Vai al contenuto

Aggiungere SSD al posto del superdrive


zedd74

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti 

E' arrivato il momento di aggiungere giga al mio iMac :) ,quindi devo comprare un ssd ma non sono sicuro ,attraverso il sito crucial mi ha dato questo SSD Crucial MX300 525GB / CT8611576.

Su amazon l'ho trovato a meno ma non riesco a capire se sia lo stesso .

Se è possibile vorrei linkare le cose che vorrei prendere e farmi consigliare da voi se vanno bene e se mi manca qualcosa .

Grazie 

Schermata 2017-01-26 alle 09.51.54.png

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, zedd74 dice:

Ciao a tutti 

E' arrivato il momento di aggiungere giga al mio iMac :) ,quindi devo comprare un ssd ma non sono sicuro ,attraverso il sito crucial mi ha dato questo SSD Crucial MX300 525GB / CT8611576.

Su amazon l'ho trovato a meno ma non riesco a capire se sia lo stesso .

Se è possibile vorrei linkare le cose che vorrei prendere e farmi consigliare da voi se vanno bene e se mi manca qualcosa .

Grazie 

Schermata 2017-01-26 alle 09.51.54.png

Si è uguale; Crucial MX300 è un ottimo SSD e prendilo su Amazon.

E' come dire iPhone 7 Plus, ne esiste uno solo sia che lo venda Apple o Amazon o un altro pinco palla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

vai di upgrade.......

per connettere l'ssd esternamente ti serve un connettore SATA/USB, ma non ti serve per la clonazione ed un alimentatore.

Puoi clonare direttamente da Sata/Sata presente nello slot interno della scheda madre.

Devi però  alimentarlo staccando l'alimentazione da masterizzatore per inserirla nell' ssd.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io non voglio clonare ,monto SSD (posso inizializzarlo una volta montato giusto?)

una volta fatto installo il nuovo sistema operativo Sierra e poi piano piano mi sposto solo i programmi più pesanti sulla SSD.

Quindi procedo all'ordine :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, zedd74 dice:

io non voglio clonare ,monto SSD (posso inizializzarlo una volta montato giusto?)

una volta fatto installo il nuovo sistema operativo Sierra e poi piano piano mi sposto solo i programmi più pesanti sulla SSD.

Quindi procedo all'ordine :)

 

si, lo inizializzi  poi installi Sierra e successivamente da backup TM dal vecchio disco installi ciò che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso oggi come oggi non ha più senso avere un hd meccanico onboard,  quindi la soluzione migliore è montare l ssd al posto del HD meccanico e fine del cinema. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, valmac said:

Ragazzi, io possiedo un iMac 20" del 2008, che ha ormai un HD strapieno (250Gb) ed è diventato un po' lento. Che benefici potrei ottenere cambiando l'HDD con un SSD?

 

Noteresti una differenza assurda :D

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, hatuko dice:

 

Noteresti una differenza assurda :D

 

Ecco, infatti volevo capire bene questa cosa. Ho visto dei video in rete dove fanno vedere velocità impressionanti di questi SSD. Quali sono quelli compatibili con il mio Mac (vorrei montare un SSD di almeno 500GB) e soprattutto i costi :angiolettoim:

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, valmac dice:

 

Ecco, infatti volevo capire bene questa cosa. Ho visto dei video in rete dove fanno vedere velocità impressionanti di questi SSD. Quali sono quelli compatibili con il mio Mac (vorrei montare un SSD di almeno 500GB) e soprattutto i costi :angiolettoim:

con il tuo sistema potresti raggiungere una velocità in scrittura di circa 400 mb/s ed in lettura di circa 700 che non ha paragoni con un hd.

 

Un ottimo Crucial MX 300 da 525gb costa 130 euro e da 750gb 215 euro su Amazon,  poi ti serve il case interno di alloggiamento 10-20 euro (meglio se il kit fornisce i cavetti occorrenti).

 

In Amazon ti fanno vedere tutti gli abbinamenti ( ssd+case).

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, melomane1 dice:

con il tuo sistema potresti raggiungere una velocità in scrittura di circa 400 mb/s ed in lettura di circa 700 che non ha paragoni con un hd.

 

Un ottimo Crucial MX 300 da 525gb costa 130 euro e da 750gb 215 euro su Amazon,  poi ti serve il case interno di alloggiamento 10-20 euro (meglio se il kit fornisce i cavetti occorrenti).

 

In Amazon ti fanno vedere tutti gli abbinamenti ( ssd+case).

 

Non male. Ma esteticamente è tutto dentro? Cioè, mica vedo cavi che escono fuori dal monitor e memorie esterne...

