Vai al contenuto

Problema applicazioni danneggiate o incomplete


Mirk97

Messaggi raccomandati

imageproxy.php?img=&key=bcf5a8e05ad4d776Premetto: Mac mini del 2012 OSX sierra appena aggiornato al 10.12

 

Il mio problema si verifica quando cerco di fare il login al mio utente, poiché nel momento in cui digito la password e faccio "invio" il Mac apparentemente si blocca al caricamento. Per capirsi io continuo a vedere la rotella girare e apparentemente sembra bloccarsi lì. Tuttavia una notte ho provato a lasciarlo caricare e la mattina dopo è ricomparso il mio Desktop. Ma a quel punto mi sono accorto che le icone delle applicazioni si sono tutte trasformate in una strana icona (tranne Calendario e l'icona del Finder). Provando ad aprire una di queste applicazioni, dopo un po' mi è comparso l'avviso "L'applicazione X potrebbe essere danneggiata o incompleta" dandomi l'unica possibilità di cliccare su "ok".

 

Avete qualche consiglio da darmi? Come faccio a risolvere questo problema? 

FullSizeRender.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giuca dice:

prova a riparare i permessi. anche io ho un mini del 2012.. ma ho messo un ssd al posto del hdd. 

 

Ho provato... Tutto come prima: tempi lunghissimi nel caricamento del Desktop e applicazioni non funzionanti. 

Inoltre seguendo il tuo consiglio ho scoperto che con Sierra la riparazione dei permessi non si può più fare da terminale... Io ho scaricato OnyX per farlo. Non so se ho usato un buon programma... Ma non ha funzionato :-( 

 

Non può trattarsi di un malware? Perché nel momento in cui è successo per la prima volta questo malanno stavo scaricando dei file per aggiornare delle app e mi sono accorto che improvvisamente alcune app si sono trasformate con la strana icona descritta prima... Ho pensato di riavviare, pensando di risolvere... Invece la situazione è peggiorata nel modo descritto inizialmente. 

Forse ho scaricato qualcosa di dannoso e mi sono visto in diretta le mie applicazioni danneggiarsi...

 

Ho anche pensato che il problema fosse dovuto all'aggiornamento 10.12, poiché nel momento in cui ho deciso di riavviare il mac ho anche fatto l'aggiornamento..... Ma poi come detto, nulla ha più funzionato come si deve.

E il bello è che in tutte le altre sessioni invece tutto funziona correttamente...

 

Boh... Aspetto la vostra opinione su questo :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Simon72 dice:

Prova a ripristinare un backup da Time Machine.

 

Non ho mai usato Time Machine :-( Tuttavia facendo l'accesso come root tramite comandi da terminale sono riuscito a salvare tutti i file su un Hard disk... Ora potrei ripristinare tutto da zero, ma vorrei ridurmi a questo solo quando le ho provate tutte :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, trombonauta dice:

Al 99% è rovinato l'Hard Disk. Se sai usare un cacciavite lo puoi cambiare da solo in 10 minuti. Segui le guide su Youtube. :ciao:

 

Dici? Mi è difficile pensare questo... Perché questo problema riguarda solo uno dei miei utenti. Tutti gli altri invece funzionano alla perfezione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mirk97 dice:

 

Dici? Mi è difficile pensare questo... Perché questo problema riguarda solo uno dei miei utenti. Tutti gli altri invece funzionano alla perfezione... 

 

Ah, questo non l'avevi detto prima.... Allora no, non dovrebbe essere l'HDD. A questo punto salvati il salvabile dell'utente, buttalo e creane un altro. E poi vedi come va. Sicuramente è l'operazione più rapida.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, trombonauta dice:

 

Ah, questo non l'avevi detto prima.... Allora no, non dovrebbe essere l'HDD. A questo punto salvati il salvabile dell'utente, buttalo e creane un altro. E poi vedi come va. Sicuramente è l'operazione più rapida.

 

Scusami... :-) L'ho detto solo nella risposto a un altro utente...

 

Beh... Allora ok! Provo così... Vediamo cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto... Ho smanettato ancora un po' tra guide trovate su altri siti e tra controlli di malware sul mio Mac, ma nulla da fare, mi sono arreso. Visto che sono riuscito a salvare tutti i dati ho formattato e ripristinato OSX... Ora tutto ok! Mac come nuovo! 

 

Ringrazio calorosamente coloro che mi hanno aiutato e che mi hanno risposto! Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Il 8/2/2017 at 20:53, Mirk97 dice:

imageproxy.php?img=&key=bcf5a8e05ad4d776Premetto: Mac mini del 2012 OSX sierra appena aggiornato al 10.12

 

Il mio problema si verifica quando cerco di fare il login al mio utente, poiché nel momento in cui digito la password e faccio "invio" il Mac apparentemente si blocca al caricamento. Per capirsi io continuo a vedere la rotella girare e apparentemente sembra bloccarsi lì. Tuttavia una notte ho provato a lasciarlo caricare e la mattina dopo è ricomparso il mio Desktop. Ma a quel punto mi sono accorto che le icone delle applicazioni si sono tutte trasformate in una strana icona (tranne Calendario e l'icona del Finder). Provando ad aprire una di queste applicazioni, dopo un po' mi è comparso l'avviso "L'applicazione X potrebbe essere danneggiata o incompleta" dandomi l'unica possibilità di cliccare su "ok".

 

Avete qualche consiglio da darmi? Come faccio a risolvere questo problema? 

FullSizeRender.jpg

 

Ciao a tutti, ho avuto lo stesso problema, ho un Mac Book Pro con Sierra 10.12.6, ho trovato la soluzione a questo indirizzo: https://discussions.apple.com/thread/8421344

cliccare su Vai nel menù a tendina del Finder > Vai Calla cartella > inserire /var/folders/ > entrare in ognuna delle tre cartelle eccetto zz e cestinare il contenuto delle cartelle O, C e T. Svuotate il cestino, riavviate e tornerà tutto ok ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 14/8/2019 at 13:47, gran_turismo dice:

 

Ciao a tutti, ho avuto lo stesso problema, ho un Mac Book Pro con Sierra 10.12.6, ho trovato la soluzione a questo indirizzo: https://discussions.apple.com/thread/8421344

cliccare su Vai nel menù a tendina del Finder > Vai Calla cartella > inserire /var/folders/ > entrare in ognuna delle tre cartelle eccetto zz e cestinare il contenuto delle cartelle O, C e T. Svuotate il cestino, riavviate e tornerà tutto ok ;)

 

Ciao a tutti. Spero potete aiutarmi, ho provato a fare così, premetto che sono novellino con i Mac. Ho cancellato come detto ma in 2 cartelle non mi dava il permesso di visualizzare per poter cancellare, come si deve procedere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...