Vai al contenuto

"Conta-anni" con Numbers


Mimir

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... vengo subito al dunque.

A me servirebbe avere questa funzione in Numbers se possibile: in una cella voglio inserire una data e automaticamente (e quindi che si aggiorni da solo) vorrei vedere visualizzato il conteggio degli anniversari da quella data a oggi espresso con un numero intero.

Esempio: inserisco 02/02/2010 vorrei ritrovarmi scritto 7. Solo numeri interi quindi se inserisco 01/02/2017 voglio vedere 0... come se inserisco 03/02/2016 voglio vedere 1... ovviamente gli esempi sono presi in base alla data di oggi cioè 02/02/17.

Possible realizzare una cosa simile?

Grazie mille per l'eventuale supporto.

Ultime cose e poi ho concluso: vorrei esportare questo file number in pdf, all'interno saranno presenti numeri di telefono e email... come è possibile fare in modo che (specie da smartphone) questi dati possano essere cliccabili?

Grazie ancora davvero tanto.

Ciao

...To Die On The Battlefield

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito vorresti fare una operazione aritmetica con dei campi che però non sono numerici.., mi sa che non si può. Potresti ovviare scrivendo le date in forma numerica es. 02/02/2010 diventa 02022010 ma segnandolo come numero lo zero iniziale, non essendoci decimali, scompare. Io ovvierei al problema utilizzando la numerazione americana ovvero anno/mese/giorno.

Quindi in una cella scrivi

20100202

in un'altra

20170202

Nella terza cella le sottrai e le dividi per 10000 = (20170202-21010202)/10000

Con questo sistema ti restituisce il numero di cui hai bisogno

 

 

 

 

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, gianricobatta dice:

Basta che usi il formato data. Poi, nella cella in cui vuoi il risultato, inserisci la formula fx (FRAZIONE ANNO (cella iniziale); (OGGI); (30/360))

 

 

 

 

Screenshot 2017-02-02 10.10.50.png

 

Ok la formula l'ho fatta funzionare grazie mille... come faccio per non avere i decimali? Esempio se la data iniziale è il 27 agosto 2016 mi da 0,43333 mentre io voglio visualizzare solo gli interi quindi 0 1 2 ecc ecc

 

E poi hai per caso idea su come avere i link cliccabili per email e numeri di telefono?

 

Grazie mille davvero

...To Die On The Battlefield

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Mimir dice:

 

Ok la formula l'ho fatta funzionare grazie mille... come faccio per non avere i decimali? Esempio se la data iniziale è il 27 agosto 2016 mi da 0,43333 mentre io voglio visualizzare solo gli interi quindi 0 1 2 ecc ecc

 

E poi hai per caso idea su come avere i link cliccabili per email e numeri di telefono?

 

Grazie mille davvero

Basta semplicemente che nel formato cella scegli "Formato dati= numero" e nei decimali metti 0

Screenshot 2017-02-03 09.33.09.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gianricobatta dice:

Non ho capito i link cliccabili...

 

Intendi una cosa tipo questa? 

Screenshot 2017-02-03 09.41.17.png

esatto per le mail ho risolto ma vorrei inserire dei numeri di telefono, trasformare poi il tutto in pdf e fare in modo che questo documento sia visualizzato sullo smartphone e i numeri "cliccabili" per essere usati al volo.

 

Spero di essermi spiegato bene :)

...To Die On The Battlefield

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Mimir dice:

esatto per le mail ho risolto ma vorrei inserire dei numeri di telefono, trasformare poi il tutto in pdf e fare in modo che questo documento sia visualizzato sullo smartphone e i numeri "cliccabili" per essere usati al volo.

 

Spero di essermi spiegato bene :)

A quest'ultima domanda non so rispondere, anche se credo ci sia una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...