Vai al contenuto

Cosa fare quando si blocca la lavatrice


Maghetto

Messaggi raccomandati

  • Admin

OK, siamo utenti Mac, ma chi di noi non ha a casa una lavatrice? Ebbene, proprio ieri mi si era inceppata. Praticamente si accendevano tutte le lucette e non voleva più proseguire. Stavo per chiamare un tecnico ma poi ho pensato di scartabellare un po' su internet. Ecco la mia piccola guida (penso sia applicabile a diversi modelli, la mia è una lava asciuga Ariston Hot Point). Naturalmente non mi assumo responsabilità in caso qualcuno seguendo questo tutorial faccia saltare la casa... :ghghgh:

 

  1. Stacca la spina della lavatrice (fondamentale visto che acqua ed elettricità + uomo o donna non vanno d'accordo).
  2. Ponendoti davanti alla lavatrice rimuovi il piedino, o apri lo sportellino e sotto troverai il filtro svitabile (attenzione che se il piedino è come quello della foto, non va sradicato da sopra, ma gentilmente rimosso tirando dal lato inferiore).
  3. Svita il filtro avendo cura di raccogliere l'acqua che uscirà copiosa perché questo problema si verifica proprio in quanto l'acqua non viene scaricata e la lavatrice non può procedere alla fase di centrifuga.
  4. Rimuovi e pulisci il filtro (e qui potresti già avere risolto il problema se qualcosa lo stava otturando).
  5. Prendi una torcia e guarda nel buco da quale hai estratto il filtro. Vedrai una specie di elica (credo che abbia a che fare con la pompa).
  6. Controlla con un cacciavitino o con le dita se l'elica può girare liberamente (al punto 1 avevo detto di togliere l'elettricità se ricordi).
  7. Se non gira liberamente controlla meglio e vedrai che è inceppato a causa di una forcina per capelli, un bottone staccatosi dalla tua camicia preferita per segnalarti che è ora di mettersi a dieta o da uno stuzzicadenti usato da un tuo amico (a cui nessuno ha detto che il filo interdentale è preferibile) l'ultima volta che è stato a casa tua a scroccarti una cena...
  8. Rimuovi il corpo estraneo e cerca di rimontare tutto come prima.
  9. Goditi di nuovo il rassicurante e ovattato rumore del cestello che gira.

 

 

hotpoint.jpg

 

 

OK, stai ancora leggendo, significa che il problema non si è risolto. Prova a fare così:

 

  1. Prova a dare una spintarella leggera all'oblò, potrebbe essere il gancetto di chiusura mal posizionato.
  2. Controlla che il tubo di scarico non sia piegato o "intorcolato".
  3. Controlla che il rubinetto del tubo che fa entrare l'acqua non sia chiuso o semi-chiuso.
  4. A questo punto alcuni siti ti dicono candidamente: "sostituisci le spazzole"... non ho idea di come si faccia una cosa del genere, presuppongo che servano spazzole di ricambio perfettamente compatibili, saldatore, chiavi inglesi e tanta voglia di smontare motori... quindi... cerca il tel... :angiolettoim:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...