Vai al contenuto

Dubbio alimentatore MacBook Pro


Andreascopp

Messaggi raccomandati

Buonasera, è la prima volta che ho un portatile in quanto ho sempre avuto un iMac e ultimamente mi sta sorgendo un dubbio, soprattutto dopo aver letto sull'icona della batteria la scritta "Alimentazione: Alimentatore di Corrente".
Secondo voi è meglio tenere, per quanto è possibile, il MacBook attaccato all'alimentatore in modo da usare quella fonte di energia e non "sprecare" cicli di ricarica oppure è la stessa cosa?O addirittura è peggio lasciarlo collegato alla corrente per molto tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andreascopp dice:

Buonasera, è la prima volta che ho un portatile in quanto ho sempre avuto un iMac e ultimamente mi sta sorgendo un dubbio, soprattutto dopo aver letto sull'icona della batteria la scritta "Alimentazione: Alimentatore di Corrente".
Secondo voi è meglio tenere, per quanto è possibile, il MacBook attaccato all'alimentatore in modo da usare quella fonte di energia e non "sprecare" cicli di ricarica oppure è la stessa cosa?O addirittura è peggio lasciarlo collegato alla corrente per molto tempo?

se lasci sempre l'alimentatore attaccato ovviamente non vi sono cicli di ricaria consumati, però la cosa non fa bene al Mac.

Semmai tieni attaccato l'alimentatore quando fai un uso intensivo con programmi che succhiano energia.

Se navighi o stai su un forum stacca l'alimentatore e vai di batteria pura.

Mi sembra, ma non ne sono sicuro, che per ciclo si intenda una ricarica completa da.....a 100%.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, melomane1 dice:

se lasci sempre l'alimentatore attaccato ovviamente non vi sono cicli di ricaria consumati, però la cosa non fa bene al Mac.

Semmai tieni attaccato l'alimentatore quando fai un uso intensivo con programmi che succhiano energia.

Se navighi o stai su un forum stacca l'alimentatore e vai di batteria pura.

Mi sembra, ma non ne sono sicuro, che per ciclo si intenda una ricarica completa da.....a 100%.

 

 

Sei sicuro che la cosa non fa bene al Mac?È proprio questo il mio dubbio in quanto alla fine è come se lo usassi come computer fisso.
Per ciclo si intende, molto terra terra, in ricaricare in totale il 100%. Cioè se carico da 60 a 100 faccio 40, se alla successiva ricarica poi ricarico da 30 a 90 allora faccio 60 che sommato ai 40 precedenti arriva a 100 e quindi un ciclo completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Andreascopp dice:

 

Sei sicuro che la cosa non fa bene al Mac?È proprio questo il mio dubbio in quanto alla fine è come se lo usassi come computer fisso.
Per ciclo si intende, molto terra terra, in ricaricare in totale il 100%. Cioè se carico da 60 a 100 faccio 40, se alla successiva ricarica poi ricarico da 30 a 90 allora faccio 60 che sommato ai 40 precedenti arriva a 100 e quindi un ciclo completo.

Nei vari blog che ho letto consigliano di staccare l'alimentatore a carica completa e farla arrivare ad un 30%, del resto un portatile nasce per essere portato in giro anche se molti, oramai, lo usano come fisso per praticità di spostamento da una stanza all'altra.

Grazie, ora ho le idee chiare sul ciclo di ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 minuti fa, melomane1 dice:

Nei vari blog che ho letto consigliano di staccare l'alimentatore a carica completa e farla arrivare ad un 30%, del resto un portatile nasce per essere portato in giro anche se molti, oramai, lo usano come fisso per praticità di spostamento da una stanza all'altra.

Grazie, ora ho le idee chiare sul ciclo di ricarica.


Ho capito, allora adesso farò così.
Grazie mille per avermi chiarito le idee, gentilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usalo come credi... il mio MBP Retina 15 mdi 2012, quindi quasi 5 anni di vita, ha la batteria con solo 210 cicli ed é spesso collegato alla rete senza problemi... Apple consiglia di caricarlo, fare 1 ciclo, almeno 1 volta al mese e niente più.

 

https://support.apple.com/it-it/HT204054

 

https://www.quora.com/What-is-the-officially-best-way-to-keep-a-MacBooks-battery-healthy-and-long-lasting

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, drzoom dice:

Usalo come credi... il mio MBP Retina 15 mdi 2012, quindi quasi 5 anni di vita, ha la batteria con solo 210 cicli ed é spesso collegato alla rete senza problemi... Apple consiglia di caricarlo, fare 1 ciclo, almeno 1 volta al mese e niente più.

