Vai al contenuto

Scheda Logica iMac 21.5 Mid 2011


antek78

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Mi è stato regalato un iMac 21.5 (Mid 2011) con processore quad core i5 a 2.5 Ghz, ma con scheda madre guasta.

Cercando su internet annunci per reperirne il pezzo di ricambio ed evitare un salasso per la riparazione direttamente da Apple, qualcuno saprebbe indicarmi se c'è compatibilità anche con schede madri di altri modelli iMac aventi sempre il codice A1311?

Ho trovato diverse schede logiche con lo stesso codice, ma appartenenti a modelli del 2010, o da 27", o con processori i3.... Pensate che sia la stessa scheda?

Inoltre, nel caso non riuscissi a sostituirne il pezzo, potrei comunque usare l'iMac almeno come secondo monitor per il mio MacBook Pro?

Grazie mille a quanti interverranno in mio soccorso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, antek78 dice:

Salve a tutti. Mi è stato regalato un iMac 21.5 (Mid 2011) con processore quad core i5 a 2.5 Ghz, ma con scheda madre guasta.

Cercando su internet annunci per reperirne il pezzo di ricambio ed evitare un salasso per la riparazione direttamente da Apple, qualcuno saprebbe indicarmi se c'è compatibilità anche con schede madri di altri modelli iMac aventi sempre il codice A1311?

Ho trovato diverse schede logiche con lo stesso codice, ma appartenenti a modelli del 2010, o da 27", o con processori i3.... Pensate che sia la stessa scheda?

Inoltre, nel caso non riuscissi a sostituirne il pezzo, potrei comunque usare l'iMac almeno come secondo monitor per il mio MacBook Pro?

Grazie mille a quanti interverranno in mio soccorso.

 

Negli Usa  sul mercato parallelo la trovi, a 300-400 dollari  ai quali devi aggiungere l'iva italiana al 22% dazi doganali e le spese di corriere da Usa a Italia per altri 40-50 dollari e la compri da uno sconosciuto che non ti garantisce nulla.

Quindi Apple te la sostituisce con una nuova, la manodopera è rognosa, e ti da la garanzia per cui non lo ritengo esoso.

 

Per la compatibilità ti consiglio di contattare direttamente il nro verde Apple.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, melomane1 dice:

Negli Usa  sul mercato parallelo la trovi, a 300-400 dollari  ai quali devi aggiungere l'iva italiana al 22% dazi doganali e le spese di corriere da Usa a Italia per altri 40-50 dollari e la compri da uno sconosciuto che non ti garantisce nulla.

Quindi Apple te la sostituisce con una nuova, la manodopera è rognosa, e ti da la garanzia per cui non lo ritengo esoso.

 

Per la compatibilità ti consiglio di contattare direttamente il nro verde Apple.

 

Hai perfettamente ragione, ma mi hanno sparato circa 700-800 €!!

L'amico che me lo ha regalato, ha preferito aggiungervi qualcosa e comprarne uno nuovo, piuttosto che spendere quei soldi! Non lo biasimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a rivolgerti a qualche laboratorio che ripara Schede Madri.......nel 90% dei casi si possono rimettere a posto senza spese eccessive

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto! Le richieste sono state simili.

Non so se ci stiano marciando o meno, sta di fatto che se riuscissi a trovare una scheda logica di ricambio, sborserei sicuramente meno e al laboratorio pagherei soltanto il relativo costo di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, antek78 dice:

Già fatto! Le richieste sono state simili.

Non so se ci stiano marciando o meno, sta di fatto che se riuscissi a trovare una scheda logica di ricambio, sborserei sicuramente meno e al laboratorio pagherei soltanto il relativo costo di installazione.

Ci marciano eccome e giocano sul fatto che sono rare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me un centro assistenza Apple aveva cambiato la scheda madre dell'iMac late 2009 prendendola ovviamente da un altro iMac usato (2011 quindi era un modello diverso) e, compresa installazione, mi ha fatto spendere 250 €.

