Vai al contenuto

sento che il mio iMac è acceso


nicovon

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, nicovon dice:

ciao ragazzi,
 Alla pressione del tasto di accensione sento che il mio iMac è acceso ma il display resta spento.
 iMac (21,5 pollici, Metà 2011)
 S.O.: Mac OS X Snow Leopard

Assistenza , puo' essere un guasto della scheda grafica costo sui 400 euro o scheda logica costo sui 600 euro!

 

Contatta Apple al numero 800915904!

 

Perchè sei rimasto a Snow Leopard come sistema ? era buono ma ora è vecchiotto:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, nicovon dice:

No! Speriamo di no! Come posso escludere queste due ipotesi?

 

Prova a fare un avvio sicuro : avvia il computer tenendo schiacciato il tasto maiuscole dubito ma prova!

 

Dovresti provare a fare un hardware test :avvia il computer tenendo schiacciato i tasti opzione-d ammesso che si accende il display annota eventuali  errori !

 

Verifica il disco di avvio , inserisci il DVD 1 di installazione di sistema e riavvia schacciando il tasto c  scegli la lingua poi  nella barra dei menu clica su Utility poi su Utility Disco scegli il disco di avvio  Macintosh HD e clica su s.o.s per vedere se trova errori se non riesce a ripararli il disco è guasto e va' sostituito!

 

Se nessuna di queste procedure da risultati contatta Apple al numero che ti ho dato prtroppo c'è un guasto hardware , il sistema aspetta a aggiornare!

 

Se non va il computer è dura che aggiorni , prima pensa a trovare il problema:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nicovon dice:

scusa ma come faccio a collegare un cavo hdmi. non c'è la porta hdmi. c'è la thunderbolt ergo mi serve un adattatore?

si, li trovi su Amazon o negli originali Apple e se temi problemi di compatibilità con gli originali vai sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, nicovon dice:

questo problema può dipendere dal fatto che l'iMac non era stato acceso per più di un anno?

no, alcuni ordinano nel web cavetti  non originali che non vengono rilevati dal computer e del resto ce ne sono a centinaia ed è difficile sapere a priori se vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere i cavi ora, quando fai hardware test scollega tutte le periferiche : esempio hard disk o stampanti  lascia collegati solo tastiera e muse se con filo e cavo ethernet :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nicovon dice:

Riscrivo la domanda. Il fatto che il display è nero può dipendere dal fatto che l'iMac non è stato acceso per più di un anno?

Fai le procedure che ho detto  nei precedenti post se non risolvi contatta Apple !

 

Se  il display è nero è  perchè probabilmente c'è un guasto hardware, se il computer è fermo da un anno è meglio si è usurato meno non peggio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, leone1961 dice:

 

 

1 ora fa, nicovon dice:

Riscrivo la domanda. Il fatto che il display è nero può dipendere dal fatto che l'iMac non è stato acceso per più di un anno?

 

Se hai tenuto il Mac in un ambiente ideale il fatto che sia stato fermo per un anno non ha rilevanza; ho tenuto dei pc fermi anche di più e sono partiti alla prima accensione .

Se invece l'hai tenuto in qualche ambiente umido la cosa può essere legata ad ossidazione e falsi contatti di qualche cavo od a umidità non evaporata .

 

Comunque la soluzione è sempre quella di farlo aprire per la verifica del danno oppure, se te la senti lo puoi aprire tu per una verifica visiva delle sue condizioni, tanto non è più in garanzia, e  se è una cosa risolvibile con un fai da te risparmi soldi e tempo.

 

Se non riesci l'unica cosa da fare è portarlo in assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo il supporto.. trovo piuttosto interessante questo:

Reimpostazione dell'SMC sui computer desktop Mac

Segui questa procedura per iMac, Mac mini, Mac Pro e Xserve.
1.Spegni il Mac.
2.Scollega il cavo di alimentazione.
3.Attendi 15 secondi.
4.Collega di nuovo il cavo di alimentazione.
5.Attendi cinque secondi e premi il pulsante di accensione per avviare il Mac.

domande:

se ho già scollegato il cavo di alimentazione posso partire dal punto 4?

bisogna rispettare fedelmente i secondi richiesti? se anziché 5 ne attendo 6 oppure 4 la procedura non funzionerà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare il reset della Pram come dice anche Rangam : accendi il computer e tieni schiacciati i tasti command-opzione-p-r aspetta di sentire il secondo suono di avvio e poi rilasciali !

 

Fai anche il reset SMC vediamo se cambia qualcosa:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, nicovon dice:

anche nel caso in cui sul display collegato via HDMI si riesca a visualizzare la desktop, conviene fare il reset della PRAM e SMC?

Ripeto lascia perdere cavi HDMI o display esterni, fai le prove che ti abbiamo detto collegando solo tastiera e mouse e per internet cavo ethernet !

 

Poi se il computer si avvia normalmente vedrai per il dispay esterno!

 

Ma scusa è il display esterno che resta spento ? :shock: Hai solo dimenticato di dire che hai un display esterno se non va puo' essere colpa del cavo o non va il display :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, nicovon dice:

nono è il display principale che rimane spento.

