Vai al contenuto





msn

Problemi posta in uscita da Mail solamente dall'ufficio

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema di posta in uscita da mesi e mesi e dopo aver letto milioni di forum e contattato chiunque nella speranza che qualcuno potesse aiutarmi, ho deciso di scrivere anche qui in cerca di un supporto.

A maggio ho aperto la mia agenzia, in centro a Milano e ho un MacBook Pro del 2012, perfettamente funzionante. Ho installato la fibra super-mega-giga di Fastweb, funziona tutto alla grande, rete velocissima, connettività impeccabile. Se non per il fatto che - nel mio ufficio e solamente qui - la posta in uscita ci mette una vita. Parliamo di più di un minuto per fare uscire una mail di prova vuota!

Ho installato diversi account di posta (gmail, i cloud e un account con SMTP acquistato da register). Il problema di lentezza delle mail avviene SOLO e SOLAMENTE se sono connessa al wi-fi del mio ufficio. Lo dico perchè da qualunque altra parte del globo le mail escono alla velocità della luce (da casa con Eolo, sul treno con la linea di Trenitalia, con Vodafone, con wi-fi del bar...).

Ho fatto prove connettendomi sempre dall'ufficio tramite hotspot con il telefono, connettendomi alla rete Fastweb del mio vicino di ufficio, alla rete Vodafone della signora del piano di sopra...e le mail escono in un secondo perfettamente senza intoppi. Solamente quando solo collegata alla rete Fastweb del mio ufficio ho questo annoso e fastidioso problema. Ho chiamato Fastweb fino allo sfinimento e nessuno ha saputo aiutarmi, anche se è chiaro che il problema è relativo alla linea del mio ufficio.

Solo disperata, ho un'agenzia di grafica e design e a volte ho necessità di inviare anche immagini o materiali di 5/6MB e la posta esce in quasi mezz'ora...

Qualcuno ha una vaga idea di quale possa essere il problema e come posso risolverlo? Grazie!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


Grazie @Simon72

il software è aggiornato e in realtà non ho nessuno dei problemi elencati nel supporto.

Il mio problema di estrema lentezza di uscita delle mail (da qualunque account) si verifica solamente quando sono connessa alla rete Fastweb dell'ufficio, se mi connetto a qualunque altra rete o hotspot, tutto funziona perfettamente e le mail escono in un batter d'occhio...

 

Purtroppo Fastweb non è assolutamente in grado di aiutarmi, ho provato fino allo sfinimento ma nessuno ha le capacità tecniche per capire dove e quale sia il problema.

Tra l'altro la cosa strana è che con PC non c'è nessun problema (usando Outlook o Thunderbird), chi ha MAC quando viene nel mio ufficio riscontra esattamente lo stesso problema (utilizzando Mail).

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono tutti in Imap vero? Gmail ecc ecc. Perchè il problema lo riscontri da Mail del Mac, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, tutti in Imap.

Esatto, solamente da Mail del mac, perchè ad esempio da mail con iphone o con ipad - connnesso alla stessa linea Fastweb - non ho nessun problema di lentezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da preferenze di sistema, Account Internet, elimina gli account di posta e rimettili, ci metti 5 minuti, se non l'hai già fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che banalmente potrebbe essere un problema di banda, quando è intasata (perché qualcuno in ufficio sta inviando un grosso file via FTP per esempio), ci mette una vita.

 

PS

Prova a mettere l'iPhone offline con Wi-Fi attivo e vedi se davvero è veloce.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Contenuti simili

    • Da Berto67
      Buonasera.
      Avrei una domanda da porre per un problema di cui non riesco a venirne a capo:
      Sto cercando di trasferire i vecchi messaggi e-mail (su mail) che ho sul sistema 10.4 al nuovo sistema 10.11.
      Da 10.4 a 10.4 non ho mai incontrato problemi nel trasferimento; effettuavo il passaggio inserendo la cartella completa "mail" (contenente quindi tutti i messaggi, gli account, le sottocartelle ecc) nella libreria dell'user e copiando anche nelle preferenze il file mail.plist; riaprivo mail sul nuovo computer e avevo praticamente il clone del vecchio computer.
      Invece il metodo non funziona trasferendo la cartella mail dal sistema 10.4 al 10.11; mail del 10.11 ricostruisce la libreria creando nuovi file (V2, V3), ma non compare nessuna delle vecchie mail; riporta un errore e chiede se voglio importare i vecchi messaggi (che però non rispettano le sottocartelle e le regole che ho nel mail del 10.4.)
       
      Presumo quindi che:
      1) non effettuo la giusta procedura
      2) sul 10.11 questo metodo non funziona come sul 10.4
       
      Come posso fare?
       
      Ho decine di sottocartelle, migliaia di messaggi e tante regole, account ecc che rifare daccapo tutto mi porterebbe via un tempo enorme.
       
      Grazie 1000 in anticipo.
       
       
    • Da Rosario75
      L’immagine che inserisco nella firma di Mail, viene ricevuto come allegato e non in fondo alla mail come una normale firma. Mi aiutate a risolvere il problema? Grazie 
    • Da Sistem
      Buonasera a tutti. 
       
      Sono possessore di un Macbook Air 2018. Ieri ho tentato di fare aggiornamento a Catalina ma dopo circa 1 ora venivo avvisato che lo spazio non era disponibile e sono stato obbligato a riavviare. Sfortunatamente il sistema, in loop, tentava sempre di aggiornare il sistema operativo pertanto ho chiamato Apple che mi ha consigliato di reinstallare dalla Utilitydisco il Mojave, questo per non perdere i miei dati. Dopo circa 40 minuti, anche in questo caso, sono stato avvisato che non c'è abbastanza spazio per installarlo (lo spazio libero attuale del disco è poco più di 17Gb)
       
      Allora ho pensato di entrare col terminale e fare una copia delle cartelle in home su un hdd usb utilizzando il comando cp (desktop, documenti, ecc). 
      La copia è stata fatta correttamente ed i file salvati per un totale di circa 40gb (li ho già a loro volta salvati su un altro computer). Allora ho pensato di cancellare le directory che contenevano un totale di una 15ina di Gb come documenti ed immagini con il comando rm - rf [directory] ed in effetti le cartelle sono state eliminate ma con mia sorpresa la quantità di spazio occupato sul disco (visibile tramite grafico su UtilityDisco) , è rimasto pressoché invariato ineficiando quanto fatto, per via del poco spazio a disposizione per reinstallare anche solo il Mojave. 
       
      La domanda è: perché pur cancellando file e cartelle lo spazio a disposizione è rimasto uguale? 
       
      Altra domanda:
      Se volessi fare un backup, tramite terminale, degli archivi di posta elettronica su Mail, basta copiare la cartella mail in user/Library? E per ripristinarla sovrascrivere mail nel "nuovo" Mojave? 
       
      Spero in un aiuto, grazie a tutti. 
    • Da Jedi82
      Ciao a tutti. Vorrei inizializzare il mio Mac ed installare da zero Catalina. Ma ho la necessità di eseguire un backup completo di Mail quindi di tutti gli account, messaggi e impostazioni varie.
      Sembra impossibile da fare, qualcuno mi può aiutare per favore? Grazie
  • Ora Popolare

  • Annunci casuali

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo