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Feedback tecnico - subito/ebay - riparazione scheda logica


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Salve a tutti,

 

Purtroppo la scheda logica del mio MacBook Pro late 2011 2.4Ghz (modello A1286) si è bruciata e ripararla/sostituirla in un centro Apple significa 500-600 €.

Ho trovato un paio di soluzioni decisamente più economiche su subito. Qualcuno di voi può consigliarmi e darmi dei feedback.

Di seguito i link:

Link 1:

http://m.subito.it/vim/155490793.htm

Link 2:

http://m.subito.it/vim/174198808.htm

 

grazie

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Nel Dicembre 2013 mi rivolsi a quelli del secondo link postato ( Torino ) e mi fecero un lavoro egregio

Modificato da merlino165
  • Love 1

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

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4 hours ago, merlino165 said:

Nel Dicembre 2013 mi rivolsi a quelli del secondo link postato ( Torino ) e mi fecero un lavoro egregio

Grazie Merlino165 per il commento.

Firtunatamente non ho bisogno di rivolgermi a terzi: il problema relativo alla scheda logica è stato considerato un difetto di produzione (https://www.apple.com/it/support/macbookpro-videoissues/) e, in via del tutto eccezionale, mi hanno esteso la garanzia. "In via del tutto eccezionale" perché il programma di sostituzione/riparazione della scheda logica è scaduto il 31dicembte 2016.

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    • Da mav3r1ck
      Ciao a tutti,
      ho un macbook pro di inizio 2011 (2.3 Ghz, i5) che ho upgradato con 16Gb di RAM e HD stato solido 500 Gb.
      Le performance sono assolutamente all'altezza di quello che mi serve (lightroom, internet, guardare film), ma:
      Batteria ormai alla frutta, scollegato dura 15-20 min Scalda molto - non so se si è rovinata la pasta termica, o se dati gli upgrade la ventola non regge (non credo perchè il processore non dovrebbe sforzarsi di più...) Velocità wifi - non so se i modelli più recenti sono più performanti: io ho sempre grossi problemi nel fare streaming video verso apple tv e chromecast - non dovrebbe essere il router perchè è molto recente e apparentemente di buona qualità  
      Ora, potrebbe essere quasi ora di sostituirlo, ma il modello più economico ad oggi in commercio (air con 128Gb HD) ha un processore a 1.6 Ghz (sicuramente di più recente concezione, ma immagino valga il paragone 2.3 meglio di 1.6, no?) e un quarto della capacità di archiviazione, per 1300 euro.
       
      Altrimenti, per avere un HD da 500 gb (che per me è importante perché mi è comodo avere foto sull'HD locale e non su HD esterni) devo spendere quasi 1800.
       
      Non aprirò poi l'annosa polemica su assenza di porte USB e lettore CD...
       
      Cosa ne pensate? Ha senso il mio ragionamento? Dovrei cercare di cambiare batteria e risolvere il problema del surriscaldamento o comunque la versione base performerà meglio del mio mac attuale?
      Inoltre mi preoccupa un po' che questi nuovo modelli non consentono di sostituire hd e ram in autonomia...
      Non so...cerco idee e consigli
      grazie a tutti
    • Da Mrsapplepie
      [Posto la mia domanda qui 
      Scusate se la farò lunga ma devo raccontare questa storia.. e cercare delle risposte..]
       
