Vai al contenuto

Macbook pro mid 2010 non si avvia


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! 

Non sono riuscito a trovare un regolamento del forum, quindi se ho violato qualche regola con questo post chiedo venia!

Da quando ho installato Sierra sul mio macbook pro mid 2010 ho riscontrato problemi e rallentamenti che prima non si erano mai - se non sporadicamente - verificati... Così ho deciso di disattivare tutti gli effetti grafici e ciò che poteva appesantire il regolare funzionamento del sistema, ma il mattino dopo aver fatto ciò il mac si è bloccato e dopo una ventina di minuti sono stato costretto ad un riavvio forzato, in seguito al quale non si è mai più riavviato.

Il mac riproduce il classico suono all'avvio, compaiono la mela e la barra, ma dopo queste si presenta uno schermo nero e il puntatore compare per una frazione di secondo per poi lasciare spazio alla rotellina di caricamento (non quella arcobaleno) che compare e scompare all'infinito.

Ho provato varie cose: resettare SMC e NVRAM, avvio in safe mode (ma non si avvia ugualmente), ho fatto la verifica dei permessi sul disco ma non c'è nulla che non va, ho reinstallato sierra ma niente, ho provato ad avviare l'Apple Hardware Test (anche quello tramite internet) ma non si avvia!

Poichè mi trovo a Brescia e l'Apple store più vicino è a 30 km (e io sono sprovvisto di mezzi essendo la città in cui studio), ho cercato dei centri assistenza autorizzati, che però mi hanno chiesto 50€ solo per la diagnostica, quindi ho deciso di scrivere qui, nella speranza che qualcuno possa darmi qualche dritta o qualche informazione/consiglio sul da farsi! Per quanto riguarda l'assistenza con ritiro a casa da parte di Apple come funziona? Il ritiro e la diagnostica sono gratuiti? Grazie mille a tutti in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Isaac Ortiz said:

Ciao Cello, il problema potrebbero essere uno di questi 3:

1^ hard disk danneggiato meccanicamente (quindi sentirai un rumore saltuario "clip" che si tratta della testina che sbatte contro il disco)

2^ Cavetto piatto che collega l'hard disk alla scheda madre.

3^ problema di scheda video (anche se dubito, una piccola percentuale esiste tuttavia..)

Le prove vanno fatte in un laboratorio, oppure dovrai comprare il materiale per testarlo da solo.. :s 

Hai per caso un'altro MacBook Pro ? Se c'è l'hai posso aiutarti a scoprire di che cosa si tratta.. devi avere anche un cavo FireWire 800 in modo da poter collegare i due computer.. 

 

Genio lo sai che il Target Mode, oltre che in Firewire,  lo puoi fare anche con il Thunderbolt?

Tra l'altro non è prerogativa avere il FW 800, può andar bene anche il 400

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Isaac Ortiz said:

Ciao Cello, il problema potrebbero essere uno di questi 3:

1^ hard disk danneggiato meccanicamente (quindi sentirai un rumore saltuario "clip" che si tratta della testina che sbatte contro il disco)

2^ Cavetto piatto che collega l'hard disk alla scheda madre.

3^ problema di scheda video (anche se dubito, una piccola percentuale esiste tuttavia..)

Le prove vanno fatte in un laboratorio, oppure dovrai comprare il materiale per testarlo da solo.. :s 

Hai per caso un'altro MacBook Pro ? Se c'è l'hai posso aiutarti a scoprire di che cosa si tratta.. devi avere anche un cavo FireWire 800 in modo da poter collegare i due computer.. 

 

Genio lo sai che il Target Mode lo puoi fare, oltre che col Firewire, anche con il Thunderbolt?

Tra l'altro non è prerogativa avere il FW 800, può andar bene anche il 400

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, cellotrapani90 dice:

Da quando ho installato Sierra sul mio macbook pro mid 2010 ho riscontrato problemi e rallentamenti che prima non si erano mai - se non sporadicamente - verificati...

Puo' essere un problema hardware, come ti è stato indicato.

 

Ma più probabilmente è un problema software.

 

Scarica e lancia Etrecheck, ti genera un report che puoi copiare e postare qui che gli diamo un'occhiata insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, Isaac Ortiz said:

Ho detto per caso che non si possa fare in altri modi? Non mi sembra ;)

 

NO.... ma avendolo ommesso si potrebbe pensarlo, visto oltretutto che fai richiesta di avere un cavo FW800, ciò vuol dire che limiti la ricerca a trovare un Mac per poter fare il Target mode che funzioni solo in FW

 

Ma certo le tue limitate conoscenze non te l'hanno fatto pensare, son proprio un pirla a mettere in dubbio le tue capacità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Forse i rallentamenti erano dovuti all'attività online che fa Sierra con iCloud, alla indicizzazione dell'HD e all'aggiornamento delle librerie.

 

Se non sbaglio per il ritiro devi prima fare un versamento di acconto.

 

Hai provato a riavviare in safety mode?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte :) Ora procedo con ordine a rispondere a tutti:

9 ore fa, Isaac Ortiz dice:

Ciao Cello, il problema potrebbero essere uno di questi 3:

1^ hard disk danneggiato meccanicamente (quindi sentirai un rumore saltuario "clip" che si tratta della testina che sbatte contro il disco)

2^ Cavetto piatto che collega l'hard disk alla scheda madre.

3^ problema di scheda video (anche se dubito, una piccola percentuale esiste tuttavia..)

Le prove vanno fatte in un laboratorio, oppure dovrai comprare il materiale per testarlo da solo.. :s 

Hai per caso un'altro MacBook Pro ? Se c'è l'hai posso aiutarti a scoprire di che cosa si tratta.. devi avere anche un cavo FireWire 800 in modo da poter collegare i due computer.. 

Per quanto riguarda la 1) mi sono scordato di dire che quasi subito dopo l'acquisto ho sostituito l'hard disk con un ssd OCZ Vertex 3, quindi forse (non ne sono sicuro perchè decisamente non sono un esperto in materia) si può escludere l'opzione.

Per quanto riguarda la 3) mi hai fatto venire in mente di aver dimenticato di dire che da un paio di mesi il mac aveva problemi allo schermo e i neri erano diventati ormai verdi fosforescenti con sfarfallii, ma visto il periodo infernale che ho vissuto ho rimandato la risoluzione del problema ad un secondo momento (e adesso forse è arrivato il momento di pentirsene a quanto pare). Purtroppo non ho un altro mac a disposizione (mio padre ne ha uno ma potrebbe portarmelo a Brescia solo tra un mesetto).

2 ore fa, 167-761 dice:

Puo' essere un problema hardware, come ti è stato indicato.

 

Ma più probabilmente è un problema software.

 

Scarica e lancia Etrecheck, ti genera un report che puoi copiare e postare qui che gli diamo un'occhiata insieme.

Perdonami la mia estrema incompetenza e l'ingenuità nella mia domanda, ma con "Scarica e lancia" intendi scaricare su un supporto esterno il programma e lanciarlo premendo all'avvio il tasto "C"? 

 

37 minuti fa, Maghetto dice:

Forse i rallentamenti erano dovuti all'attività online che fa Sierra con iCloud, alla indicizzazione dell'HD e all'aggiornamento delle librerie.

 

Se non sbaglio per il ritiro devi prima fare un versamento di acconto.

 

Hai provato a riavviare in safety mode?

Si, forse ho sbagliato a scrivere: con "safe mode" intendevo proprio l'avvio tenendo premuto il tasto maiuscole, ma anche in questo caso si arriva alla schermata nera con rotella di caricamento!

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...