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, valmac dice:

 

Non male. Ma esteticamente è tutto dentro? Cioè, mica vedo cavi che escono fuori dal monitor e memorie esterne...

no, fuori non vedi nulla perchè  l'ssd va ad occupare lo spazio dell'hd, semmai con un adattore USB/SATA puoi usare l'hd come unità di memoria esterna ma, vista la scarsa velocità, ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, valmac dice:

No, tra l'altro voglio tenerlo integro. Comunque questa cosa mi interessa molto. Con una modifica del genere credo che potrò utilizzare il Mac per altri 10 anni 

 

 

utilizzare ancora per 10 anni un iMac del 2008 ?........come fermacarte !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, merlino165 dice:

 

 

utilizzare ancora per 10 anni un iMac del 2008 ?........come fermacarte !  :ghghgh:

 

Caro merlino, non conosco le condizioni del tuo computer, ma il mio iMac 20" lascia sbalorditi tutti quelli che lo usano ancora oggi. E' una vera bomba... l'unica cosa che paga è la memoria 250 Gb strapiena ( il giovanotto ha pur sempre 10 anni di carriera alle spalle :ghghgh:) e quindi necessita di una memoria più capiente. Per il resto noto un po' di lentezza con programmi più "impegnativi" tipo iPhoto o Lightroom. Con un piccolo investimento, se quello che dicono gli amici del forum è vero, può trovare nuova linfa vitale per molto tempo.

 

Mi sembra il minimo per un Mac che non mi ha fatto spendere un solo centesimo di manutenzione in quasi 10 anni.

 

Un vero fenomeno

 

 :clap:

"Stay Hungry. Stay Foolish."

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, melomane1 dice:

 

Un ottimo Crucial MX 300 da 525gb costa 130 euro e da 750gb 215 euro su Amazon,  poi ti serve il case interno di alloggiamento 10-20 euro (meglio se il kit fornisce i cavetti occorrenti).

 

In Amazon ti fanno vedere tutti gli abbinamenti ( ssd+case).

Quali sono i cavetti che servono ? il link che ho messo io al primo post non ha cavetti ,mi servono ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zedd74 dice:

Quali sono i cavetti che servono ? il link che ho messo io al primo post non ha cavetti ,mi servono ?

grazie

 

per l'iMac non serve nessun cavo. dove prima c'era l'HDD colleghi l'SSD

 

ti serve solo l'adattatore.....io sull'iMac di un mio amico ho montato questo, solo perchè voleva vedere un lavoro perfetto:  https://www.amazon.it/ORICO-Adattatore-Convertitore-Telaio-Pollici/dp/B01M1HRXQI/ref=sr_1_19?ie=UTF8&qid=1485511637&sr=8-19&keywords=adattatore+disco+2%2C5+3%2C5

 

Ma c'è qualcuno, lo stesso ho fatto io sull'iMac di un altro amico, che mette l'SSD montato con due pezzi di biadesivo sulla scocca dell'iMac, sotto a dove c'era l'HDD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, melomane1 dice:

ti serve anche questo, completo con cavetti 7 euro. :

61QMviuJyTL._SX522_.jpeg

 

Anche se metto SSD al posto del superdrive? 

32 minuti fa, melomane1 dice:

se hai dubbi con una 60na di euro circa un laboratorio specializzato ti installa tutto.

mi hanno chiesto 250 euro per un SSD da 250 e montaggio 

12 minuti fa, merlino165 dice:

 

per l'iMac non serve nessun cavo. dove prima c'era l'HDD colleghi l'SSD

 

ti serve solo l'adattatore.....io sull'iMac di un mio amico ho montato questo, solo perchè voleva vedere un lavoro perfetto:  https://www.amazon.it/ORICO-Adattatore-Convertitore-Telaio-Pollici/dp/B01M1HRXQI/ref=sr_1_19?ie=UTF8&qid=1485511637&sr=8-19&keywords=adattatore+disco+2%2C5+3%2C5

 

Ma c'è qualcuno, lo stesso ho fatto io sull'iMac di un altro amico, che mette l'SSD montato con due pezzi di biadesivo sulla scocca dell'iMac, sotto a dove c'era l'HDD

non voglio metterlo al posto del HD originale ma al posto del superdrive

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti serve questo........https://www.amazon.it/Adattatore-Apple-iMac-21-5-2009/dp/B00F23Y2BS/ref=sr_1_fkmr2_1?ie=UTF8&qid=1485513531&sr=8-1-fkmr2&keywords=ADATTATORE+SSD+x+superdrive+imac

 

che poi ora ho visto....o stesso che hai postato tu ad inizio discussione

 

poi però chiedevi dei cavetti e allora mi hai confuso

 

