Vai al contenuto

iPad Air 2 fulminato


valmac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

  vorrei esporre qui quello che mi è successo negli ultimi due giorni con il mio iPad. Premetto che sono un utente Apple dal lontano 2001, il dispositivo è stato tenuto in modo quasi maniacale da me ed è uscito dalla garanzia biennale da neanche un mese.

 

Comunque, tutto è iniziato l'altra sera mentre il dispositivo era collegato alla presa elettrica (cavo e alimentatore originali Apple). Ho acceso YouTube per guardare un video e come dal nulla mi si è spento in mano senza dare più segni di vita.

 

Ho provato a riattivarlo con tasto Home/Start ma non è successo niente. Ho provato a collegarlo al Mac senza risultati.

 

Ho preso un appuntamento all'Apple Store e un tecnico genius, dopo aver osservato il dispositivo con delle lenti particolari senza trovare nessuna anomalia, ha provato ad attivarlo collegandolo al computer dello store. Niente. Dopo qualche tentativo l'unica cosa che mi ha proposto era un cambio immediato con un equivalente ricondizionato per la somma di circa 3/400 euro. 

 

Quando ho chiesto ulteriori chiarimenti per il collasso di un dispositivo tenuto benissimo e del valore di circa 700 euro mi è stato detto che "osservando meglio" notava dei segni di bruciatura all'interno del foro di caricamento (la cosa strana è che pochi minuti prima non aveva riscontrato nulla di anomalo) riconducibile ad un corto circuito.

 

Anche se ormai sono quasi certo che mi tocca fare solo due cose: buttarlo nella pattumiera o spendere 400 euro per sostituirlo... qualcuno sa dirmi se è possibile fare ulteriori tentativi per cercare di recuperare la situazione?

 

Grazie in anticipo a tutti

 

 

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, valmac said:

Ciao a tutti,

  vorrei esporre qui quello che mi è successo negli ultimi due giorni con il mio iPad. Premetto che sono un utente Apple da lontano 2001, il dispositivo è stato tenuto in modo quasi maniacale da me ed è uscito dalla garanzia biennale da neanche un mese.

 

Comunque, tutto è iniziato l'altra sera mentre il dispositivo era collegato alla presa elettrica (cavo e alimentatore originali Apple). Ho acceso YouTube per guardare un video e come dal nulla mi si è spento in mano senza dare più segni di vita.

 

Ho provato a riattivarlo con tasto Home/Start ma non è successo niente. Ho provato a collegarlo al Mac senza risultati.

 

Ho preso un appuntamento all'Apple Store e un tecnico genius, dopo aver osservato il dispositivo con delle lenti particolari senza trovare nessuna anomalia, ha provato ad attivarlo collegandolo al computer dello store. Niente. Dopo qualche tentativo l'unica cosa che mi ha proposto era un cambio immediato con un equivalente ricondizionato per la somma di circa 3/400 euro. 

 

Quando ho chiesto ulteriori chiarimenti per il collasso di un dispositivo tenuto benissimo e del valore di circa 700 euro mi è stato detto che "osservando meglio" notava dei segni di bruciatura all'interno del foro di caricamento (la cosa strana è che pochi minuti prima non aveva riscontrato nulla di anomalo) riconducibile ad un corto circuito.

 

Anche se ormai sono quasi certo che mi tocca fare solo due cose: buttarlo nella pattumiera o spendere 400 euro per sostituirlo... qualcuno sa dirmi se è possibile fare ulteriori tentativi per cercare di recuperare la situazione?

 

Grazie in anticipo a tutti

 

 

Visto che non hai molte alternative perchè non provi a farlo vedere da un bravo riparatore non Apple?

Magari è una stupidata hardware e con poche decine di euro ti ripara l'iPad.

Un corto circuito si verifica aprendo il device e non guardandolo con la lente da orefice.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'iPad è un pezzo monoblocco. Non si può aprire, è stato progettato per funzionare o essere sostituito. A me risulta molto strano il fatto che mi si è spento in mano, davanti ai miei occhi. Al di la di quello che mi ha detto il Genius non mi è sembrato per niente un corto circuito (non ho visto scintille o sentito odore di bruciato), tra l'altro non cerano temporali o pioggia fuori. E' stato molto strano, tipo come un televisore che si spegne. A nessuno di voi è mai capitata una cosa del genere?

