di lentezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Credo che banalmente potrebbe essere un problema di banda, quando è intasata (perché qualcuno in ufficio sta inviando un grosso file via FTP per esempio), ci mette una vita.

 

PS

Prova a mettere l'iPhone offline con Wi-Fi attivo e vedi se davvero è veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...