Questo l'anno scorso, poi è morto definitivamente quindi li ho anche un po' buttati nel cesso... :sleep:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrebbe essere possibile installare la scheda logica di altri modelli!! :gira:

Il mio dubbio era proprio questo!! Ne ho trovate diverse in rete, appartenenti a Mac guasti per altre cause, ma temevo che non potessero essere compatibili nonostante il medesimo codice A1311...

Il mio è un 21.5 " quad core i5 a 2.5 Ghz, ma a questo punto una scheda appartenente ad un i3 o ad un 27" con Ghz differenti potrebbe funzionare comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, antek78 dice:

Quindi dovrebbe essere possibile installare la scheda logica di altri modelli!! :gira:

Il mio dubbio era proprio questo!! Ne ho trovate diverse in rete, appartenenti a Mac guasti per altre cause, ma temevo che non potessero essere compatibili nonostante il medesimo codice A1311...

Il mio è un 21.5 " quad core i5 a 2.5 Ghz, ma a questo punto una scheda appartenente ad un i3 o ad un 27" con Ghz differenti potrebbe funzionare comunque?

Se Lalla83 ha scritto che comprò un "pacco" per 250 euro perchè ricadere nello stesso errore  ?

E non è detto che ne trovi una di altro modello a 250 compresa l'installazione.

Tra l'altro vi sono  laboratori di cinesi ca................ni che installano tutto, il pc va bene subito e poi dopo un pò  dead.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no non è detto che capiti lo stesso, il mio è stato un caso un po' complicato, o gestito male, chi lo sa..

Dopo il cambio della scheda gliel'ho dovuto riportare 3 volte perchè sono saltati fuori altri problemi, magari è "colpa" di chi c'ha messo le mani e non del pezzo.. 

Mi hanno scontato buona parte delle riparazioni per l'acquisto di un nuovo, valutato un po' l'imac (in più ho barattato un trackpad che non usavo per un masterizzatore usb) ;)   Il tecnico che mi ha seguito è stato molto disponibile in quanto a sconti, è questo che mi ha dato da pensare che magari avesse un po' la coda di paglia.. Spero di non aver bisogno con questo nuovo perchè non ho particolarmente voglia di rivederli!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda logica non è una porta USB che si guasta e tutti la possono riparare ed anche se non è originale nulla cambia,  la scheda madre è il cuore del pc altrimenti si chiamerebbe scheda lampadina o scheda chiodo.

Se non si capisce questo basilare concetto allora metteteci la ricambistica che volete così per il bene dell'elettronica farete un altro esperimento che finirà nel fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lalla83 dice:

No no non è detto che capiti lo stesso, il mio è stato un caso un po' complicato, o gestito male, chi lo sa..

Dopo il cambio della scheda gliel'ho dovuto riportare 3 volte perchè sono saltati fuori altri problemi, magari è "colpa" di chi c'ha messo le mani e non del pezzo.. 

Mi hanno scontato buona parte delle riparazioni per l'acquisto di un nuovo, valutato un po' l'imac (in più ho barattato un trackpad che non usavo per un masterizzatore usb) ;)   Il tecnico che mi ha seguito è stato molto disponibile in quanto a sconti, è questo che mi ha dato da pensare che magari avesse un po' la coda di paglia.. Spero di non aver bisogno con questo nuovo perchè non ho particolarmente voglia di rivederli!!

 

 

 

Sei l'ennesima conferma di quanto sostengo da quando acquistai il primo mac; le riparazioni quando possibili e quando giustificabili si fanno fare da tecnici professionisti con esperienza certificata ed esposta in negozio, se non si vuole passare da Apple.

Alla fine hai pagato relativamente poco le riparazioni ma ti hanno venduto un nuovo pc ,valutato un pò di più l'iMac  da buttare  e barttato il trackpad per tenersi i pezzi di ricambio e rivenderli  a prezzi elevati a chi ha avuto la tua stessa sfortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, melomane1 dice:

Sei l'ennesima conferma di quanto sostengo da quando acquistai il primo mac; le riparazioni quando possibili e quando giustificabili si fanno fare da tecnici professionisti con esperienza certificata ed esposta in negozio, se non si vuole passare da Apple.

