Vai al contenuto

melomane1

[RECENSIONE] MacBook Pro 15", 2016 [@melomane1]

Recommended Posts

Ho avuto a casa, per qualche giorno, il Mac Book Pro 2016 15" e ovviamente, non essendo dotato di apparecchiature elettroniche per i test Hardware, pubblico le mie impressioni nell'utilizzo con un raffronto verso i modelli precedenti:

Il nuovo 15” MacBook Pro è un prodotto di altissima qualità Apple.

Inizio col dire che questo aggiornamento nella gamma di MacBook Pro era atteso da tempo e negli ultimi anni vi sono stati miglioramenti modesti  nei confronti degli utenti.

Apple è stata spesso criticata per non aver adottato il display touch screen nei suoi computer, ma il nuovo touch bar dimostra che Apple può ancora  essere innovativa e venire incontro a “ciò che la gente non sa di volere finchè non gliela mostri”.

Il touch bar rappresenta un notevole risparmio di tempo per l’utente.

Ma la parte migliore rimane il display retina da 15,4 pollici del MacBook Pro che mantiene la risoluzione 2.880X1.800 a 220ppi dei suoi predecessori, fornendo però una luminosità di 500-nit che equivale al  60% in più  rispetto al modello 2015, oltre ad avere il software ed hardware per lo spazio colore DCI-P3 usato per editing video a livello pro.

Ciò dimostra che Apple sta puntando sempre di più verso la fascia alta del mercato e sempre più marcatamente ad un uso professionale in senso stretto in quanto, anni fa, l’aggettivo PRO da parte di Apple era più inflazionato ed identificava più la solidità costruttiva abbinata ad un buon hardware che comunque permetteva di elaborare programmi che richiedevano un discreto numero di risorse.

Il MacBook Pro 15” retina ha la sufficiente potenza  hardware per elaborare video 4K  ed altri programmi  grafici  impegnativi.

Quindi la domanda “ma per uso fotografico con programmi Adobe è indicato, va bene ? “ è di una banalità disarmante.

La dieta ha avuto risultati eccellenti ed il Mac Book 15” Pro è uno dei portatili più leggeri della sua categoria.

La durata della batteria è buona in quanto vi è la possibilità di passare automaticamente tra la GPU Radeon  alla Intel HD Graphics 530 i7  che può essere disattivata  quando si bypassa alla Radeon per usi specifici.

La  massima luminosità di 500 nit del display Retina   consente di diminuire la luminosità del 30/40%  e la batteria dura mediamente 7 ore quindi il risultato è più che buono.

La tastiera, uguale a quella del MacBook, non mi piace molto e preferisco le tastiere dei modelli precedenti che mi sembrano meno delicate e più reattive.

Ciò detto il Mac Book Pro retina 15” 2016 è un ottimo prodotto che soddisferà gli utenti per qualche anno prima di andare in obsolescenza ed il prezzo è pienamente giustificato dalla qualità costruttiva e dalle prestazioni.

Personalmente evito, nella recensione, di scrivere cose come : "la pressione sul tasto deve essere di circa 200 grammi perchè si attivi" in quanto non servono a nulla e poi sarà l'utente che l'acquisterà a scoprire tutti quei micro dettagli che fanno parte della sorpresa finale o. come diceva Bebo Moroni nelle sue recensioni Audio, del Coup de Foudre. 

• Love 1

La vita è troppo breve per bere vini scadenti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella recensione. Concordo che il MacBook Pro è un prodotto di altissima qualità. Una cosa che non mi piace molto di questa tastiera sono le dimensioni minime dei tasti sù e giù, molto utilizzati per chi scrive e ora difficili da trovare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Maghetto dice:

Bella recensione. Concordo che il MacBook Pro è un prodotto di altissima qualità. Una cosa che non mi piace molto di questa tastiera sono le dimensioni minime dei tasti sù e giù, molto utilizzati per chi scrive e ora difficili da trovare.

condivido al 100%

La vita è troppo breve per bere vini scadenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo