Vai al contenuto

lorenzo_morandi

Fotografia e Storytelling

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi piacerebbe vivacizzare questa sezione stimolando un confronto sull’utilizzo della fotografia come strumento per raccontare storie.

Nel mio percorso personale, che non è quello di un fotografo professionista, ho cominciato a considerare la fotografia come un linguaggio, anteponendo all’interesse per il singolo scatto la volontà di creare una narrazione. Ciò mi ha portato a interessarmi sempre meno dell’aspetto tecnico, se non quando strettamente funzionale all’espressione di un contenuto e di un messaggio.

Questo tipo di approccio mi ha spinto a riflettere maggiormente sul senso della fotografia e a sviluppare diversi progetti, molti dei quali non saranno mai pubblicati e diffusi al di fuori di una ristretta cerchia (famiglia, parenti...), ma che costituiscono un importante baglio di ricordi personali. Altri invece hanno assunto una connotazione più commerciale e sono stati raccolti nel progetto fotografico che trovate in firma.

L’intento di questo post non è quindi quello di condividere la singola foto o discutere di nitidezza, bokeh e sensori, quanto piuttosto quello di aprire una discussione sul ruolo della fotografia, sulla commistione con altri mezzi espressivi e sulla sua capacità di trasmettere un’idea e un messaggio.

Non sul “come” ma sul “perché".

Ci sono infiniti modi per raccontare storie. A volte servono molte immagini, altre volte ne bastano poche. Raramente ne basta una.

Chi si fa avanti?

• Love 2

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @lorenzo_morandi, mi ricordo di te e della volontà di intraprendere questi progetti. Noto con piacere che, alla fine, tu sia riuscito a coltivare la cosa ed addirittura a dargli una forma che ne ha legittimato la condivisione. 
Venendo al tuo discorso: direi che nel 2016 siamo tutti d'accordo con le tue parole. Insomma, la fotografia non è più un semplice strumento di riproduzione della realtà (come, invece, poteva essere agli albori), ma un vero e proprio linguaggio codificato che - indipendentemente dal soggetto rappresentato - permette all'artista di comunicare un messaggio (significato) attraverso le forme che più lo aggradano (significante).

In merito alla volontà di svincolarsi dalla singola foto in favore di un corpus d'immagini più completo, mi trovi d'accordo. Io stesso ultimamente ho difficoltà a cimentarmi nella fotografia per il singolo scatto, ma preferisco sempre intraprendere progetti che abbiano un filo conduttore unico. Insomma, per me adesso è necessario stabilire un tema (un obiettivo ben preciso) che ti permetta di scattare in maniera puntuale su ciò che ti serve, evitando svariate distrazioni.
Non so se mi sono spiegato.

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato uno sguardo al tuo sito. Mi piace molto l'album "linee". Si vede proprio che la tua formazione è quella lì. Bravo!
L'album "geometrie" invece mi piace meno (dove è stato scattato?) perché trovo la luce molto piatta. Non so, però, se era il risultato cercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bacchinif, grazie del tuo intervento!

Mi piacerebbe che questa discussione mettesse proprio in evidenza gli elementi che, come fotografi, abbiamo a nostra disposizione per veicolare un messaggio.

Potrebbero essere l’utilizzo di un'inquadratura privilegiata, il richiamo costante a un certo tipo di composizione, il bianco e nero... (gli esempi sono infiniti).

Elementi che, naturalmente, servano a dare forza e coerenza ad un racconto.

Mi fa piacere tu abbia visitato i miei due siti, che contengono lavori fotografici di natura profondamente diversa.

Non voglio parlare tanto di me e del mio lavoro in questa discussione, quanto piuttosto stimolare un ragionamento e un confronto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace non riuscire a stimolare una partecipazione alla discussione!

Faccio un tentativo offrendo uno spunto, che deriva dal mio personale modo di intendere la fotografia (le fotografie) come strumento per raccontare.

Inserisco qualche scatto tratto dall’ultima storia appena pubblicata: “Atelier Tokuda”, che parla di idee, progetti, design e minimalismo.

Sul blog la presentazione della storia.

[link alla storia completa in fondo al post]

DAISUKE E TOMOKO TOKUDA

Qui un’anteprima!

tomoko.jpg

tomoko e daisuke.jpg

• Love 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lorenzo_morandi dice:

Mi spiace non riuscire a stimolare una partecipazione alla discussione!