 

https://support.apple.com/it-it/HT204054

 

https://www.quora.com/What-is-the-officially-best-way-to-keep-a-MacBooks-battery-healthy-and-long-lasting

 

Ho letto il secondo link e un paio di risposte erano davvero molto esaurienti. Da quello che ho capito non cambia molto in quanto le batterie dovrebbero poter fare 100 cicli prima di diminuire l'efficienza all'80% però tenendolo collegato alla presa di corrente la batteria non viene usata e così non uso cicli, basta che comunque non rimane sempre attaccato altrimenti la batteria si deteriora. Ottimo a sapersi, quando posso allora cercherò di risparmiarmi qualche ciclo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio é sempre attaccato alla corrente a parte durante quei 210 cicli di batteria che ho fatto, quindi in circa 5 anni di vita del Mac, é sempre stato attaccato alla corrente per quasi 4 anni, e senza problemi come ho detto sopra. Fai conto che se l'avessi usato spesso a batteria, visto che uso il Mac tra le 10/12 ore di media al giorno, avrei già superato i 1000 cicli per cui é garantita la batteria.

Tengo anche a precisare che quando sono a corrente il Mac non lo spengo mai, quindi sono 4 anni di 24 ore giornaliere che il Mac rimane acceso ed in parte in stand by !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, drzoom dice:

Usalo come credi... il mio MBP Retina 15 mdi 2012, quindi quasi 5 anni di vita, ha la batteria con solo 210 cicli ed é spesso collegato alla rete senza problemi... Apple consiglia di caricarlo, fare 1 ciclo, almeno 1 volta al mese e niente più.

 

https://support.apple.com/it-it/HT204054

 

https://www.quora.com/What-is-the-officially-best-way-to-keep-a-MacBooks-battery-healthy-and-long-lasting

 

Ho letto il secondo link e un paio di risposte erano davvero molto esaurienti. Da quello che ho capito non cambia molto in quanto le batterie dovrebbero poter fare 1000 cicli prima di diminuire l'efficienza all'80% però tenendolo collegato alla presa di corrente la batteria non viene usata e così non uso cicli, basta che comunque non rimane sempre attaccato altrimenti la batteria si deteriora. Ottimo a sapersi, quando posso allora cercherò di risparmiarmi qualche ciclo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Andreascopp

 

Non è che se risparmi i cicli la batteria ti dura di più

 

Il mio Air è più o meno sempre collegato alla rete elettrica da Agosto 2013, ha 600 cicli ( pochini visto gli anni ) e la batteria è al 79%

 

quello di mia moglie più o meno sempre collegato alla rete elettrica da dicembre 2011, ha 700 cicli ( sempre pochi ) e la batteria è al 70%

 

poi va a culo...........a qualcuno dura di più a qualcuno di meno

 

tra l'altro non c'è nessuna dichiarazione espressa da Apple sul fatto che la batteria sia garantita pre 1000cicli !

 

viene detto che la batteria è progettata per durare 1000 cicli.......cosa ben diversa

 

Questo considerando che venga fatto un ciclo più o meno ogni giorno. Quindi durata della batteria di circa 3 anni e mezzo

 

Ma se tu lo tieni sempre collegato alla rete, la batteria ( e va sempre a culo ) durerà sempre più o meno quel lasso di tempo

 

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, merlino165 dice:

@Andreascopp

 

Non è che se risparmi i cicli la batteria ti dura di più

 

Il mio Air è più o meno sempre collegato alla rete elettrica da Agosto 2013, ha 600 cicli ( pochini visto gli anni ) e la batteria è al 79%

 

quello di mia moglie più o meno sempre collegato alla rete elettrica da dicembre 2011, ha 700 cicli ( sempre pochi ) e la batteria è al 70%

 

poi va a culo...........a qualcuno dura di più a qualcuno di meno

 

tra l'altro non c'è nessuna dichiarazione espressa da Apple sul fatto che la batteria sia garantita pre 1000cicli !

 

viene detto che la batteria è progettata per durare 1000 cicli.......cosa ben diversa

 

Questo considerando che venga fatto un ciclo più o meno ogni giorno. Quindi durata della batteria di circa 3 anni e mezzo

 

Ma se tu lo tieni sempre collegato alla rete, la batteria ( e va sempre a culo ) durerà sempre più o meno quel lasso di tempo

 

Concordi in pieno, ed è vero che va anche a culo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, merlino165 dice:

@Andreascopp

 

Non è che se risparmi i cicli la batteria ti dura di più

 

Il mio Air è più o meno sempre collegato alla rete elettrica da Agosto 2013, ha 600 cicli ( pochini visto gli anni ) e la batteria è al 79%

 

quello di mia moglie più o meno sempre collegato alla rete elettrica da dicembre 2011, ha 700 cicli ( sempre pochi ) e la batteria è al 70%

 

poi va a culo...........a qualcuno dura di più a qualcuno di meno

 

tra l'altro non c'è nessuna dichiarazione espressa da Apple sul fatto che la batteria sia garantita pre 1000cicli !