 

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, zedd74 dice:

 

Anche se metto SSD al posto del superdrive? 

mi hanno chiesto 250 euro per un SSD da 250 e montaggio 

non voglio metterlo al posto del HD originale ma al posto del superdrive

 

28 minuti fa, zedd74 dice:

 

Anche se metto SSD al posto del superdrive? 

mi hanno chiesto 250 euro per un SSD da 250 e montaggio 

non voglio metterlo al posto del HD originale ma al posto del superdrive

ladri, si tratta di un'ora di lavoro se il laboratorio sa fare il suo lavoro ottimizzando il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, merlino165 dice:

allora ti serve questo........https://www.amazon.it/Adattatore-Apple-iMac-21-5-2009/dp/B00F23Y2BS/ref=sr_1_fkmr2_1?ie=UTF8&qid=1485513531&sr=8-1-fkmr2&keywords=ADATTATORE+SSD+x+superdrive+imac

 

che poi ora ho visto....o stesso che hai postato tu ad inizio discussione

 

poi però chiedevi dei cavetti e allora mi hai confuso

 

 

grazie ,chiedevo ei cavetti per essere sicuro che non mi servivano 

Link al commento
Condividi su altri siti

@zedd74

 

in realtà il tuo iMac ha una porta Sata libera sulla scheda madre ed è possibile aggiungere un SSD posizionandolo sotto al Superdrive, utilizzando il cavo sata da collegare alla scheda madre e uno sdoppiatore di alimentazione da collegare a quello dell'HDD oppore direttamente i due cavi, Sata ed alimentazione alla scheda madre

 

questo ovviamente se non vuoi rinunciare al Superdrive se funziona

 

va detto che di deve smontare mezzo iMac 

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, valmac dice:

 

Caro merlino, non conosco le condizioni del tuo computer, ma il mio iMac 20" lascia sbalorditi tutti quelli che lo usano ancora oggi. E' una vera bomba... l'unica cosa che paga è la memoria 250 Gb strapiena ( il giovanotto ha pur sempre 10 anni di carriera alle spalle :ghghgh:) e quindi necessita di una memoria più capiente. Per il resto noto un po' di lentezza con programmi più "impegnativi" tipo iPhoto o Lightroom. Con un piccolo investimento, se quello che dicono gli amici del forum è vero, può trovare nuova linfa vitale per molto tempo.

 

Mi sembra il minimo per un Mac che non mi ha fatto spendere un solo centesimo di manutenzione in quasi 10 anni.

 

Un vero fenomeno

 

 :clap:

 

Comunque sul Mac hai una porta Sata II. Il risultato sarebbe senza dubbio ottimo, ma non raggiungeresti mai le velocità prospettate da @melomane1

 

Più realisticamente 180MB/s in scrittura e 250MB/s in lettura

 

Pur sempre un buon risultato

 

Per la durata non è questione di condizioni del Mac. il mio iMac late 2009 che ho venduto l'anno scorso, ancora lavora

 

Ultimamente però i progressi nell'Hardware hanno accelerato e con il fatto che ora la cadenza di aggiornamento di Mac Os è diventata annuale, l'obsolescenza si è molto accentuata

 

Io ti auguro di farne 20 di anni con quel Mac, ma a mio avviso potrai ottimisticamente farci ancora tre o quattro anni, prima che diventi poco o nulla utilizzabile, sempre che  l'hardware non ceda prima

 

 

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, valmac dice:

 

Caro merlino, non conosco le condizioni del tuo computer, ma il mio iMac 20" lascia sbalorditi tutti quelli che lo usano ancora oggi. E' una vera bomba... l'unica cosa che paga è la memoria 250 Gb strapiena ( il giovanotto ha pur sempre 10 anni di carriera alle spalle :ghghgh:) e quindi necessita di una memoria più capiente. Per il resto noto un po' di lentezza con programmi più "impegnativi" tipo iPhoto o Lightroom. Con un piccolo investimento, se quello che dicono gli amici del forum è vero, può trovare nuova linfa vitale per molto tempo.

 

Mi sembra il minimo per un Mac che non mi ha fatto spendere un solo centesimo di manutenzione in quasi 10 anni.

 

Un vero fenomeno

 

 :clap:

poi dicono che il Mac è costoso, ma quanti  pc .Windows si dovrebbero comperare in 9 anni ? Almeno 3 di buona qualità spendendo  circa 3.000 euro di hardware ed almeno 500 di software di protezione e cancellazione dati , con tutti i problemi che Windows, da sempre, ci propina.

 

Vero che un Mac non è eterno, ma se tenuto bene penso possa dare molte soddisfazioni egli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...