Vai al contenuto

Apple MacBook Pro 2016 - La spina dell'alimentatore non tiene il peso e si rompe


Messaggi raccomandati

  • Admin

EDIT: Come si vede nella foto i piolini della presa si sono storti. Non riescono da soli a tenere il peso dell'alimentatore dei nuovi MacBook Pro 2016 se lo attacchi a una qualsiasi presa a muro visto che l'alimentatore è piuttosto pesante.

 

O i designer dei nuovi MacBook Pro sono troppo ottimisti, oppure nessuno gli ha spiegato che nel mondo reale, le prese non hanno quasi mai la coppetta esagonale a incastro per la spina, quindi tutto il peso dell'alimentatore, lo devono tenere i piolini della presa...

 

Insomma, con quello che costano queste macchine, potevano almeno infilare nella scatola anche la prolunga con la presa tedesca.

 

 

italianSocket.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, Almeno un adattatore per presa tedesca e inglese.

Con quello che fanno pagare le novità dovrebbero regalarle.:mad:

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

ho 2 prese sucho/mac  che tengo nei cavi vari; ora più che mai diverranno utilissime.

Al posto di fare le nuove prese esagonali potevano informarsi che lo standard italiano ed europeo è sucho, GB a parte.

Nemmeno in america vanno bene quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi sfugge il problema.

Non ho il MacBook nuovo, ma fra una cosa e l'altra ho avuto diverse di quelle spine e le ho sempre attaccate ovunque, senza troppi problemi, anche in una ciabatta con prese tedesche (immagino siano queste le shuko) e non ho mai avuto problemi particolari.

È cambiato qualcosa nella spina Apple?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2017 at 15:17, desko dice:

Scusate, mi sfugge il problema.

Non ho il MacBook nuovo, ma fra una cosa e l'altra ho avuto diverse di quelle spine e le ho sempre attaccate ovunque, senza troppi problemi, anche in una ciabatta con prese tedesche (immagino siano queste le shuko) e non ho mai avuto problemi particolari.

È cambiato qualcosa nella spina Apple?

Infatti la stessa cosa anche per me uso una lampada con una presa esagonale e nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per me, nessun problema.

 

quella spina esagonale Apple è adottata da molti anni, mi sembra sempre la stessa.

 

La apprezzo perchè lo standard in Italia è la presa "italiana" (appunto) da 10 A, con piolo di terra al centro.

 

La prima cosa che faccio in tutti i miei "device" è di elimninare il cavo con spina schuco (standard tedesco) e di sostituirlo con un cavo con spina 10A italiana. Tutte le mie "ciabatte" (derivazioni volanti) sono esclusivamente con prese 10 A italiane, possibilmente Vimar. Ho il vantaggio che ogni presa occupa un modulo, in sei moduli stanno sei prese. Se usassi le schuco, che occupano due moduli, in sei moduli starebbero tre prese soltanto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Il 2/9/2017 at 15:17, desko dice:

Scusate, mi sfugge il problema.

Non ho il MacBook nuovo, ma fra una cosa e l'altra ho avuto diverse di quelle spine e le ho sempre attaccate ovunque, senza troppi problemi, anche in una ciabatta con prese tedesche (immagino siano queste le shuko) e non ho mai avuto problemi particolari.

È cambiato qualcosa nella spina Apple?

 

 

Essendo l'alimentatore troppo pesante, e mancando in tutte le prese la coppetta esagonale che sarebbe prevista per le prese italiane, dopo un po' i piolini della presa si piegano e si storgono.

(non era chiaro, ora ho messo una nota nell'edit)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maghetto dice:

 

 

Essendo l'alimentatore troppo pesante, e mancando in tutte le prese la coppetta esagonale che sarebbe prevista per le prese italiane, dopo un po' i piolini della presa si piegano e si storgono.

(non era chiaro, ora ho messo una nota nell'edit)

verissimo, con le sucho non succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Maghetto dice:

 

 

Essendo l'alimentatore troppo pesante, e mancando in tutte le prese la coppetta esagonale che sarebbe prevista per le prese italiane, dopo un po' i piolini della presa si piegano e si storgono.

(non era chiaro, ora ho messo una nota nell'edit)

Che i pioli fossero storti si notava (soprattutto quello di sinistra), ma non attribuivo la colpa al peso dell'alimentatore, piuttosto pensavo alla forma della presa (magari coi fori più distanti, o cose simili).

