Vai al contenuto

IMAC e NAS, problemi di connessione


meolag

Messaggi raccomandati

Spero che qualcuno possa aiutarmi, ho acquistato un NAS QNAP TS212P, eseguito tutta la procedura di installazione e configurato attraverso Pannello degli strumenti del MAC affinche' i dischi siano visibili al Login su desktop, la cosa curiosa che su due dischi (in verità aree create sul NAS), Public e Multimedia, Public va sempre mentre su Multimedia mi da errore di connessione.

 

Ovviamente lanciando l'utility di QNAP (qfinder pro) e rimappando il disco tutto funziona fino al prossimo riavvio del MAC.

 

Spero di essermi espresso correttamente, il mio è un IMAC 2013 27" con Sierra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 24/1/2017 at 16:27, meolag dice:

Spero che qualcuno possa aiutarmi, ho acquistato un NAS QNAP TS212P, eseguito tutta la procedura di installazione e configurato attraverso Pannello degli strumenti del MAC affinche' i dischi siano visibili al Login su desktop, la cosa curiosa che su due dischi (in verità aree create sul NAS), Public e Multimedia, Public va sempre mentre su Multimedia mi da errore di connessione.

 

Ovviamente lanciando l'utility di QNAP (qfinder pro) e rimappando il disco tutto funziona fino al prossimo riavvio del MAC.

 

Spero di essermi espresso correttamente, il mio è un IMAC 2013 27" con Sierra. 

Non ho capito bene. 

Il tuo Qnap Ts-212p lo hai configurato in RAID 0 o RAID 1? In entrambi i casi, dovresti comunque vedere un solo spazio di archiviazione: se in RAID 0, lo spazio sarà la somma dei due dischi (se entrambi di uguale dimensione). Se in RAID 1, lo spazio disponibile sarà quello di un solo disco o comunque quello di capacità minore.

 

Per far montare automaticamente una unità di rete dovresti seguire questa procedura:

1) Apri il finder e dal menu VAI -> Connessione al server;

2) Nella finestra che appare digiti nell'indirizzo del server, l'indirizzo ip, come nel seguente esempio: "afp://XXX.XXX.XXX.XXX", quindi scegli connetti (es. afp://192.168.1.150);

3) Apri Preferenze di Sistema -> Utenti e Gruppi, selezioni l'utente e ti porti nella finestra "Elementi login";

4) Trascini dal finder sulla finestra "elementi login" i volumi del nas che vuoi siano montati all'avvio;

5) Chiudi e riavvia.

 

Ci sarebbe anche un'altra procedura, ricorrendo ad Automator.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai attivato il protocollo afp sul NAS?

Sei sicuro che quando dal finder accedi a multimedia lo fai con le credenziali giuste? Se non ti loggi da admin (e non hai creato altri account sul NAS) è tipico che ti mostro un errore di connessione

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, nel NAS e' presente un solo disco, quindi nessun RAID, in fase di inizializzazione ha create di default una serie di cartelle (home, public, multimedia ecc..) due di queste le ho riportate sul desktop seguendo quanto descrittto da Gianricobatta, la cosa di cui mi lamento e' che Public viene visto regolarmente, mentre Multimedia no.

 

Adesso il NAS e' down, aspetto l'assistenza di QNAP.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...