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, valmac said:

Purtroppo l'iPad è un pezzo monoblocco. Non si può aprire, è stato progettato per funzionare o essere sostituito.

 

l'iPad si può aprire

 

https://it.ifixit.com/Guide/iPad+Air+2+Wi-Fi+Battery+Replacement/47287

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

 ho trovato questo centro assistenza che ha negozi sparsi in tutta Italia; si chiama iRiparo. Qualcuno lo conosce? Sa se è affidabile? Se non è affidabile, potete consigliarmi dei centri di assistenza sicuri a cui posso chiedere? Grazie in anticipo 

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

Da iRiparo ho sostituito la batteria dell'iPhone ed è andato tutto bene.

Ma un dubbio: non è che se iRiparo non riesce a sistemartelo, dopo all'apple store non te lo sostituiscono più con un rigenerato perché notano che è stato aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato ieri sera da iRiparo. Allora, mi hanno detto che l'iPad deve essere aperto ma che non sanno cosa si può fare. Inoltre l'Air 2 ha un'elevata probabilità di rottura vetro visto che usa delle colle molto potenti. Io per ora ho preferito aspettare e intanto ho trovato un altro centro che si chiama clinica iPhone; qui danno anche un listino interventi e mi sembra che usano anche delle presse per chiudere i dispositivi come quelli utilizzati in fabbrica. Inoltre garantiscono lavori fatti ad arte. Tra i prezzi di listino si va da un minimo di 30 a un massimo di 120€ che già è più accettabile. Se qualcuno ha effettuato interventi in questa particolare clinica può raccontare la sua esperienza? Cipster hai ragione, ma almeno per quello che riguarda la mia situazione non ho intenzione di dare alla Apple 350€ per un ricondizionato!

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi piccolo aggiornamento, un mio amico mi ha appena mandato un link del sito della Apple dove si parla di sostituzione dell'alimentatore iPad. Ho visto che il mio rientra tra quelli difettosi. A questo punto cosa mi conviene fare? Ricontattare la Apple e far presente che i suoi alimentatori difettosi mi hanno fulminato l'iPad?

 

https://www.apple.com/it/support/ac-wallplug-adapter/

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, valmac said:

Ragazzi piccolo aggiornamento, un mio amico mi ha appena mandato un link del sito della Apple dove si parla di sostituzione dell'alimentatore iPad. Ho visto che il mio rientra tra quelli difettosi. A questo punto cosa mi conviene fare? Ricontattare la Apple e far presente che i suoi alimentatori difettosi mi hanno fulminato l'iPad?

 

https://www.apple.com/it/support/ac-wallplug-adapter/

tentar non nuoce 

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, swarro said:

tentar non nuoce 

Ricordo vagamente tempo fà che Apple aveva avvertito che l'alimentatore era difettoso ,e che lo avrebbe sostituito , io lo feci ,dato che possiedo tale Device.

non ricordo se lo portai al Genius o lo spedirono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buone notizie,

    ho contattato questa mattina la Apple che ha preso nota di tutto... scontrino, scatola, numero seriale e alimentatore originale (difettoso) ancora in mio possesso e ha avviato una pratica.

 

Dopo avermi chiesto delle foto per verificare l'effettivo utilizzo dell'alimentatore difettoso ed essersi assicurati che ero il reale proprietario del dispositivo hanno deciso di sostituirmi l'iPad con uno equivalente rigenerato al prezzo di 0€ inclusa la sostituzione  immediata dell'alimentatore con uno non difettoso.

 

Mi hanno prenotato addirittura l'appuntamento all'Apple Store la settimana prossima. Che dire, resta sempre l'azienda numero uno al mondo per serietà e fidelizzazzione del cliente.

 

Una domanda... ma i ricondizionati sono dispositivi pari al nuovo? In cosa si differenziano?

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque pare che ci sono ancora tanti alimentatori difettosi in circolazione, ho pensato di aprire una discussione per mettere in allerta tutti i possessori di dispositivi Mac ed iOS tra il 2003 e il 2015 e di controllare immediatamente tutti gli alimentatori in loro possesso se presentano queste caratteristiche. Il rischio è un sovraccarico di corrente che può mettere KO per sempre i dispositivi. Occhi aperti e leggete attentamente questa pagina

 

https://www.apple.com/it/support/ac-wallplug-adapter/

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...