Ora è più chiaro, anche se a me non è mai successo e, soprattutto, non ho in mente di aver mai visto la coppetta esagonale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

In pratica questa fantomatica coppetta esiste solo nella mente degli ideatori della presa (Europlug), infatti si è concretizzata abbastanza poco a quanto pare. Ecco comunque un raro esempio (si tratta di una prolunga).

 

Io credo che a Cupertino siano convinti che tutte le prese da muro in Europa abbiano la coppetta visto che fanno alimentatori da 10 Kg con spina incorporata.

 

 

IMG_2068.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok ora capisco, infatti quel tipo di presa la trovi a volte in vecchie prolunghe

Il 8/2/2017 at 19:08, melomane1 dice:

ho 2 prese sucho/mac  che tengo nei cavi vari; ora più che mai diverranno utilissime.

Al posto di fare le nuove prese esagonali potevano informarsi che lo standard italiano ed europeo è sucho, GB a parte.

Nemmeno in america vanno bene quelle.

secondo me in ogni paese lo vendono con la presa ,che se non sbaglio si stacca, adatta alle prese in uso in quel paese

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Maghetto dice:

Essendo l'alimentatore troppo pesante, e mancando in tutte le prese la coppetta esagonale che sarebbe prevista per le prese italiane, dopo un po' i piolini della presa si piegano e si storgono.

(non era chiaro, ora ho messo una nota nell'edit)

Ah! Adesso è chiaro.

 

Accettate la mia iscrizione nel club?

 

2017021-PRZ-66217.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
3 ore fa, 167-761 dice:

Ah! Adesso è chiaro.

 

Accettate la mia iscrizione nel club?

 

Sicuramente! Anzi, per l'occasione ho cambiato titolo al topic! Questa cosa deve diventare di dominio pubblico.

 

 

4 ore fa, elvetico dice:

Ah ok ora capisco, infatti quel tipo di presa la trovi a volte in vecchie prolunghe

secondo me in ogni paese lo vendono con la presa ,che se non sbaglio si stacca, adatta alle prese in uso in quel paese

 

Si giusto, solo nelle vecchie prolunghe c'è quella presa. Si, come dici, sono intercambiabili. Certo sarebbe stato gradito trovare almeno un cavetto 220V nella scatola vista la spesa, invece in questo modo se la sono asciugata con un cavetto USB-C... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Stesso problema riscontrato con l'alimentatore del MBP 15' del 2010. Con quello del nuovo MBP 13' acquistato a novembre 2016 ancora nulla. Per ora...

iMac 24 inch 2.9 M1 (2021)MacBook Pro 13,3 inch 2.9 GHz i5 Touch Bar TouchID (Late 2016)MacBook Pro 15 inch 2.66 GHz i7 (Mid 2010)iPad Pro 12,9 inch Space Gray 128GB Wi-FiWatch UltraWatch Series 5 (Cellular) Edition Titanium 44mmWatch Series 2 Nike 42mm (2nd Gen) Space GrayiPhone 13 Pro Max Azzurro Sierra 128GBiPod classic White 30GB (5th Gen video)AirPort Extreme (802.11ac)HomePod mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Eh si, il rimedio c'è, ma vorrei che fosse una alternativa volontaria non una toppa obbligatoria...  :fastidioso:

 

In pratica se apri la scatola, tiri fuori il computer da 4000 euro, poi hai bisogno di procurarti anche una prolunga altrimenti si rompe la spina? Questa si che è attenzione per i dettagli Jonathan!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) se inseriamo la presa in una ciabatta con prese tripolari non sucho i maschi si incastrano e bisogna imprecare per estrarre la presa.

 

2) se la mettiamo a parete i 150 o forse più grammi della presa fanno piegare i maschi.

 

Non vedo rimedi casalinghi se non una rivisitazione del progetto da parte di Apple; comunque le prese americane su apparecchi hi-fi da 15/20.000 euro ed oltre  erano molto ma molto peggio.

fe42-3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

io avevo avuto lo stesso problema con il mio vecchio Powerbook G4 in più a lungo andare mi ricordo che la parte terminale, quella della presa appunto, era diventata "ballerina" .. alla fine avevo cambiato l'alimentatore. 
Ora con questo attacco l'alimentatore alla ciabatta e faccio appoggiare il pesante trasformatore a terra .. anti estetico da vedere ma sicuro.Almeno vediamo.. ce l'ho da una settimana e l'ho messo in carica solo 2 volte

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...