Vai al contenuto

Fotoritocco con Macbook integrato con Foto OS X


Lucahornet

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi se esiste un software di fotoritocco "paragonabile" a Photoshop che si integri con Foto OS X.

 

Premetto che fino a poco tempo fa utilizzavo Lightroom e raramente Photoshop su Windows, poi sono passato al mondo Mac mantenendo le stesse abitudini, ultimamente però sto passando tutto il mio flow di gestione foto con Foto OS X e mi sembra comodo, pratico, ben integrato anche se piu' amatoriale, ma mi piace......

 

Ora sarebbe bello avere un programma di fotoritocco che sia ben integrato con il nuovo sistema Apple e che non mi obblighi a esportare per poi reimportare le foto da Foto...... esiste qualche cosa del genere ?

Grazie

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io mi occupo di fotografia, ma uso esclusivamente Lightroom e Photoshop.

Se non vuoi utilizzare i prodotti Adobe, puoi usare "Affinity Photo".

Io personalmente non mi trovo bene con Foto (OS X), preferisco gestirmi tutte le foto (acquisizione, catalogazione, gestione ed elaborazione) direttamente con Lightroom. Non capisco però la storia di esportare e reimportare le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto crea la sua libreria immagini, per cui quando da Foto importo le foto che ho fatto non mi ritrovo una cartella vera e propria ma viene aggiunta nella libreria di Foto OS X.

A questo punto per poter lavorare una foto con Photoshop devo esportarla dalla libreria, lavorarla con il software di Adobe per poi reimportarla.

 

I prodotti di Adobe mi piacciono ma facendone un uso leggero ed amatoriale sto trovando comodo l'ecosistema Apple con Foto.

 

Intanto grazie del consiglio, do un'occhiata ad Affinity Photo.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, Lucahornet said:

Foto crea la sua libreria immagini, per cui quando da Foto importo le foto che ho fatto non mi ritrovo una cartella vera e propria ma viene aggiunta nella libreria di Foto OS X.

A questo punto per poter lavorare una foto con Photoshop devo esportarla dalla libreria, lavorarla con il software di Adobe per poi reimportarla.

 

I prodotti di Adobe mi piacciono ma facendone un uso leggero ed amatoriale sto trovando comodo l'ecosistema Apple con Foto.

 

Intanto grazie del consiglio, do un'occhiata ad Affinity Photo.

Ciao

Luca

Si, ma le foto devono stare fisicamente da qualche parte. Basta che quando lanci Lightroom chiedi di importale le foto, gli indichi il percorso dove sono memorizzate le foto, e scegli di aggiungere alla libreria di Lightroom le foto. In questo modo, basta semplicemente che vai su Lightroom e fai tutto quello che devi fare. Ovviamente io parlo partendo dall'assunto che tu abbia scattato le foto con una macchina fotografica e che tu scatti in RAW. Se così non fosse... tutto il discorso che ti ho fatto, decadrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ovviamente scatto con una macchina fotografica, a volte in RAW ed a volte in Jpeg.

Passando a Foto OS X ho fatto importare tutte le foto che ho voluto dal software di Apple, Foto ha creato un archivio suo proprietario che occupa circa lo stesso spazio delle cartelle originali che dopo averle salvate sul NAS ho cancellato dal mio Mac per non avere 2 archivi fotografici identici.

 

A questo punto se da Lightroom provo ad importare la foto o vado sul NAS o come detto la esporto da Foto OS X perché il software di Adobe non può prendere le foto direttamente dalla libreria creata da Foto.

 

Leggendo un pò, quello che cerco potrebbe essere aggiungere delle estensioni di terze parti a Foto OS X, e Affinity Photo sembra che faccia proprio questo permettendomi di utilizzare le potenzialità del software direttamente da Foto ....... ci studierò un pò sopra.

 

Grazie intanto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...