      Utente apple dal 2012 ca.. dopo aver acquistato il mio primo iPhone e in seguito un Ipad e nel dicembre 2014 il mio primi Macbook Pro Retina 13".
      Ho sempre tenuto i miei gioiellini della Mela in uno stato più che perfetto, tabto che il mio vecchio Iphone 5s era pari a nuovo dopo 2 anni di utilizzo.. e questo vale anche per il mio bel MBP.. sempre nella custodia, portato in giro sporadicamente, sempre sulla scrivania, mai su superfici "surriscaldanti".
      Arriva però il giorno della tragedia...
      Scuola, fine giugno, caldo bestia. In aula tutti con i i Mac, nessuno però con problemi di surriscaldamento, condizioni accettabili quindi.. Tiro fuori il mio MBP dalla custodia, non si accende. Panico. Panico. Panico. Lo collego all'alimentatore. Niente. L'unica luce che si accende: caps lock.
      Scrivo alle mie conoscenze, non abito in Italia, ma dall'altra parte del confine, elvetico. Scopro che sul territorio sono presenti 3 negozi autorizzati a riparare hardware Apple. Mi reco nel più vicino. L'impressione non è il massimo, caldo boia dentro quel posto, due con accento de sud italia (non me ne vogliate, nessun razzismo) iniziano a fare "gli spacconi". Insomma, solo perché sono donna non è che non me ne intenda.. Mi fanno notare che il MB acceso surriscalda tantissimo, mi dicono: è andato il display sicuramente. Passano giorni, accetto preventivi, telefonate di spiegazioni prima, io che chiedo: ne vale la pena sborsare 750 cucuzze? Signora "il suo MB è pari al nuovo" ha solo 3 anni, ne vale, solo che le ventole erano piene di polvere e si è surriscaldato.. Fino a qui, giramento di pizze a parte.. tutto bene.
      Torno dalle vacanze, ritiro il mio "nuovo" MBP. Per chi non sapesse per cambiare il display, il lavoro consiste in: stacchiam la metà del mac con il display e attacchiamo quella nuova, ergo mezzo MB, scocca compresa (ahimè autocollante figo andato chissà dove 😪). Torno a casa, happy.
      Non passano 3 settimane, venerdì sera, 22 ca. sto lavorando su Word.. mi parte una riga bruciata di pixel in mezzo alla schermo. Salto sulla sedia come un grillo. Non mi sembra vero. Lo spegno, riavvio, riaccendo. Nulla. La riga, beffarda è ancora li. Spengo tutti e vado a dormire. Mattina presto mi sveglio, è sabato ma il negozio è aperto. Like a siluro mi fiondo nel negozio. Lo guardano, premono sulla linea di pixel. Lo attaccano al cavo AST per controllare il funzionamento. Dicono che può essere una componente che ha fatto bruciare i pixel anche in precedenza (ma come non era per la polvere? 🤔) dall'alto della mia ignoranza ascolto e asserisco. Risultati dell'analisi: nessun problema, segnala solo un attenzione sulla batteria e sull'alimentazione. Scrivono sul  foglio di lavoro: "Schermo da riga, AST negativo a difetti schermo e scheda grafica - si procede con ASD (sospetto alimentazione scorretta che danneggia gli LCD).Mi tengono li di nuovo il MB per verifiche: lo schermo è ancora in garanzia. "Non te lo cambiamo se c'è qualcosa che lo farà bruciare di nuovo." "Prima scopriamo il problema.". Appena entrata intanto uno diceva "Non preoccuparti" l'altro invece "È grave." Vabbè li avrei strozzati.
      Me ne vò. 
      2 days later....
      "Pronto? Il MB è pronto può venire."
      "Si ok, ma qual'era il problema?"
      "Nulla ora è a posto."
      Io allibita.
      Vado a ritirare il benedetto.
      Chiedo spiegazioni, sembrava una cosa gravissima e ora tric trac è tutto a posto? (Meglio eh)
      "Abbiamo cambiato lo schermo, adesso è a posto, ma se succede ancora dobbiamo mandarlo in Apple perché è la scheda logica che da un falso positivo, però guardi che lo schermo se si rompe ancora non è più in garanzia perché è colpa del suo Mac, magari fa parte di quelli difettati che la Apple aveva messo in vendita."
      Io allibita.
      "Qualsiasi cosa succeda ci chiami subito."
      Le uniche parole che riesco a spiccicare:
      "Si ma se dovesse succedere ancora cosa faccio? Quanto costa ripararlo?"
      "Ah se succede ancora bisogna comprare un nuovo Mac."
      Sul foglio di ritiro: "Sostituito schermo, sospetto VST falso."
      MAAAACCCOMEEEEEEEEEEEEEE
      "Ma signora adesso funziona eh."
      Prendo e me ne vado.
      Arrivo a casa, tolgo il mac dalla custodia.
      Orrore.
      La scocca del display e piena di graffi e macchiette che in negozio senza luce non avevo notato. Con una salviettina provo a pulire. Niente. Sembra un MB maltrattato super usato. La scocca aveva 3 settimane, nella mia mente: Cos? Cos?
      Chiamo
      "Scusate na non avete cambiato il display? È tutta rovinata la scocca dietro."
      "Signora abbiamo cambiato solo LCD davanti."
      "La scocca è ancora la sua."
      "Ma è piena di graffi."
      "Inizia a sparare cose a caso."
      Chiudo la telefonata.
      *Lacrime di nervoso scendono*
       
      Aiutatemi.
    • Da nettuno90
      salve, ho mandato il mio macbook pro in assistenza, è stata cambiata la scheda logica, alla prima accensione al momento del login il macbook faceva un artefatto grafico, dopo tutto ritornava normale e si stabilizzava, ho aperto il macbook per vedere se era tutto apposto e ho trovato delle cose strane, vedi allegati. inoltre se faccio l'avvio sicuro il mac fa delle intermittenze nello schermo e poi si stabilizza. ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che eventualmente non vengano riscontrati problemi alla scheda logica, dovrò pagare il ritiro e le spese non sono esigue. mi affido a voi. grazie


    • Da vickie_miner
      Ciao a tutti!
      Volevo potenziare il mio macbook pro 13" early 2011. Lo utilizzo soprattuto per grafica e video.
      Quale ssd e ram mi consigliereste?
      Guardando vari tutorial pensavo a una ram da 16 gb e una ssd crucial da 750 gb... 
      ma me ne intendo pochissimo
      grazie mille!
       
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