Faccio un tentativo offrendo uno spunto, che deriva dal mio personale modo di intendere la fotografia (le fotografie) come strumento per raccontare.

Inserisco qualche scatto tratto dall’ultima storia appena pubblicata: “Atelier Tokuda”, che parla di idee, progetti, design e minimalismo.

Sul blog la presentazione della storia.

[link alla storia completa in fondo al post]

DAISUKE E TOMOKO TOKUDA

Qui un’anteprima!

Buona l'idea. Aspetterò con ansia che si sviluppi e si completi.

Comunque, il problema non è tanto l'argomento che hai trattato (sicuramente interessante), ma il fatto che questa sezione, ahimè, con il tempo ha perso una grossa fetta di utenza. Ricordo qualche anno fa che era quella più frequentata del forum dopo Software ed Hardware.
Ad ogni modo, non demordiamo nella speranza che qualcuno si faccia comunque vivo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che sia sufficiente la partecipazione di qualcuno con qualche idea e punto di vista personale.

Meglio pochi utenti ma coinvolti ed interessati. Vedremo...

P.S.

se segui il link arrivi alla storia fotografica completa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tua idea è molto bella.. purtroppo per quando mi concerne sto sul forum quando sono a lavoro e qui non ho le mie foto da poter pubblicare..

quando sono a casa difficile avere un momento.. ma sicuramente dovessi trovare il tempo pubblicherò qualcosa anche io! Nel frattempo leggo e guardo le altre ;)

Mumble Mumble  :mhh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ElRejects dice:

La tua idea è molto bella.. purtroppo per quando mi concerne sto sul forum quando sono a lavoro e qui non ho le mie foto da poter pubblicare..

quando sono a casa difficile avere un momento.. ma sicuramente dovessi trovare il tempo pubblicherò qualcosa anche io! Nel frattempo leggo e guardo le altre ;)

Ho visto alcuni dei tuoi scatti su flickr... che belli!

“Storie dalla cucina e altri racconti” mi piace e attendo di saperne di più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piace l'idea di raccontare una storia per immagini invece che con le parole. Ho visto gran parte delle storie che hai pubblicato e non si può negare che ci sai fare. L'intento della discussione non è la tecnica, come hai scritto, ma due parole le spenderei lo stesso. Si nota uno stile caratteristico, che ritorna fra le diverse storie. C'è una tua impronta insomma. Sono effettivamente begli scatti, al di là della storia che raccontano.

Sembra di vedere la passione della gente che lavora (Atelier Tokuda, Atelier Gatto, Colletta di Castelbianco, Punto, linea, superficie) e c'è sempre un'atmosfera calda e piacevole. Molte trasmettono tranquillità.

Anche quelle di architettura, soprattutto Geometrie. A differenza di Bacchinif penso che la "piattezza" (anche se non è la parola giusta) ottenuta sia efficace perchè riesce a far perdere di significato alle costruzioni per darne di più all'accostamento dei colori che rivela le forme geometriche.

Bel lavoro.

• Love 1

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Luc4, le tue parole non possono che farmi un grande piacere.

E’ vero, credo che le storie che ho raccolto in Your Story siano accomunate da scelte fotografiche semplici e caratteristiche, cosa nel mio caso significa inquadrature equilibrate e inserimento nella scena. Utilizzo principalmente un 50mm, ottica piccola e luminosa che non mette in soggezione i soggetti (persone comuni) e mi permette di sfruttare al massimo la luce presente nella scena, con poche distorsioni.

In pratica l’intento è che le foto non siano le protagoniste, ma lascino spazio ai contenuti.

Se davvero si vede la passione della gente che lavora, non potrei che esserne felice!

Per quelle di architettura l’intento è completamente diverso... Geometrie nasce infatti proprio con l'idea di tradurre lo spazio un una composizione grafica, appunto... “piatta"!

Grazie davvero per l’attenzione che hai dimostrato e per il tuo commento!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi fosse interessato a confrontarsi sul tema dello storytelling fotografico, condividendo opinioni, esperienze e lavori, può farlo su questo gruppo:

STORYTELLING FOTOGRAFICO

Vi aspetto!

• Love 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo