Vai al contenuto

Macbook Pro (late 2011-2.4Ghz) bloccato con schermata grigia dopo il login


ksatzu

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,
di seguito la mia triste storia:

  1. Macbook Pro (late 2011-2.4Ghz) elabora un'operazione;
  2. schermata nera e Macbook spento;
  3. riavvio computer --> login --> classica schemata di avvio con la mela al centro e barra di caricamento;
  4. la barra di caricamento arriva al 30%;
  5. appare per meno di un secondo una "banda multicolore" a metà schermo;
  6. schermata nera per meno di un secondo;
  7. schermata grigia.

 

Di seguito i miei tentativi di avvio:

Opzione ⌥ + Cmd + P + R / reset nvram
dopo il processo di reset il Mac continua a bloccarsi dopo il login;

Maiuscolo ⇧ / avvio in modalità sicura
il Mac continua a bloccarsi dopo il login;

cmd + r / avvio da macOS Recovery
schemata di avvio con la mela al centro e barra di caricamento --> la barra di caricamento arriva al 30% --> schermata grigia; (non è richiesto il login)

Opzione ⌥ + D /  Apple Hardware Test tramite internet
Hardware ok;

Opzione ⌥ / startup manager
vedo "Macintosh hd"  --> seleziono "Macintosh hd" --> il Mac continua a bloccarsi dopo il login;

Opzione ⌥ / startup manager (con memoria esterna con OS installato)
vedo "Macintosh hd" e "Disco Avvio Esterno" -->  seleziono "Disco Avvio Esterno" --> classica schemata di avvio con la mela al centro e barra di caricamento  --> la barra di caricamento arriva al 50% --> schermata nera per meno di un secondo --> schermata grigia.   

cmd + s / avvio modalità utente singolo
digito 
/sbin/fsck -fy   --> viene corretto un errore, ripeto il comando  /sbin/fsck -fy   --> il sistema mi dice che il disco è OK  --> digito  reboot  per riavviare il sistema --> il Mac continua a bloccarsi dopo il login; (https://support.apple.com/it-it/HT203176).

 

Ho estratto hard disk dal Macbook per recuperare i dati e l'hardware funziona correttamente, perlomeno come disco esterno.

 

Mi vien da pensare che si sia bruciata la scheda logica, anche perché il mio Macbook è del 2011quindi appartiene ai modelli con scheda logica "difettosa".

Confermate il mio timore? Come posso verificare se è la scheda logica bruciata? Esiste un comando del prompt per verificare lo stato di salute della scheda logica?
Qualche consiglio?

 

Grazie a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...