Alla fine hai pagato relativamente poco le riparazioni ma ti hanno venduto un nuovo pc ,valutato un pò di più l'iMac  da buttare  e barttato il trackpad per tenersi i pezzi di ricambio e rivenderli  a prezzi elevati a chi ha avuto la tua stessa sfortuna.

 

Io sono andata in un centro assistenza autorizzato Apple, non essendo più in garanzia e per di più vintage mi è sembrata comunque la scelta più sensata dato che non conoscevo altri tecnici in zona.

Ho anche chiamato il numero verde della Apple per capire se quello che aveva fatto il tecnico era giusto e mi hanno solo detto che secondo loro per non farmi prendere un nuovo subito ha cercato di rimediare (momentaneamente) con un pezzo preso da un altro usato. Non producendo più i pezzi per i vintage "ufficialmente" non avrei potuto fare niente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lalla83 dice:

 

Io sono andata in un centro assistenza autorizzato Apple, non essendo più in garanzia e per di più vintage mi è sembrata comunque la scelta più sensata dato che non conoscevo altri tecnici in zona.

Ho anche chiamato il numero verde della Apple per capire se quello che aveva fatto il tecnico era giusto e mi hanno solo detto che secondo loro per non farmi prendere un nuovo subito ha cercato di rimediare (momentaneamente) con un pezzo preso da un altro usato. Non producendo più i pezzi per i vintage "ufficialmente" non avrei potuto fare niente.

 

 

Sei stata decisamente sfortunata ed hai trovato dei professionisti non professionali.

Tu hai fatto la scelta giusta e sensata e loro non si sono dimostrati all'altezza ed anche Apple che nel tuo caso ha proposto di installare una scheda di un pc di due anni più avanti.

Inoltre questo districarsi tra ufficiale ed ufficioso ti ha portato ad ulteriore confusione come se tu non fossi una cliente ma "la raccomandata di turno"  e questo ha violato il rapporto etico tra cliente e fornitore di beni o servizi.

 

Volendo il mio dentista può essere anche mio amico e trascorrere  i fine settimana a sciare con me, ma se mi deve fare un'otturazione deve applicare il codice deontologico eseguendo un lavoro fatto a regola d'arte con un equo corrispettivo, altrimenti   può onestamente rifiutarsi dicendo che entrerebbe in conflitto d'interessi  ed io mi rivolgerei ad un suo collega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente!

Tengo a precisare comunque, che questo mio "percorso alternativo" è dettato esclusivamente a voler recuperare un iMac che mi è stato regalato cercando di spendere il meno possibile. Della serie: Quel che ne viene fuori "è tutto oro colato"...

Io ho già un MacBook Pro pagato oltre 2000€, ed ovviamente se dovessi avere problemi per quello, seguirei sicuramente la strada ufficiale affidandomi ad un centro autorizzato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, collegando l'iMac al mio MacBook Pro tramite porta Thunderbolt, posso comunque utilizzarlo come monitor esterno? O il guasto alla scheda madre me lo impedirebbe comunque? Attraverso questo link https://support.apple.com/it-it/HT204592 si evince che è uno dei modelli predisposti per essere utilizzati anche come monitor. 

Attualmente, accendendo l'iMac si sente il suono di accensione, ma la schermata non compare...

Se si riuscisse ad utilizzarlo almeno come monitor, mi andrebbe già bene!

Magari potrei anche alleggerirlo dai componenti interni inutilizzati... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema e puoi rivolgerti a MacFaast a Seregno ritirano anche a domicilio, il Sig. Giancarlo poi è uno di noi.

iMac 27 i5 16gb

Non condivido le tue idee, ma certamente Mi batterò affinche Tu possa sempre esprimerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...