Hai fatto tutte le procedure che ti abbiamo detto ? Il computer si avvia normalmente o lo schermo è sempre nero ?

 

Contatta Apple:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mac si accende normalmente ma non vedi nulla a schermo controlla puntanto una torcia sullo schermo se vedi il desktop in controluce.

 

Se lo vedi è l'inverter da sostituire.

Se non lo vedi i casi sono due: 1) cavo LCD LVDS da sostituire 2) Induttanza L9000 bruciata sulla logic.

IPHONESHOP - Accessori Originali Apple

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filippo200 dice:

Se il mac si accende normalmente ma non vedi nulla a schermo controlla puntanto una torcia sullo schermo se vedi il desktop in controluce.

 

Se lo vedi è l'inverter da sostituire.

Se non lo vedi i casi sono due: 1) cavo LCD LVDS da sostituire 2) Induttanza L9000 bruciata sulla logic.

e il tasto F2?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Salve Ragazzi, riprendo questo argomento perché purtroppo ho combinato un guaio...

avendo letto tutte le procedure credo di essere venuto a capo di come devo agire per risolverlo.

Racconto sinteticamente: iMac 27” late 2015, Retina 5K, sostituisco l’HDisk da 1Tb installato originalmente con un SSD 500gb.

Apro pazientemente il display a regola d’arte seguendo passo passo la procedura, scollegando delicatamente i connettori.

Tutto in 25 minuti, richiudo temporaneamente il display per una prova di switch-on e tutto funziona perfettamente, installo da rete Os El Capitan, e voilá il gioco è fatto.

Inclino il Mac per evitare che il display possa accidentalmente staccarsi in attesa di sostituire il biadesivo acquistato, ma non so come🤔, questo cade in avanti e urta sulla scrivania rimanendo solo appoggiato nella parte inferiore!!! (Questo avviene con alimentazione collegata e computer acceso!)

 

Con molta ansia spengo il Mac, tolgo alimentazione, ricollego il tutto e incrocio le dita.... il Mac si accende, ma lo schermo rimane  spento!! 

Al buio con una lampadina il display si vede, ma la retro illuminazione non funziona.

 

Controllato tutti i collegamenti con il tester a computer totalmente spento e visivamente tutti i componenti sembrano integri.

 

la mie due domande:

1) Inverter, nel Mac in mio possesso ho capito che non è più un componente installato sulla scheda madre, ma è direttamente sul bordo superiore del display?

2) l’induttanza L9000, se mai fosse ancora presente, dove potrebbe trovarsi?

 

Collegando un monitor esterno su Thunderbolt, tutto funziona a dovere, nessun problema..!!

 

Sarei tentato di ordinare un display completo dalla Gran Bretagna, LG identico a quello installato, ma ho paura che non basti...

 

Grazie in Anticipo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2018 at 20:39, AlexTheGreat dice:

Salve Ragazzi, riprendo questo argomento perché purtroppo ho combinato un guaio...

avendo letto tutte le procedure credo di essere venuto a capo di come devo agire per risolverlo.

Racconto sinteticamente: iMac 27” late 2015, Retina 5K, sostituisco l’HDisk da 1Tb installato originalmente con un SSD 500gb.

Apro pazientemente il display a regola d’arte seguendo passo passo la procedura, scollegando delicatamente i connettori.

Tutto in 25 minuti, richiudo temporaneamente il display per una prova di switch-on e tutto funziona perfettamente, installo da rete Os El Capitan, e voilá il gioco è fatto.

Inclino il Mac per evitare che il display possa accidentalmente staccarsi in attesa di sostituire il biadesivo acquistato, ma non so come🤔, questo cade in avanti e urta sulla scrivania rimanendo solo appoggiato nella parte inferiore!!! (Questo avviene con alimentazione collegata e computer acceso!)

 

Con molta ansia spengo il Mac, tolgo alimentazione, ricollego il tutto e incrocio le dita.... il Mac si accende, ma lo schermo rimane  spento!! 

Al buio con una lampadina il display si vede, ma la retro illuminazione non funziona.

 

Controllato tutti i collegamenti con il tester a computer totalmente spento e visivamente tutti i componenti sembrano integri.

 

la mie due domande:

1) Inverter, nel Mac in mio possesso ho capito che non è più un componente installato sulla scheda madre, ma è direttamente sul bordo superiore del display?

2) l’induttanza L9000, se mai fosse ancora presente, dove potrebbe trovarsi?

 

Collegando un monitor esterno su Thunderbolt, tutto funziona a dovere, nessun problema..!!

 

Sarei tentato di ordinare un display completo dalla Gran Bretagna, LG identico a quello installato, ma ho paura che non basti...

 

Grazie in Anticipo 

 

Avresti fatto meglio a creare una nuova discussione...

Comunque:

1) mai smontare l'iMac in verticale ma sempre appoggiandolo su un ripiano;

2) controlla che il cavo dell'alimentazione dell'inverter (qualora separato) sia collegato correttamente.

