Vai al contenuto

Problema installazione sistema operativo su SSD


JackBlack

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, 

scrivo quest’intervento perché spero possiate aiutarmi a risolvere un problema che negli ultimi due giorni mi ha tormentato assai. 

 

Ho ricevuto per Natale un nuovo SSD (Samsung 850 evo da 500 gb) e qualche giorno fa mi sono messo all’opera per sostituire il buon vecchio HD del mio Macbook Pro (13”, fine 2011).

 

Innanzitutto, ho recuperato una chiavetta da 8 GB e l’ho inizializzata selezionando come formato “Mac Os esteso (Journaled)”. 

 

Poi ho creato un boot con l’installazione di Sierra (utilizzando il terminale). 

 

Subito dopo mi sono messo all’opera, ho aperto il mac e sostituito l’HD con l’SSD. 

 

Riavviando il mac con inserita la chiavetta USB, sono arrivato alla schermata dove mi è possibile scegliere se ripristinare da time machine, installare mac os o se utilizzare l’utility disco. 

 

Per prima cosa, ho inizializzato l’SSD, preparandolo per l’installazione del sistema operativo, selezionando come formato “Mac Os esteso (Journaled)”. 

Subito dopo, sono tornato alla schermata precedente dove ho scelto di iniziare a installare Sierra sul nuovo SSD.

 

Il processo di installazione parte e giunge alla fine, ma quando il mac si riavvia non si accende più ed emette un suono di avviso. Se riaccendo il mac, mi trovo davanti tutto come prima: SSD senza sistema operativo e chiavetta pronta a installare nuovamente. 

 

Per chiarirvi le idee (e eliminare subito alcune ipotesi), vi esplico tutte le soluzioni che ho provato fino ad ora: 

 

- ho provato a inizializzare un’altra chiavetta USB e fare l’installazione da quella

- ho resettato la PRAM prima di avviare il mac con il nuovo SSD

- ho provato a creare il boot anche tramite un’utility (quindi non usando il terminale)

- ho provato a installare el capitan al posto di Sierra

- se rimetto l’HD vecchio il mac funziona normalmente (escludo quindi difetti del cavo sata)

 

 

Spero che qualche anima pia possa darmi una mano! 

 

Grazie in anticipo e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento sul mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, JackBlack said:

 

Per prima cosa, ho inizializzato l’SSD, preparandolo per l’installazione del sistema operativo, selezionando come formato “Mac Os esteso (Journaled)”. 

Subito dopo, sono tornato alla schermata precedente dove ho scelto di iniziare a installare Sierra sul nuovo SSD.

 

Il processo di installazione parte e giunge alla fine, ma quando il mac si riavvia non si accende più ed emette un suono di avviso. Se riaccendo il mac, mi trovo davanti tutto come prima: SSD senza sistema operativo e chiavetta pronta a installare nuovamente. 

 

Per chiarirvi le idee (e eliminare subito alcune ipotesi), vi esplico tutte le soluzioni che ho provato fino ad ora: 

 

- ho provato a inizializzare un’altra chiavetta USB e fare l’installazione da quella

- ho resettato la PRAM prima di avviare il mac con il nuovo SSD

- ho provato a creare il boot anche tramite un’utility (quindi non usando il terminale)

- ho provato a installare el capitan al posto di Sierra

- se rimetto l’HD vecchio il mac funziona normalmente (escludo quindi difetti del cavo sata)

 

 

Spero che qualche anima pia possa darmi una mano! 

 

Grazie in anticipo e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento sul mio problema.

Su you tube vi sono vari tutorial ed alcuni fatti molto male ed incomprensibili.

La via più semplice ed efficace è quella di collegare l'ssd all'usb ( con adattore esterno SATA/USB) .

Scaricarsi Carbon Copy Cloner.

Clonare da HD a SSD spuntando cosa si vuole importare ma, con 500 gb di spazio, non vi dovrebbero esserci problemi.

Sostituire l'hd con l'ssd.

In questa maniera ti crei la corretta partizione di Recovery disk che è importante.

 

Spero di essere stato chiaro del resto, senza complicare la vita, i passaggi sono semplici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve,

ho lo stesso problema di Jackblack anche se nel mio caso il sistema ha lavorato per diversi anni.

 

Purtroppo però (dopo uno spegnimento regolare), all'accensione il sistema non è riuscito + a partire mostrandomi una cartella con il punto interrogativo.

 

Smontato l'SSD e collegato su porta USD con adattatore, il sistema funziona regolarmente.

Il mio hard disk è un Samsung 850 EVO da 1 Tb...

 

Ho seguito tutte le procedure indicate da Jackblack ed ho anche eseguito una copia con CCC ma niente da fare.

 

Ho dovuto rimontare il vecchio hard disk e tutto funziona perfettamente!

 

Help me!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...