Vai al contenuto

problema hard disk


Messaggi raccomandati

salve ragazzi, sono passato da poco a Mac ed ho riscontrato un problema... per caso sapete dirmi come fare a cancellare dall'hard disk quei file con la voce "cancellabile"? ho più di 20 giga cosi e non so come liberarmene... mi potreste aiutare? grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Dario Palmesi dice:

salve ragazzi, sono passato da poco a Mac ed ho riscontrato un problema... per caso sapete dirmi come fare a cancellare dall'hard disk quei file con la voce "cancellabile"? ho più di 20 giga cosi e non so come liberarmene... mi potreste aiutare? grazie :)

non li puoi cancellare tutti perchè  alcuni  sono uno spazio di archiviazione che il mac rende automaticamente disponibile in caso di necessità.

 

Prova da menù apple-archivio e clicca su ottimizza archiviazione e poi vedi cosa ti rimane di cancellabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maghetto dice:

Non credo di avere capito bene il problema, ma hai già provato a tenere premuto il tasto Option mentre svuoti il cestino?

ho provato adesso e il mio spazio cancellabile rimane sempre 1,22 gb.

 

Credo sia uno spazio di riserva che l 'Os salvaguarda in caso di necessità.

 

Ora sto scrivendo dall' Air dove ho pochissimo di installato, se non le cose scaricate da App Store che sono molto leggere ed Office 365.

 

Il sistema , da mio ragionamento quindi opinabile, riserva uno spazio cancellabile in relazione ai Gb occupati dai programmi installti, in sostanza fa una proporzione.

 

Infatti, sull' Air, quando avevo altri programmi poi disinstallati mi dava circa 5gb di spazio cancellabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già fatto tutto quello che mi avete scritto.. si è praticamente uno spazio che utilizza il sistema come file da potere riutilizzare o scaricare nuovamente se servono... il problema e che a me non servono... e sono ben 20 gb che potrei riutilizzare... è assurdo.. non so come liberarmene...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho capito quel'è il problema... questa cosa spunta nel momento in cui metto l'archiviazione ottimizzata... e per sbaglio l'ho attivata con la spunta... non sapete come disattivarla? in modo tale da togliere sta cosa dello spazio cancellabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il supporto Apple in sostanza dice quello che ho detto io.

7 ore fa, Dario Palmesi dice:

forse ho capito quel'è il problema... questa cosa spunta nel momento in cui metto l'archiviazione ottimizzata... e per sbaglio l'ho attivata con la spunta... non sapete come disattivarla? in modo tale da togliere sta cosa dello spazio cancellabile?

alla fine il supporto Apple dice quanto ho scritto io, comunque che fastidio ti da la cosa ?

Se il computer avesse problemi posso capire ma è come se ti desse fastidio la riserva di benzina nel serbatoio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

no il computer è ottimo.. mi da fastidio perché questo spazio non lo posso utilizzare... io in teoria questi 24 gb non posso utilizzarli per fare qualsiasi altra cosa.. già che l'hard disk è piccolo di 128 mi tolgono pure 24 gb assurdo.. per questo mi da un pò fastidio... ogni qual volta cancello cose si fanno a sommare a questo spazio cancellabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Dario Palmesi dice:

no il computer è ottimo.. mi da fastidio perché questo spazio non lo posso utilizzare... io in teoria questi 24 gb non posso utilizzarli per fare qualsiasi altra cosa.. già che l'hard disk è piccolo di 128 mi tolgono pure 24 gb assurdo.. per questo mi da un pò fastidio... ogni qual volta cancello cose si fanno a sommare a questo spazio cancellabile...

cosa hai di installato come programmi scaricati non da app store ?

 

comunque lo spazio cancellabile è una porzione virtuale, se aggiungi qualcosa fino ad arrivare ai 128gb lo spazio cancellabile diventa disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, melomane1 dice:

cosa hai di installato come programmi scaricati non da app store ?

 

comunque lo spazio cancellabile è una porzione virtuale, se aggiungi qualcosa fino ad arrivare ai 128gb lo spazio cancellabile diventa disponibile.

ahhh.. quindi se per esempio installo uno o più giochi o programmi vari che arrivano ad intaccare questi 25 gb praticamente il sistema li rende disponibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Dario Palmesi dice:

ahhh.. quindi se per esempio installo uno o più giochi o programmi vari che arrivano ad intaccare questi 25 gb praticamente il sistema li rende disponibili?

si, in proporzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...