Vai al contenuto

Macbook pro retina 15 - Consumo spazio "sistema" / espansione bootcamp


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

oggi volevo espandere la mia partizione bootcamp (problema numero 1). Mi sono subito fermato, tuttavia, notando che, dal riepilogo delle informazioni del mac, mi vengono segnalati ben 164 GB consumati alla voce "sistema" (barra gialla).

Non capendone bene il motivo faccio un giro di Onyx per riordinare un po' la situazione.

Niente.

Passo allora alla consolle di ripristino dove noto che lo spazio della partizione di Sierra risulta esaurito (sbarra completamente blu, per capirci, e 0kb liberi); la partizione, inoltre, non è selezionabile. Non posso dunque procedere a "sos" o altre operazioni.

 

Sapreste dirmi quale possa essere il problema e come risolverlo?

 

Colgo l'occasione per chiedervi anche come possa, una volta fixata la situazione, espandere la partizione SENZA dover rifare tutto da capo.

Ricordo che con il mio 13 feci tutto con un software free, senza troppa fatica, ma non trovo soluzioni simili sul web, ad un'occhiata, ammetto, superficiale.

 

Grazie mille anticipatamente a tutti i santi che mi degneranno di qualche suggerimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, forse hai qualcosa di pesante tra i files "di sistema": un backup da fare, una cache che non si svuota, il famigeratro file "bird" che si è ingigantito... sicuro di non avere installato tu qualcosa di grosso? Se proprio brancoli nel buio, ci sono svariate app tipo omnidisksweeper o grandperspective che ti illustrano la situazione del tuo disco.

 

Ma secondo me non ne avrai bisogno.

 

Non ho mai sentito della "consolle di ripristino" e quindi non so aiutarti. Per definizione, se c'è un disco logico lo spazio non è modificabile. Tu hai forse creato altre partizioni sul disco di avvio? l'importante è quanto spazio libero ti rimane, sotto i 50 MB hai il Mac bloccato, e sotto i 10 GB non se la passerà molto bene.

 

Se vuoi fare "il meccanico", vai in terminale e chiedi:

diskutil list

e

diskutil cs list

danno lo stesso risultato di Utility Disco, ma fanno più figo!

 

Come sei messo a Time Machine? Lo fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto adesso che hai modificato il messaggio.

 

Se c'è una partizione bootcamp, temo tu sia bloccato. Ci sono varie utility di terze parti che promettono di ridimensionare la partizione (si trova molto "su internet"), ma saresti a rischio nell'uso normale e ancora più nei successivi aggiornamenti di sistema.

 

Hai valutato l'alternativa di un virtualizzatore? Più flessibile, più pratico, più sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sì scusa, ho detto consolle di ripristino, ma intendevo dire "utility disco".

E' proprio lì che ho problemi, nel senso che non mi fa fare nessuna operazione sul disco.

Per quanto riguarda lo spazio di sistema ti allego lo screen per farti capire: non ho idea di dove andare a scavare per capire cosa sia a succhiarmi tutto sto spazio.

 

Per quanto riguarda il virtualizzatore non mi interessa per il semplice fatto che non ha l'hw esclusivamente dedicato alla macchina virtuale.

Di fatto uso la partizione per il gaming, non è la soluzione top, me per i titoli che mi interessano può andare bene.

 

Per ridimensionare la partizione ho visto che paragon offre software buoni, proverò uno di quelli, ma vorrei capire prima che diavolo abbia di così gigante il mio sistema!

 

 

Schermata 2017-02-27 alle 11.37.29.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...