 

viene detto che la batteria è progettata per durare 1000 cicli.......cosa ben diversa

 

Questo considerando che venga fatto un ciclo più o meno ogni giorno. Quindi durata della batteria di circa 3 anni e mezzo

 

Ma se tu lo tieni sempre collegato alla rete, la batteria ( e va sempre a culo ) durerà sempre più o meno quel lasso di tempo

 

 

 

Veramente sul sito Apple c'è proprio scritto che le batterie dei MacBook Pro riescono a conservare la carica fino a 1000 cicli, successivamente scende all'80%.
Sicuramente il culo influisce, come in tutte le cose del resto :ghghgh: però sto leggendo che in effetti può essere una buona idea collegarlo spesso alla corrente per "conservare" cicli.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, melomane1 dice:

si, ma sono stime fatte in laboratori.....come dire che si fanno i 25 km. con un litro.



Si certo,è ovvio che dipende da tanti fattori però già è un dato con cui si posso fare stime

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Andreascopp dice:



Si certo,è ovvio che dipende da tanti fattori però già è un dato con cui si posso fare stime

una batteria arriverà a 900 cicli, un'altra a 1100; non ci si discosta di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Andreascopp dice:

 

 

Veramente sul sito Apple c'è proprio scritto che le batterie dei MacBook Pro riescono a conservare la carica fino a 1000 cicli, successivamente scende all'80%.
Sicuramente il culo influisce, come in tutte le cose del resto :ghghgh: però sto leggendo che in effetti può essere una buona idea collegarlo spesso alla corrente per "conservare" cicli.

 

 

Riescono a conservare significa che sono progettate per...... non è una granzia ma una semplice stima

 

Conservare i cicli è una pratica inutile e ininfluente sulla durata della batteria

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, merlino165 dice:

 

 

Riescono a conservare significa che sono progettate per...... non è una granzia ma una semplice stima

 

Conservare i cicli è una pratica inutile e ininfluente sulla durata della batteria


Mmmah, io però mi sto accorgendo sul mio vecchio iPhone,che ora ha mio padre, quanto sia importante

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Andreascopp dice:


Mmmah, io però mi sto accorgendo sul mio vecchio iPhone,che ora ha mio padre, quanto sia importante

 

 

e come faresti a conservare i clicli su un iPhone.....lasciandolo sempre collegato in carica ?

 

non è un paragone che calza

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, merlino165 dice:

 

 

e come faresti a conservare i clicli su un iPhone.....lasciandolo sempre collegato in carica ?

 

non è un paragone che calza



No dico che puntualmente dopo poco più di 800 cicli ha cominciato a diminuire la capacità

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 24/1/2017 at 19:59, Andreascopp dice:

Buonasera, è la prima volta che ho un portatile in quanto ho sempre avuto un iMac e ultimamente mi sta sorgendo un dubbio, soprattutto dopo aver letto sull'icona della batteria la scritta "Alimentazione: Alimentatore di Corrente".
Secondo voi è meglio tenere, per quanto è possibile, il MacBook attaccato all'alimentatore in modo da usare quella fonte di energia e non "sprecare" cicli di ricarica oppure è la stessa cosa?O addirittura è peggio lasciarlo collegato alla corrente per molto tempo?

 

Io ho da pochi giorni un MBP 13', parlando con un venditore dell'Apple store mi ha detto che i loro portatili sono collegati 24 ore al giorno da mesi e ciò non danneggia la batteria perché l'alimentatore serve per caricare la batteria, non per alimentare il Mac.

Quando la batteria è carica l'alimentatore dosa automaticamente la quantità di corrente necessaria per mantenerla sempre carica al 100% e ciò non la danneggia.

Continuare a staccare/attaccare lo spinotto è una cosa completamente inutile e alla lunga danneggia il cavo.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2020 at 02:58, Notblu dice:

 

Io ho da pochi giorni un MBP 13', parlando con un venditore dell'Apple store mi ha detto che i loro portatili sono collegati 24 ore al giorno da mesi e ciò non danneggia la batteria perché l'alimentatore serve per caricare la batteria, non per alimentare il Mac.

Quando la batteria è carica l'alimentatore dosa automaticamente la quantità di corrente necessaria per mantenerla sempre carica al 100% e ciò non la danneggia.

Continuare a staccare/attaccare lo spinotto è una cosa completamente inutile e alla lunga danneggia il cavo.

 

E' un post del 2017...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...