 

personalmente mi sembra strano che un inverter salti per un colpo così... comunque in alternativa prova a fare i vari reset della PRAM e, se non funzionano, ordina il display.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Macallock dice:

Avresti fatto meglio a creare una nuova discussione...

Comunque:

1) mai smontare l'iMac in verticale ma sempre appoggiandolo su un ripiano;

2) controlla che il cavo dell'alimentazione dell'inverter (qualora separato) sia collegato correttamente.

 

personalmente mi sembra strano che un inverter salti per un colpo così... comunque in alternativa prova a fare i vari reset della PRAM e, se non funzionano, ordina il display.

Come già scritto, ho già provato tutte le procedure di reset (SMC, PRAM) senza alcun successo.

Ho provato a muovere i cavi di collegamento (Dati LVDS e alimentazione Display) sperando in un falso contatto, ma nulla accade.

Nella Logic Board sono presenti 4 Led che indicano lo status del computer, e a Mac acceso solo 3 dei 4 sono illuminati.

Da ricerche su internet, quella spenta indica proprio un malfunzionamento del display!

 

🤔 Ho rimosso il display appoggiando l’iMac su un piano per liberarlo dal biadesivo originale, e completato con successo la sostituzione del SSD.

Purtroppo una volta effettuato il check avrò urtato senza accorgermene e quindi non avendone provocato il distacco volontariamente. Ovviamente!!!

 

Al 90% sono anch’io convinto che il display è andato, ma avere la certezza di spendere 450€ e riavere il proprio Mac funzionante sarebbe un buon “risparmio”.

 

👍🏼 Non volevo duplicare la discussione perché il titolo e il contenuto sembrano essere perfettamente in linea con il risultato del problema, anche se si è verificato con dinamiche diverse.

 

Resta il fatto che accetto ogni consiglio e la certezza di condividere la mia esperienza che porterò a termine rendendo conto di tutte le azioni intraprese per risolvere il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlexTheGreat dice:

Come già scritto, ho già provato tutte le procedure di reset (SMC, PRAM) senza alcun successo.

Ho provato a muovere i cavi di collegamento (Dati LVDS e alimentazione Display) sperando in un falso contatto, ma nulla accade.

Nella Logic Board sono presenti 4 Led che indicano lo status del computer, e a Mac acceso solo 3 dei 4 sono illuminati.

Da ricerche su internet, quella spenta indica proprio un malfunzionamento del display!

 

🤔 Ho rimosso il display appoggiando l’iMac su un piano per liberarlo dal biadesivo originale, e completato con successo la sostituzione del SSD.

Purtroppo una volta effettuato il check avrò urtato senza accorgermene e quindi non avendone provocato il distacco volontariamente. Ovviamente!!!

 

Al 90% sono anch’io convinto che il display è andato, ma avere la certezza di spendere 450€ e riavere il proprio Mac funzionante sarebbe un buon “risparmio”.

 

👍🏼 Non volevo duplicare la discussione perché il titolo e il contenuto sembrano essere perfettamente in linea con il risultato del problema, anche se si è verificato con dinamiche diverse.

 

Resta il fatto che accetto ogni consiglio e la certezza di condividere la mia esperienza che porterò a termine rendendo conto di tutte le azioni intraprese per risolvere il problema.

 

La certezza, senza vedere il mac, non te la posso dare purtroppo...

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

👍🏼 Ti ringrazio comunque dell’interesse, sicuramente andrò a fondo e darò una risposta in modo da avere un’esperienza in più nel forum..

posto qualche foto per dare un’idea di come è la situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come già anticipato, posto alcune foto relativo al display del iMac 27" late 2015.

 

Questa è la targhetta identificato dello schermo che si trova dietro il complessivo in basso a destra. (foto sotto)IMG_5503.jpg.68c0c2292c4aef1ced45326a293517f0.jpg

 

 

questo è il connettore dove va collegato il cavo LVDS sulla scheda madre,(foto sotto)

IMG_4911.jpg.6861df9b69b7dad951e073643ba613a7.jpg

 

 

e questo è il connettore sul display (la foto mostra una parte della scheda logica che è installata nella parte posteriore in alto dello schermo icon il cover metallico rimosso per permetterne l'accesso (foto sotto)

5a8017f3415dc_CopiadiIMG_6086.jpg.e61a4596b73314b1c20f8309d256d44c.jpg

 

Ho controllato tutto ciò che potevo effettuare a computer spento, ma nessun cavo interrotto, visivamente nulla di danneggiato almeno i componenti, controllati a uno ad uno con lente di ingrandimento di qualità.

Forse la botta ha danneggiato il complessivo interno di allineamento tra display e le piste davvero miniaturizzate interrompendo il circuito di illuminazione.... lì purtroppo non c'è nulla da fare..!!!

 

Nelle discussioni si parla di "INVERTER" che nei modelli fino a late 2013 credo sia installato/a, trattandosi di una scheda, nel corpo dell'iMac insieme ad alimentatore, scheda logica e così via.

Domanda: ma l'inverter di cui si parla come responsabile della mancata retroilluminazione del display, nei modelli late 2014 in poi compreso il mio, è quello che si vede nella terza foto oppure è da qualche parte nel complessivo iMac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...