Vai al contenuto

Registrare con iPad e mixer digitale


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Parto da Adamo ed Eva...io e i miei soci del gruppo in cui suono vorremmo registrare alcune serate in multitraccia.

Noi abbiamo un mixer digitale presonus da 24 canali che implementa già la funzione e, se lo collegassimo a un MacBook o iMac qualunque non ci sarebbero problemi, dato che ha pure il suo software dedicato.

E qui esce il problema:

1. Io e un altro componente abbiamo due iMac;

2. Nessuno ha un MacBook;

3. Io ho un iPad Pro.

Dunque mi chiedevo: dato che spostare gli iMac da casa lo riteniamo scomodo, è possibile registrare tramite iPad? Ovviamente si, ho trovato anche qualche app consigliata è fin lì nessun problema.

Abbiamo solo il dilemma di come collegare il mixer all'iPad, questo perché il mixer ha solo uscita FireWire e non ho trovato adattatori o guide su come passare da FireWire a lightning.

Credo di essere anche un po' ignorante in materia, e magari mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...ma voi avete suggerimenti?

P.S.: stasera mi trovo con il tipo che ha il mixer e verifico se eventualmente avesse anche, per esempio, un uscita USB.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente te lo sconsiglio.

Oltre appunto al problema del cavo di  collegamento,  per registrare in multitraccia tramite daw serve un processore bello potente e una buona dose di ram, cose di cui un ipad non è propriamente dotato.

Vero che sarà una rottura di scatole ma credo che portare l'iMac sia l'unica soluzione (o fatevi prestare un macbook)

 

Bb

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

 

Ook. 

Ma quindi, anche nel caso avessi una scheda audio tipo Focusrite 18i20, sconsigli di registrare in multitraccia? Escludendo il mixer ovviamente. Chiedo perché so che é compatibile ma non ho mai provato...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi registrare un paio di tracce tipo chitarra e voce con ipad passando tramite la scheda audio, funziona egregiamente e l'ho già fatto.
Se invece mi parli di "band live" dove abbiamo: cassa, rullante, panoramici (e non contiamo i tom), basso, chitarra/e, varie voci, ed eventuali altri strumenti che suonano contemporaneamente, non credo proprio riusciresti. La scheda audio ti trasforma il segnale da analogico a digitale, ti preamplifica i segnali, ma il trasferimento di una grossa mole di dati (diventano giga in pochissimo tempo tutti questi strumenti in formato wave non compresso) deve essere gestito da processore e ram a dovere.

Sarebbe interessante provare a vedere come si comporterebbe un ipad pro, ma negli altri casi, ripeto, te lo sconsiglio.

Bb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un iPad Pro, però per ora ho solo la Focusrite 6i6 e non ho provato ancora a fare multitraccia collegandola ad esso.

Nel caso facessi l'upgrade alla 18i20 sicuramente vi farò sapere come la prende l'iPad Pro.

Grazie per l'assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era una curiosità, nel senso che non è comunque lo strumento più adatto per quello che vuoi fare, ma se riesci (anche e soprattutto a trovare i cavi o gli adattatori del caso) fammi sapere! Ciao

 

Bb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...