Vai al contenuto

Microsoft spinge e Apple?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti gli xCoder!

Io nasco come programmatore Windows ma son diventato ben presto un estimatore di Apple.

 

Aimhè, lavoro 8 ore al giorno con Visual Studio e quindi seguo molto i loro blog e post su Twitter, Facebook & co. In tutto ciò, noto come Microsoft stia spingendo molto su tanti fronti. IoT, WebApp, più ambienti di sviluppo, ecc, ecc.

Basta guardare https://channel9.msdn.com/ per farvi un'idea.

 

Dall'altro lato, Apple invece mi sembra molto ferma nei suoi vecchi ambienti, tecnologie non aggiornate, poco interesse verso la parte web.

 

La mia domanda ora è: voi che ci siete più dentro di me, che impressione avete? 

 

Mac Book Pro 13'' i5 del 2017 - iMac 24'' del 2021 con OSX Monterey- iPhone 12 mini - Apple Watch 4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Ciao Roby, la mia sensazione, forse sbagliata, è che Apple abbia un percorso molto chiaro con Swift (che ha reso open source) e le sue tecnologie proprietarie: 3D Touch, CarPlay, Touch Bar, Metal, SceneKit, SpriteKit, Apple Pay, HealthKit, HomeKit, iBeacon etc. etc.

 

Su queste tecnologie Apple spinge tantissimo. Lo sviluppatore è viziato e coccolato, per farti un esempio a noi, come azienda che sviluppa app, hanno inviato gratuitamente una Apple TV di quarta generazione settimane prima che uscisse, ma tutto è finalizzato al supporto dei prodotti e servizi Apple. Cioè, sarà banale, ma uno sviluppatore Apple si rivolge esclusivamente agli utenti di dispositivi e di servizi Apple, si tratta quindi di un ecosistema ben definito, con i suoi pregi, ma anche con i suoi difetti se vogliamo.

 

In questo forse MS è più aperta, o meno focalizzata, in base alla prospettiva in cui lo si guarda, almeno mi pare...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maghetto.

Evidentemente, la mia sensazione è dovuta al fatto che Microsoft pubblicizza molto (in questi ultimi mese, una volta non era così) mentre Apple coccola più in privato solo chi realmente sviluppa.

 

Seguivo proprio in questi giorni questo canale Twitter di Microsoft che fa molto "rumore": https://twitter.com/windowsdev

 

Ne esiste uno anche di Apple tanto rumoroso? Dico perchè vorrei spostarmi da Visual Studio a xCode e quindi sto iniziando a cercare contenuti nel Web... Per Visual studio se ne trovano a bizzeffe (pubblicati da Microsoft) per Apple unpò meno... almeno secondo me.

 

Forse mi sfugge qualcosa di interessante?

Mac Book Pro 13'' i5 del 2017 - iMac 24'' del 2021 con OSX Monterey- iPhone 12 mini - Apple Watch 4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Roby_red cosa intendi tu con cercare contenuti nel Web? perché ti dico che io non avevo mai programmato app e quindi sono partito da zero e su internet ho trovato tutto addirittura ho trovato due guide fatte direttamente da apple che comunque mi hanno spiegato un po il funzionamento di Swift ma ance di Xcode e prendere dimestichezza con questo. 

Poi su quello su cui la Apple sta puntando molto do ragione a Maghetto. Secondo me la Apple sta puntando molto su IoT pensando anche all'app HomeKit e poi anche nell'integrazione con le macchine CarPlay. Si vocifera anche con con l'iPhone 8 o Edition o qualsiasi nome abbia vogliano entrare nel mondo della realtà aumentata, ma sono solo rumors aspetteremo la presentazione per vedere cosa aspettarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Si esatto Sank.

Mentre Apple per il momento fa solo rumors, Microsoft sta puntando molto anche su service tipo questo:

https://www.microsoft.com/cognitive-services

In particolare con le immagini: 

https://www.microsoft.com/cognitive-services/en-us/face-api

Mi vengono in mente migliaia di possibili applicazioni.

 

Una su tutte che mi ha stupito quando l'ho vista: In Visual Studio 2017 è stato aggiunto anche il debug dei Javascript, ed in xCode?

 

Usando sia Windows che Mac mi sto sempre rendendo conto che Microsoft continua ad aggiungere, Apple invece toglie. (Centra poco, ma ricordate quante funzioni sono state tolte da Pages, la stampa unione su tutte che usavo spesso).

 

Altra cosa, mi sembra che il Windows store per i PC si stia popolando sempre più di nuove app, mentre il Mac App Store sia un pò al palo...

Ovviamente queste sono tutte sensazioni personali e spero vivamente di venir smentito!

 

 

 

Mac Book Pro 13'' i5 del 2017 - iMac 24'' del 2021 con OSX Monterey- iPhone 12 mini - Apple Watch 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, aggiungo un video che bene esprime la mia sensazione che da il titolo a questa conversazione.

 

Immaginate ora di dover realizzare delle applicazioni simili ma dedicate ad ogni vostro cliente...

 

https://developer.microsoft.com/en-us/windows/projects/events/build/2017/windows-template-studio?ocid=wdgbld17_soc_tw_null_null_wndwstmpltstdio_twpush&wt.mc_id=wdgbld17_soc_tw_null_null_wndwstmpltstdio_twpush&utm_campaign=wdgbld17&utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_content=wndwstmpltstdio_twitterpush

 

 

Buona visione!

 

Mac Book Pro 13'' i5 del 2017 - iMac 24'' del 2021 con OSX Monterey- iPhone 12 mini - Apple Watch 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...